*Il nuovo bus elettrico piace ad autisti e passeggeri. I risultati dell’indagine di Roma Servizi per la Mobilità effettuata durante la sperimentazione sulla linea 64* Roma Servizi per la Mobilità ha effettuato un'indagine tra passeggeri e conducenti per valutare il gradimento della vettura interamente elettrica impiegata, in via sperimentale, sulla linea 64. Si tratta di un veicolo con motore elettrico alimentato non da batterie ma da supercondensatori che vengono caricati alla stazione di ricarica al capolinea. Il rifornimento di energia può essere effettuato durante la sosta prevista per il conducente senza incidere sulla programmazione del servizio. I risultati dell'inchiesta- realizzata effettuando circa 200 interviste - hanno rivelato l'assoluto gradimento della nuova tipologia di vettura. Tra i conducenti si è detto soddisfatto, abbastanza o molto soddisfatto il 92,3% del campione. La percentuale più alta (69,2) se la è aggiudicata la maneggevolezza del mezzo. Apprezzate dagli autisti anche la visibilità, il comfort, la facilità di utilizzo e l'agilità di manovra. Il 61,5 ha giudicato più soddisfacente l'esperienza di guida rispetto ai tradizionali bus a gasolio. Sul versante dei passeggeri, il 97,9% si è detto soddisfatto, abbastanza o molto soddisfatto del comfort offerto dalla vettura. Il 98,9% ha apprezzato la funzionalità delle dotazioni. Approvazione unanime poi (100%) sulla scelta "green" di utilizzare una vettura elettrica a tutela dell'ambiente urbano per ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico. “Questa sperimentazione - afferma Stefano Brinchi, presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità- ci permette di apprezzare una delle tipologie di veicoli green che potrebbe entrare nel parco di Roma Capitale nei prossimi anni. Le caratteristiche urbanistiche della città e le sue dimensioni offrono la possibilità di impiegare, in relazione alle zone da servire, diverse specie di bus elettrici che possono essere alimentati a batteria, con supercondensatori o ad Idrogeno”.