segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Oggi a Roma

Sicurezza stradale, approvato progetto black point via Colombo-via Canale della Lingua

"La Giunta di Roma Capitale ha approvato il progetto definitivo riguardante la messa in sicurezza dell’incrocio a massimo rischio di via Cristoforo Colombo-via Canale della Lingua in X Municipio, una delle intersezioni pericolose individuate grazie ad un lavoro congiunto tra Assessorato alla Mobilità, Dipartimento e Roma Servizi per la Mobilità". E' quanto fa sapere un comunicato del Campidoglio 

 

"I lavori, finanziati con circa un milione di euro, prevedono, tra le altre cose, l’adeguamento segnaletico, la razionalizzazione delle manovre di svolta e l’installazione di un semaforo tra via Cristoforo Colombo e via Giulio Bertoni. Nell’incrocio oggetto dell’intervento si sono verificati 170 incidenti in 10 anni, con 196 feriti; il 93% dei sinistri ha causato feriti; il costo sociale medio annuo è stato di 800 mila euro".

 

“Dopo la messa in sicurezza di alcuni black point veicolari come quello su via Nomentana, via Zara, via Lazzaro Spallanzani e quello sull’Aurelia, in via Cardinal Pacca - ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè - avviamo un altro importante intervento per la sicurezza stradale, occupandoci di uno degli incroci a massimo rischio presenti nella nostra città. Continuiamo dunque senza sosta il nostro lavoro per garantire la sicurezza sulle nostre strade nel solco del programma ‘Vision Zero’ che ha l’obiettivo di ridurre entro 3 anni del 20% i decessi ed i feriti gravi ed entro 10 anni del 50%”.

Circonvallazione Tiburtina, quattro notti di chiusura per la complanare direzione A24/Gra

In corso i lavori sulla circonvallazione Tiburtina per la razionalizzazione degli accessi all'A24. Per quattro notti da oggi al 2 settembre, dalle 22 alle 6, sarà chiuso lo svincolo che dalla complanare sul lato del Verano conduce all'A24 in direzione Raccordo Anulare. La chiusura interesserà i veicoli in arrivo dalla Tiburtina e dalla carreggiata opposta all'A24. 

Prati, cantiere in via Crescenzio: deviate 49, 81, 492 e 913

In via Crescenzio sono in corso lavori di rifacimento del manto stradale tra via Properzio e piazza Risorgimento. All'altezza di via Properzio, la viabilità è regolata a senso unico di marcia in direzione di piazza Risorgimento.
Deviate le linee 49, 81, 492 e 913 che transitano per via Porcari e via Sforza Pallavicini.
Disattivate due fermate in via Cola di Rienzo (70350 e 70349) e altre due in via Crescenzio (73334 e 73342).
Le quattro linee effettuano invece una fermata temporanea a piazza Risorgimento (71887) e un'altra in via Vitelleschi (71889)

Ostia, domenica dalle 9,30 corsa per l'ambiente

Ostia, domenica 1 settembre è in programma la gara di apertura della stagione podistica romana "Ostia in Corsa per l'Ambiente". 
La partenza è fissata per le 9,30 dalla Pineta di Castel Fusano.
La gara venne ideata nel 2002 a seguito dell'enorme incendio che nel luglio di due anni prima aveva colpito la pineta.
La formula prevede 10 chilometri competitivi, altri 10 chilometri non competitivi e la camminata di 3 chilometri 'Rifiu-Thlon' valida per il campionato 'Green-Run' Aics Ambiente, nella quale i partecipanti saranno dotati di un sacco e di guanti e dovranno raccogliere tutti i rifiuti presenti nel percorso in 30 minuti.
Anche per questa edizione i ricavati dei percorsi non competitivi saranno devoluti alla Onlus "Insieme per la ricerca Pcdh19", una rara malattia genetica. 

Caldo in città, si prolunga ancora il bollino rosso

Temperature tra i 34 e i 36 gradi sino a sabato 31 agosto. A Roma sono in previsione ancora giornate con picchi di caldo oltre i 30 gradi e un livello di allerta da bollino rosso. 

E' quanto rende noto il Dipartimento capitolino della Protezione Civile sulla base del bollettino del Sistema nazionale di previsione e allarme per le ondate di calore.
 

