segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Trasporto pubblico periferia, firmato contratto servizio per lotto 2/ovest

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

"Voltiamo pagina definitivamente anche sul servizio di Tpl periferico: dopo la partenza, a gennaio 2024, del servizio di trasporto pubblico locale del lotto 1 - Est, è stato firmato in questi giorni il contratto per il servizio sul lotto 2 - Ovest". Così annuncia l'assessore alla Mobilità Eugenio Patané in un post su Facebook in merito al trasporto pubblico nella periferia di Roma.

 

"Dopo 5 anni di proroga al vecchio operatore, dunque sarà pienamente operativo il nuovo servizio affidato a due nuovi gestori per 8 anni, un periodo congruo a garantire la certezza industriale. Questo significa da subito nuovi investimenti sulle infrastrutture e su una nuova flotta di bus sempre più sostenibile, fino alla totale trasformazione in elettrico. Tutto ciò renderà fin da subito più efficiente e puntuale il servizio nel rispetto della produzione chilometrica integrale prevista dal contratto".

 

"Per quanto riguarda il Lotto 1 - Est, al momento sono già state attivate dal nuovo gestore 12 linee ed entro agosto ne saranno attivate ulteriori 5, fino ad arrivare alla fine del mese di ottobre 2024 alla presa in servizio di tutte le linee così come prescritto dal capitolato di gara. In merito ai mezzi sono attualmente circolanti circa 65 mezzi di cui 40 ibridi nuovi. Entro fine ottobre si prevede l'immissione in servizio dei bus elettrici".

 

"Quanto al lotto 2 - Ovest, entro agosto saranno attivate 8 linee, fino ad arrivare alla fine di ottobre 2024 alla presa in servizio di tutte le linee così come prescritto dal capitolato di gara. In merito ai mezzi si prevede l'utilizzo di 32 veicoli ibridi nuovi ed entro fine di ottobre l'immissione in servizio dei bus elettrici, dei quali i primi tre sono circolanti da questa mattina".

 

L'assessore sottolina che "Il nuovo servizio servirà i cittadini di Roma che vivono a cavallo e nei quartieri esterni al Gra con circa 30 milioni di km/vettura all’anno equamente suddivisi tra i due lotti e che saranno eserciti su 100 linee di autobus servite da 514 mezzi complessivi".