Lunedì 4 luglio sono iniziati i lavori di rinnovo delle infrastrutture della linea A della metropolitana e della linea tramviaria 8.
In particolare, è previsto il rinnovo dell'armamento (binari, scambi e massicciata) su 6 km della linea 8 e nella tratta Ottaviano-Anagnina della metro A.
I lavori sulla linea tramviaria 8 saranno completati entro 9 mesi dall'avvio del cantiere; il cantiere sulla metro A sarà attivo 18 mesi.
I lavori sulla metro A sono solo serali, dalle ore 21, dalla domenica al giovedì. Per lasciare spazio al cantiere, la linea A della metropolitana sarà sostituita da bus (lungo l'intera tratta Battistini-Anagnina) a partire dalle ore 21 nelle giornate dalla domenica al giovedì. Il servizio sostitutivo bus (denominato bus MA) sarà attivo dalle 21 alle 23.30. Verranno utilizzati fino a 76 mezzi che svilupperanno quotidianamente fino a circa 150 corse con una frequenza media di cinque minuti.
Al venerdì e al sabato l'orario della metro A è il consueto: dalle 5.30 del mattino all'1.30 di notte.
Il programma di lavori sulla metro A prevede la sostituzione di circa 70 metri di binario ogni notte, per un totale di circa 25 chilometri di binari.
Per la linea 8, i lavori sono sia di giorno che di notte. Per i primi sei mesi del cantiere, da luglio a dicembre, i tram tra Casaletto e piazza Venezia sono integralmente sostituiti da bus. Invariati gli orari della linea.
“L’amministrazione comunale – spiega l'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè - come annunciato da tempo, sta seguendo il programma delle opere di manutenzione che erano state preventivate sulle metropolitane e sulle sedi tranviarie, a cominciare dalla linea del tram 8. La rinascita del trasporto pubblico, d’altronde non può che ripartire dal rifacimento e dall’ammodernamento delle infrastrutture esistenti. Infrastrutture che, come detto più volte, scontano purtroppo anni di ritardi e mancate manutenzioni ordinarie e straordinarie.
“Ci dispiace per i disagi che dovranno affrontare i cittadini, ma la priorità è garantire la sicurezza degli utenti e ridare alla città una qualità del ferro all’altezza di una grande capitale europea”.
MAGGIORI DETTAGLI SUI LAVORI METRO A
I binari e il resto dell’infrastruttura ferroviaria della tratta Anagnina-Ottaviano, fa sapere Atac, sono quelli originali realizzati nel 1978 e vengono utilizzati in esercizio dal 1980, anno di apertura al pubblico della metro A. Per questo motivo, dopo oltre 40 anni, è necessaria l’integrale sostituzione.
"Iniziamo i lavori d’estate, li facciamo solo di sera, a partire dalle ore 21 e li sospendiamo al venerdì e al sabato per ridurre i disagi, impattare il meno possibile su giorni e fasce di punta ed evitare l’interruzione completa. Per garantire tutte queste accortezze, il calendario dei lavori si articola su 18 mesi di attività di cantiere", continua l'azienda.
Il servizio navetta è attivo dalle ore 20.45 alle ore 23.30 e serve l’intero percorso della metro A. Per motivi di viabilità, il servizio sostitutivo non transita dalla stazione Spagna. "In alternativa - ricordano ancora da Atac - potete recarvi a piazza Barberini o, utilizzando i percorsi pedonali del parcheggio di Villa Borghese, in via Veneto dove sono state collocate due fermate del bus navetta".
In direzione nord, i bus del servizio sostitutivo effettuano normalmente percorso e fermate della tratta Anagnina-Battistini, ma arrivati a Battistini fanno la fermata per poi tornare verso Cornelia ed effettuare lì (e non a Battistini appunto) capolinea. In direzione Anagnina la linea bus MA parte quindi da Cornelia.
"Abbiamo scelto - spiega Atac - di far partire i bus per Anagnina da Cornelia per evitare l’attestamento di un elevato numero di veicoli nella zona della stazione di Battistini, densamente abitata. Abbiamo preso questa decisione dopo avere esaminato approfonditamente i dati dei viaggiatori in partenza e in arrivo a Battistini e abbiamo privilegiato chi è diretto a Battistini - ovvero chi deve fare ritorno a casa nelle ore serali – più numeroso di chi utilizza la metro direzione Centro".
Sul sito Atac ci sono i dettagli delle fermate delle navette.
Il servizio bus segue lo stesso percorso dei tram e, dove possibile, utilizza le corsie preferenziali lungo l’itinerario. I bus effettuano unico capolinea a Casaletto mentre, per motivi di viabilità, quella di piazza Venezia è una fermata dove i bus sostano lo stretto necessario per la salita e discesa dei viaggiatori.
L’orario di prima e ultima corsa del servizio bus è lo stesso del tram. Garantite anche alcune corse al mattino e serali tra Casaletto e Porta Maggiore e viceversa come fa, normalmente, il tram.
Il 2 giugno chiusure nell'area dei Fori Imperiali, 34 le linee bus-tram deviate
Partenza da San Pietro alle 15,30 in direzione del Litorale. Conclusione al Circo Massimo
Stasera dalle 21 il concerto di Liberato. Dalle 22 prevista la chiusura della stazione sulla Metro B
Cantiere Acea per potenziare la rete idrica. Dal 3 giugno limitazioni su viale dei Monfortani
Ad annunciarlo l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè
Un servizio di prossimità anche lungo le ciclabili del fiume