Celebrazioni del Capodanno ebraico, il 2-3 e 4 ottobre. Viabilità, divieti di sosta in: piazza Gerusalemme; largo 16 ottobre 1943; lungotevere Cenci, da piazza Gerusalemme a piazza delle Cinque Scole; via del Portico d'Ottavia; via Catalana; via del Tempio. Divieti di sosta anche su tratti di via Padova, viale delle Province, via di Villa Pamphili, via Pozzo Pantaleo, via Giuseppe Veronese, via Tripolitania, piazza San Bartolomeo all’Isola, via Oletta, via Garfagnana, via Feliciano Scarpellini, via Ridolfino Venuti, via Cesare Balbo e via Pianese. Possibili chiusure nell'area del Portico d'Ottavia.
Al Circo Massimo ultimo appuntamento con la musica di David Gilmour. Il concerto è in programma (a partire dalle 21,30). Qui il piano mobilità.
Sino al 3 di ottobre potature a viale Tiziano, nel tratto direzione e verso da piazza Apollodoro a piazza Cardinal Consalvi. Tra le 7 e le 17, previste delle chiusure al traffico, che saranno progressive e in base alle lavorazioni. Nelle stesse ore, previsto anche il senso unico alternato tra via Erulo Eruli e il civico 108; su viale della XVII Olimpiade, ancora tra le 7 e le 17, divieto di transito sulla carreggiata lato civici dispari, dal civico 3 e sino a viale Tiziano. Temporaneo spostamento percorso e sospensione fermate linee 2bus-53-53d. Qui il dettaglio delle deviazioni.
Da giovedì a domenica, la Fiera di Roma, in via Portuense, ospita l’edizione numero 33 di Romics, il festival del fumetto. Gli ingressi saranno aperti dalle 10 alle 19. La Fiera di Roma si può raggiungere con la ferrovia FL1 Orte/Fara Sabina-Roma-Fiumicino Aeroporto. Sempre con il trasporto pubblico, linee bus 808, 089, 701 e 701L per Fiera Roma. In occasione del festival, è programmato un potenziamento del servizio dei treni.
Allo stadio Olimpico, dalle 18,45, per il torneo di calcio UEFA Europa League 2024/2025, incontro di calco “S.S Lazio - OGC Nice”. Come di consueto, già dal primo pomeriggio, scatterà il piano viabilità e trasporti che prevede l’istituzione di divieti di sosta temporanei e ad ampio raggio nell’area del Foro Italico. Lo stadio, lo ricordiamo, è raggiungibile anche in modo sostenibile utilizzando il trasporto pubblico, e in particolare le linee 2, 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 168, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911, e 982. Per quel che riguarda le metro, stasera le ultime corse della linea A saranno alle 21 (poi il servizio sarà garantito da bus navetta); alle 23,30 invece quelle delle metro B-B1 e C. Dettagli su romamobilita.it. Dalle 19 del 2 ottobre e sino alle 7 del 4 ottobre, la Questura di Roma ha disposto la delimitazione dei principali monumenti del Centro (Fontana di Trevi, Fontana della Barcaccia, Fontana della Naiadi in piazza della Repubblica, Fontana del Tritone in piazza Barberini, Fontana dei Leoni, Fontana della Dea di Roma e Fontana del Nettuno presenti in piazza del Popolo, Fontana dei Quattro Fiumi, Fontana del Nettuno e Fontana del Moro presenti in piazza Navona). Nelle stesse ore è disposta, inoltre, l'eventuale chiusura di piazza di Trevi, piazza di Spagna e la delimitazione di Trinità dei Monti.
Lavori di riqualificazione in piazza Risorgimento.
Tangenziale Est, carreggiata direzione San Giovanni, riaperta l'uscita di via Prenestina. A proposito di Tangenziale, da ricordare che per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.
Per un incidente che ha danneggiato una porzione della barriera di protezione, sul vecchio tracciato della Tangenziale (circonvallazione Nomentana) ci sono delle chiusure all'altezza della rampa di via Livorno.
Zone a traffico limitato cittadine, qui tutte le mappe, gli orari e le regole.
Ferrovie, sulla linea FL2 modifiche nei weekend sino al 20 ottobre.
