segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Frequently Asked Questions

La ZTL BUS A è attiva tutti i giorni (festivi inclusi) 24 ore su 24. La ZTL BUS B è attiva tutti i giorni (festivi inclusi), dalle 5 alle 24. La ZTL bus C è attiva tutti i giorni (festivi inclusi) 24 ore su 24.
Maggiori informazioni sul Piano Bus Turistici su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/nuovo-piano-bus-turistici

Il Centro di Roma, delimitato dalla ZTL BUS C, è interdetto ai pullman turistici, tranne casi di specifiche deroghe, in cui viene rilasciata la cosiddetta autorizzazione C. Sono presenti diverse aree di sosta adiacenti alla ZTL BUS C.

 

 

La ZTL B è attiva tutti i giorni - festivi inclusi - dalle 5 alle 24; il permesso da acquistare - dalle 00.01 alle 4.59 - è il permesso A.

La ZTL A è infatti attiva tutti i giorni, festivi inclusi, h/24.

Sì, il sistema permette il rilascio di ulteriori permessi nella seguente misura:

  • 1 permesso se la sulla linea sono autorizzati fino a 4 pullman

  • 2 permessi se la sulla linea sono autorizzati tra i 4 ed i 10 pullman

  • 3 permessi se la sulla linea sono autorizzati tra i 10 ed i 20 pullman

  • 4 permessi se la sulla linea sono autorizzati oltre 21 pullman

Sì, è possibile ma solamente se il bus è dotato di pedana e solamente per accedere alla ZTL C. In caso di controlli, sarà necessario presentare il permesso speciale di circolazione del disabile presente a bordo.

No, non sono disponibili abbonamenti per gli operatori turistici, ma si possono acquistare - solo online - carnet di ingressi da diversi tagli.

L'unica eccezione è per permessi Gran Turismo.

 

 

Sì, è possibile variare la targa di un permesso giornaliero e/o un ticket (carnet) o di un pacchetto multigiorno, entro le 23.59 della data precedente l’inizio del servizio già acquistato.

 

No, non è necessario registrarsi nuovamente ed è possibile acquistare i permessi giornalieri

La targa del nuovo mezzo deve esere sempre inserita nella piattaforma web, che è collegata con il database della Motorizzazione Civile. Qualora la targa non fosse ancora inserita dalla Motorizzazione, l'applicativo chiederà di allegare la seguente documentazione:

 

No, i Carnet possono essere acquistati solo dai titolari di mezzi immatricolati come "noleggio da rimessa"

Qualora il pullman (munito di regolare permesso bus turistici) debba entrare nel territorio di Roma con rimorchio, è necessario inviare una richiesta di autorizzazione a circolare in ZTL con un rimorchio al seguente indirizzo di posta certificata: permessistica@pec.romamobilita.it

No, non è previsto alcun rimborso in caso di mancato utilizzo (totale o parziale) degli ingressi entro il termine di validità (365 giorni dalla data del rilascio)

No, il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione

No, il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione.

No, coloro che sono in possesso di permesso bus turistici valido, possono transitare solo nelle seguenti corsie preferenziali:

  • Via Ostiense (carreggiata centrale);
  • Via Santa Maria in Cosmedin (Bocca della Verità);
  • Lungotevere Aventino (carreggiata sinistra in direzione Piazza dell'Emporio);
  • Via dell'Amba Aradam (direzione Piazza San Giovanni in Laterano);
  • Via Catania;
  • Via Gregorio VII (corsia preferenziale a doppio senso di circolazione entro la carreggiata)

No, per sostare presso il parcheggio "Aurelia" è necessario acquistare un permesso A1

La sosta breve presso il parking Gianicolo è consentita (previa verifica della disponibilità) ai possessori di tutte le tipologie di permesso ad eccezione del permesso A.

La sosta lunga è consentita solo con il permesso B4

Sì, è necessario stampare il permesso in formato A4 e posizionarlo, in modo visibile, sul parabrezza del veicolo.

Il contingentamento è previsto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, sia nell'Area Vaticana che nell'Area Colosseo

Lo SPID è lo strumento per il riconoscimento dell'identità digitale, secondo quanto definito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (https://www.spid.gov.it/domande-frequenti) per accedere ed utilizzare i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.