Il livello 3 indica una condizione di emergenza che può avere effetti negativi anche sulla salute di persone non affette da malattie oltre che su anziani, bambini e soggetti con patologie croniche, le tre categorie considerate a rischio. Le strutture di Roma Capitale - come si legge sul portale comune.roma.it - hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo Protezione civile e Dipartimento Politiche Sociali.
Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva 24 ore su 24, al numero verde 800.854 854 o al numero 06.67109200.
Il numero unico per le emergenze è invece il 112.
 

Nelle giornate da bollino rosso si consiglia di non uscire tra le 10 e le 18 e di riparare comunque sempre la testa durante l'esposizione al sole; di evitare bevande gassate, zuccherare, alcol e caffé; di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno; indossare vestiti chiari, leggeri e non aderenti; negli ambienti climatizzati di adottare una temperatura tra i 25 e i 27 gradi; di non lasciare bambini e animali in auto.
In caso di colpi di calore, è consigliato ricorrere a impacchi di acqua fredda.
Consulta qui tutte le indicazioni contenute nell'opuscolo di Roma Capitale

Inoltre con l'app Waidy Wow di Acea è possibile trovare le fonti di acqua in città grazie alla localizzazione di oltre 50mila punti di erogazione di acqua potabile. 

Circo Massimo, evento internazionale di equitazione: le misure per la viabilità

Al Circo Massimo, dal 30 agosto al primo settembre, sarà ospitata la 14esima tappa dell'edizione 2024 del "Longines Global Champions Tour", il circuito internazionale di salto a ostacoli. 
Dal 27 agosto e fino a cessate esigenze di domenica 8 settembre, per consentire la sosta dei mezzi, è chiusa al traffico la carreggiata laterale di viale delle Terme di Caracalla tra piazzale Numa Pompilio e largo delle Terme di Caracalla. 

Sino a domenica 1 settembre, le linee 671, 714 e 792 in direzione dei rispettivi capolinea dell'Eur e di Bravetta, da piazzale Numa Pompilio proseguiranno il percorso nella corsia centrale di viale delle Terme di Caracalla, per poi immettersi nella corsia laterale al primo varco dopo Porta Ardeatina. Disattivata la fermata 70684 su viale delle Terme di Caracalla. 
Anche la linea 628 in direzione del capolinea Volpi, all'altezza di via Druso si immetterà sulla corsia centrale di viale delle Terme di Caracalla. 

Entro le 8 del 30 agosto dovranno essere rimossi i veicoli in sosta su via del Circo Massimo tra piazzale Ugo La Malfa e via dell'Ara Massima di Ercole. 
Nel corso dell'evento, possibili chiusure a vista in via dei Cerchi e in via dell'Ara Massima di Ercole. 

Inoltre dalle 14 alle 22 di domenica 1 settembre,  per l'esibizione dei Carabinieri a Cavallo, verrà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia la corsia preferenziale di lungotevere Aventino, tra via Santa Maria in Cosmedin e piazza dell'Emporio. Saranno deviate le linee 30, 83, 170, 716, 781. In direzione di via Marmorata/via Branca, una volta giunti a piazza Bocca della Verità, i bus svolteranno verso lungotevere Aventino e proseguiranno su Ponte Palatino, lungotevere Ripa e Ponte Sublicio.

Il 6 e il 7 settembre, sempre al Circo Massimo, è in programma un secondo evento di equitazione, il Global Champions Arabians Tour, circuito internazionale riservato ai cavalli arabi.

Via di Valle Aurelia, chiuso tratto altezza Viadotto delle Fornaci

Dalla notte del 26 agosto è chiuso un tratto di via di Valle Aurelia lungo la carreggiata sottostante il viadotto delle Fornaci. La chiusura è in vigore nel tratto e verso che da via Anastasio II conduce a via Giuseppe Bonaccorsi. Dal divieto di transito sono esentati i mezzi d'opera adibiti al cantiere.

Dal 27 agosto al 15 settembre in strada la linea 3Nav

Da martedì 27 agosto a domenica 15 settembre, tra Porta Maggiore e Valle Giulia sarà in servizio la linea tram 3_19 mentre tra piazza di Porta Maggiore e la stazione Trastevere viaggerà la linea 3Nav, su bus.
I bus della 3 Nav, provenienti da Porta Maggiore, transiteranno per via Merulana, via San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, via della Navicella, via Claudia, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, viale Aventino e da qui riprenderanno il normale percorso fino a viale Trastevere. In senso inverso, da piazza del Colosseo i bus percorreranno via Labicana e viale Manzoni.
Le altre linee 2, 5, 8 e 14 non subiranno invece ulteriori modifiche.