Sino al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì, all'interno della stazione Termini, Rete Ferroviaria Italiana svolgerà, di notte, interventi di aggiornamento e potenziamento infrastrutturale ai deviatoi, binari e marciapiedi. Qui maggiori dettagli.
Nell'VIII Municipio, da stanotte cantiere notturno, dalle 22 alle 6, con il divieto di transito in via Ardeatina/Tor Carbone, direzione Centro. In particolare in via Ardeatina, in corrispondenza della rotatoria tra via Ardeatina/via di Vigna Murata/via di Tor Carbone. Possibile deviazione per la linea di bus 218.
Lavori stradali e modifiche alla viabilità in via Ostiense, dalle 22 alle 6, tra l’intersezione con via delle Sette Chiese e il sottopasso di viale Guglielmo Marconi. Il termine dei lavori è previsto per il 24 novembre. Questa le mista la disciplina provvisoria: divieto di sosta zona rimozione 0-24 su tutta la sede stradale; limite di velocità di 30 Km/h in corrispondenza delle aree di cantiere; senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dei cantieri; restringimento della carreggiata in corrispondenza delle aree di cantiere.
Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. In particolare, da lunedì 16 settembre per lavori di rinnovo dei binari in via Prenestina, sarà chiusa la corsia tranviaria nel tratto compreso tra piazzale Prenestino e piazzale Labicano. Sino al 3 novembre le linee 2, 3, 5, 8 e 14 viaggeranno integralmente su bus. La linea 19, sarà sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si potrà utilizzare la linea 5). Ci sarà invece la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare.
Tangenziale, tratto della cosiddetta Olimpica, proseguono lavori e restringimenti nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.
Ponte Marconi, riapre la strada. Lavori solo su marciapiede. Tutte le future operazioni che richiederanno l’utilizzo della strada saranno effettuate in orario notturno dalle 22 alle 6 del mattino in restringimento di carreggiata.
Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.
Metro C, per le attività preliminari necessarie al prolungamento della linea sino al Colosseo, a partire dalle ore 21 il tratto di linea tra Malatesta e San Giovanni viene sostituito da bus. Inoltre, dalle 20,30 del 4 e fino al termine del servizio del 6 ottobre, e dalle 20,30 del 25 fino al termine del servizio del 27 ottobre, la linea C sarà integralmente sostituita da navette bus.
Metro A, proseguono i lavori, serali e notturni, di rinnovo integrale dell'infrastruttura. Sono in programma sino al 5 di dicembre. Dalla domenica al giovedì, dalle ore 21 e sino a fine giornata, il servizio è su bus (con la linea MA). Il venerdì e il sabato i lavori sono sospesi e la metro A resta aperta sino all'1,30 di notte (orario delle ultime corse dai capolinea). Da ricordare che sulla linea, per lavori di riqualificazione, sono chiuse le stazioni di Spagna (sino al 3 di ottobre) e Furio Camillo (sino al 6 di novembre).
Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it
A Massimina la sperimentazione del servizio di bus a chiamata. Qui tutti i dettagli.
Via Santo Stefano Rotondo, strada chiusa al transito veicolare per lavori di manuntenzione straordinaria della sede stradale. Le linee 117 e 117D da piazza San Giovanni in Laterano transitano lungo via dell’Amba Aradam e via della Navicella. Sospesa la fermata in via Santo Stefano Rotondo.
Lavori Italgas in viale delle Province all’altezza del civico 154, la strada verrà chiusa al transito in direzione e verso da piazzale delle Province a via Tiburtina. Le linee 120F, 490, P10, P20 e nMB, 495, 542, 649 e C3 verranno deviate su viale Ippocrate e via Tiburtina. Saranno sospese due fermate in viale delle Provice e una in via Tiburtina. Sarà invece istituita una fermata provvisoria in viale Ippocrate.
Per lavori in piazza Ormea, sono deviate le linee 027 e 027 scolastica. In direzione Borgo Ticino, i bus proseguiranno su via Casalotti fino all’altezza di via Ovada, per poi svoltare su via Ovada e via Borgo Ticino fino al capolinea temporaneo. In direzione opposta, normale percorso.
Dalle 11 alle 13,30 in viale delle Cave Ardeatine (angolo piazzale dei Partigiani), manifestazione per “protestare contro gli inceneritori e le nocività ambientali".
