Legambiente Le propone di aderire al Giretto d’Italia 2023. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed è organizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility.
Il monitoraggio sarà come sempre concentrato sugli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bicicletta e con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica per recarsi
sul posto di lavoro o di studio. I monitoraggi saranno garantiti da volontari che in un arco temporale predefinito e attraverso appositi check point predisposti all’ingresso dei luoghi di lavoro (Comuni, aziende, altri enti) che avranno
aderito all’iniziativa, monitoreranno il numero di bici (o altri mezzi di micromobilità) in transito.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità (16 - 22 settembre) i Ciclomobilisti celebreranno il Bike2WorkDay, giornata dedicata a chi si reca a lavoro in bicicletta per promuovere una mobilità sostenibile.
Con la stessa modalità delle precedenti edizioni verrà organizzato il consueto punto ristoro “ENERGIZER STATION” in versione bike-thru: saranno distribuite delle buste in carta contenenti un brick di succo di frutta, una merenda e un gadget dalle ore 7.30 sulla ciclabile Laurentina incrocio C.Colombo. Sarà presente anche la ns mascotte Trixy - il T-Rex della Mobilità!
L'Energizer Station è check point del GIRETTO D'ITALIA di Legambiente: la gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l'utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Organizzatore : Legambiente