segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Ferrovie, Roma-Firenze: treni di nuovo su binari Alta Velocità tra Chiusi e Orvieto

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Sono terminati i lavori lungo la linea AV Roma-Firenze all'altezza del viadotto Paglia. E' quanto fa sapere Ferrovie dello Stato. I lavori per la manutenzione straordinaria del viadotto erano stati avviati il 12 agosto da Rfi. I treni veloci che erano stati deviati sulla linea convenzionale tra Chiusi e Orvieto, da oggi sono tornati a percorrere la linea Alta Velocità. 

"Come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura - spiega Ferrovie - la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, fino al 25 agosto, è previsto un aumento dei tempi di viaggio già visibile sui sistemi di acquisto delle imprese ferroviarie.
Circa 40 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati nelle 24 ore per le attività che hanno interessato il rinnovo dell’infrastruttura in corrispondenza delle arcate sul fiume Paglia. Questa attività è stata preceduta nel 2022/2023 da un primo intervento di rinforzo strutturale degli appoggi.
Questi lavori rientrano nei piani di manutenzione straordinaria della linea e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non sono previsti treni in viaggio.
L’investimento di RFI è stato di circa 2 milioni di euro".