Dalle 10 alle 14, in piazza della Croce Rossa, si svolgerà una manifestazione di UGL Ferrovieri “per chiedere maggiori tutele per i pulitori di treni e uffici”. All’iniziativa è prevista la partecipazione di 150 persone. sono previsti divieti di sosta sulla piazza.
Nell'ambito dei lavori per l'installazione di uno spartitraffico sulla Tangenziale, nel tratto dell'Olimpica-via del Foro Italico, stanotte tra le 22 e le 6 è prevista la chiusura del tratto tra Tor di Quinto e l'uscita Salaria, con obbligo di uscita su via Salaria per i veicoli diretti verso lo stadio Olimpico e su viale di Tor di Quinto per i veicoli diretti verso San Giovanni.
In arrivo una nuova protesta nel comparto del trasporto pubblico locale. In particolare sabato 5 ottobre il trasporto pubblico sarà a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato di base Orsa. A Roma l’agitazione interesserà la rete di Atac (bus, filobus, metropolitane e la ferro-tranvia Termini-Centocelle) e i bus periferici gestiti dagli altri operatori presenti in città. Il servizio sarà comunque regolare dall’inizio delle corse diurne e fino alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20. Saranno invece possibili stop dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 in poi. Nelle stesse ore possibili stop anche sulle linee gestite da Cotral e Astral (bus extraurbani e ferrovie Metromare e Roma-Nord). Possibili ripercussioni anche sul servizio notturno. Servizio regolare sulle ferrovie regionali di Trenitalia. Qui maggiori dettagli. Aggiornamenti su questo sito e sul canale di X @romamobilita.
Dalle 9 alle 13 circa all'Eur avrà luogo la 2° edizione del World Triathlon Cup di Roma. Previste una gara di nuoto su un circuito di 750 metri all’interno del laghetto dell’Eur, una Bike course di 5 giri di percorso per un totale di 20 Km; una Run course di 2 giri di percorso per un totale di 5 Km. Il percorso della Bike course si snoderà lungo viale America, via Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale dei Primati Sportivi, via Tiberiade, viale dei Santi Pietro e Paolo, via Tupini e viale America. Il percorso della Run course invece interesserà viale America, via Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, via Tupini, (ingresso nel Parco ciclabile) e viale America. Dalle 6 alle 14 circa, deviazioni per le linee 30, 31, 73, 671, 708, 712, 714, 724, 763, 771, 777, 779, 780, 788, 791, N070, L05, C01. Qui le deviazioni Atac. La 763, di Roma Tpl, sarà deviata su viale dell'Agricoltura, via delle Tre Fontane, via dell'Artigianato e viale Europa. Per quanto riguarda le linee 771 e 777, gestite da Bus International Service, per la 771 la deviazone sarà su via delle Tre Fontane, via dell'Artigianato, viale dell'Arte e viale Europa; per la 777 percorso su viale dell'Astronomia, viale Tupini, piazzale Parri e viale Egeo.
Dalle 9 alle 10,30 circa, nell’area di Terme di Caracalla, si svolgerà la corsa ciclistica “Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati". Tra le 9 e le 11, le linee di bus 160 – 671 – 714 – 715 e 792 saranno deviate. Qui il dettaglio delle deviazioni bus.
Dalle 9 alle 13 avrà luogo la Cardio Race, prevista una gara competitiva e una amatoriale (lunghe 10 e 15 Km) lungo il seguente itinerario: Ippodromo delle Capannelle, via delle Capannelle, via Appia Nuova, viale Appio Claudio, Parco degli Acquedotti, via Lemonia, circonvallazione Tuscolana, via Tuscolana, via delle Capannelle e Ippodromo delle Capannelle. Possibili deviazioni o limitazioni per le linee 118, 520, 559, 654, 664, C11.
Dalle 8 alle 12 di domenica 6 ottobre, si svolgerà in zona Cecchignola, la sesta edizione della corsa podistica “Cecchignola di corsa” con partenza da via degli Arditi percorrendo le strade interne della città militare. Sarà modificato il percorso della linea 763L proveniente da piazzale dell’Agricoltura e temporaneamente soppresse 4 fermate in via degli Arditi, 3 in via dell’Esercito e 1 in via Laurentina.
All'Olimpico, dalle 15 Lazio-Empoli.
Alle 12 papa Francesco, in Vaticano, officerà la preghiera dell’Angelus dalla finestra del suo studio privato. Dalle 7 scatterà il divieto al transito di via Rusticucci, vicolo del Campanile e via Scossacavalli. Previsti divieti di sosta ad ambio raggio in tutta la zona ad ampio raggio.
A Tor Bella Monaca, in via Siculiana, dal 6 al 13 ottobre festeggiamenti in onore della patrona della Chiesa “Santa Edith Stein”. Nella giornata del 6 ottobre evento per la legalità con la partecipazione della Polizia di Stato. Divieti di sosta.
Domenica, dalle 8 alle 22, manifestazione socio-culturale a via di Tor Sapienza. La strada sarà chiusa tra piazza De Cupis e via Cecioni. Saranno deviate le linee di bus 150F e 313. Le linee saranno deviate su via De Chirico, saltando cinque fermate a via di Tor Sapienza.
Sempre tra le 8 e le 22 di domenica, a Centocelle manifestazione a via dei Castani, tra piazza dei Mirti e via dei Faggi. Prevista una deviazione per le linee di bus C5 - 313 - 542 - 556.
La domenica, consueto appuntamento con il mercato di Porta Portese. Deviazione per le linee di bus 170, 719 e 781.
Deviazione festiva a via dei Fori Imperiali per la pedonalizzazione della strada. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra sabato e domenica si sposta la nMB.
Manifestazione a Ostia, in viale delle Repubbliche Marinare. La strada sarà chiusa da lungomare Toscanelli e corso Duca di Genova. La linea di bus 05, in direzione del capolinea di via Mar Rosso, sarà deviata su lungomare Toscanelli, via Giuliano da Sangallo e corso Duca di Genova, per poi tornare su viale delle Repubbliche Marinare.
Dalle 18 alle 23,59, in via degli Armatori, manifestazione in occasione dei 30 anni della fondazione dell’attività del Centro Sociale “La Strada”. All’iniziativa è prevista la partecipazione di 200 persone. Entro le 15 divieti di sosta in via degli Armatori, tra via Francesco Passino e via Giacomo Biga.
Dalle 15 alle 19, in piazza del Campidoglio, manifestazione indetta dal “Comitato Fermiamo la ZTL Fascia Verde”, allo scopo di “chiedere al Comune l’abolizione della Fascia Verde che verrà applicata dal 1° novembre”. All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 100 persone.
Dalle 10 alle 12,30, in via Molise, manifestazione, indetta da Cgil-settore industria “per sensibilizzare le Istituzioni circa la vertenza dell’Azienda Arti Grafiche Romagnole Packaging”. Dalle 8 divieti di sosta in via Molise, via di San Basilio, da via del Basilico fino a piazza Barberini.
Dal 12 ottobre al 3 di novembre, in occasione del periodo tradizionalmente dedicato alla commemorazione dei defunti, torna il consueto potenziamento del servizio delle linee bus “C”, che raggiungono i cimiteri cittadini e che normalmente sono in strada solo al sabato e nei festivi (con alcune eccezioni). L’incremento delle corse è previsto nei fine settimana del 12-13 e 19-20 ottobre e poi, in modo continuativo, dal 23 ottobre al 3 novembre. I collegamenti bus interessati dall’intensificazione sono: per il cimitero Flaminio C1 (raddoppia le corse), C2 (attiva anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre e intensificata nei weekend), C3L (si aggiunge alla C3 con corse da piazza Mancini), C4-5-6-7 (attive anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre). Per il cimitero Laurentino ci sono C8-11-13 (in strada anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre). Per il cimitero di San Vittorino, la C9 sarà in servizio anche nelle giornate feriali da lunedì 23 a giovedì 31 ottobre, mentre la linea ordinaria 042 intensifica il servizio nelle giornate festive del 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre. Per il cimitero di Santa Maria di Galeria c’è la 024, che effettua servizio anche nelle giornate festive del 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre, adottando il consueto orario feriale. Per il cimitero di Ostia Antica, la C19 aumenterà le corse nelle giornate di sabato 12, 19, 26 ottobre e 2 novembre e nei festivi 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre. Il cimitero monumentale del Verano si può raggiungere con la rete ordinaria del trasporto pubblico, le linee 3, 19, 71, 88, 163, 448, 492, 542 e 545 e con i collegamenti C2 e C3. Tutti i percorsi in dettaglio sono nel "cerca linea" di questo sito.