Ostia, viabilità di nuovo regolare su via del Mare e via Ostiense

Terminate le verifiche sulle alberature che erano state avviate in seguito alla caduta di un albero, via Ostiense è stata riaperta tra via Lucio Lepidio e via della Stazione di Ostia Antica, così come su via del Mare è tornata regolare la viabilità tra via Calza e viale Vasco de Gama. Anche su viale de Gama ripristinata la normale circolazione. 

Centocelle, normale viabilità da piazzale delle Gardenie a viale della Primavera. Ripristinati percorsi bus

A Centocelle, è stata ripristinata la normale viabilità sulla carreggiata di piazzale delle Gardenie in direzione di viale della Primavera. Sono tornati alla normalità anche i percorsi delle linee che erano state deviate dalla settimana di Ferragosto: C5, 542, 543, 548 e nMC. 

Ztl notturne, da settembre varchi di nuovo attivi

Ancora per questo fine settimana, le Zone a traffico limitato notturne saranno sospese, come sempre nel mese di agosto. I varchi sono disattivati e l'accesso è libero. 
Da settembre saranno di nuovo in vigore i consueti orari di chiusura delle Ztl notturne: Centro storico e Testaccio, il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3; San Lorenzo e Trastevere, dal mercoledì al sabato dalle 21,30 alle 3. 

 

Consueti orari di chiusura, invece, anche nell'ultima settimana di agosto, per le Zone a traffico limitato diurne. La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. La Ztl Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere, infine, è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. 

 

Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine.

Ferrovie, Roma-Firenze: treni di nuovo su binari Alta Velocità tra Chiusi e Orvieto

Sono terminati i lavori lungo la linea AV Roma-Firenze all'altezza del viadotto Paglia. E' quanto fa sapere Ferrovie dello Stato. I lavori per la manutenzione straordinaria del viadotto erano stati avviati il 12 agosto da Rfi. I treni veloci che erano stati deviati sulla linea convenzionale tra Chiusi e Orvieto, da oggi sono tornati a percorrere la linea Alta Velocità. 

"Come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura - spiega Ferrovie - la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, fino al 25 agosto, è previsto un aumento dei tempi di viaggio già visibile sui sistemi di acquisto delle imprese ferroviarie.
Circa 40 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati nelle 24 ore per le attività che hanno interessato il rinnovo dell’infrastruttura in corrispondenza delle arcate sul fiume Paglia. Questa attività è stata preceduta nel 2022/2023 da un primo intervento di rinforzo strutturale degli appoggi.
Questi lavori rientrano nei piani di manutenzione straordinaria della linea e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non sono previsti treni in viaggio.
L’investimento di RFI è stato di circa 2 milioni di euro".

Circonvallazione Tiburtina, temporanei interventi su viabilità per lavori A24/Tangenziale

Nuovo cantiere al via per la sistemazione dell'innesto tra A24 e Tangenziale Est. Per consentire l'allestimento del cantiere e i successivi lavori, sino al 17 ottobre sulla circonvallazione Tiburtina sarà chiusa la corsia sul lato del Verano da via Tiburtina sino al punto di incontro con la complanare esterna in direzione dell'A24.
La carreggiata è quindi ridotta. Di notte, tra le 23 e le 6, sino al 3 settembre sarà chiusa la complanare di accesso all'A24 per i veicoli in arrivo da viale dello Scalo San Lorenzo, oltre alla corsia di destra lungo la carreggiata della Tangenziale tra il civico 130 e lo svincolo di accesso all'A24.

Ferrovie regionali, nel Lazio modifiche alla circolazione dei treni su quattro linee

Per lavori di potenziamento delle infrastrutture nella stazione Termini a cura di Rfi, sino al 6 ottobre "alcuni treni regionali - come spiega Trenitalia - termineranno la corsa o avranno origine dalla stazione di Roma Tiburtina anziché Roma Termini".
Sino al 7 settembre sarà modificata la circolazione dei treni sulle linee Roma – Ancona e FL2 Roma-Avezzano; sino al 6 ottobre sulla linea FL 6 Roma – Cassino.
Nel periodo dall'1 settembre al 6 ottobre, anche la linea Fl4 Roma-Albano Laziale, già interessata da cambiamenti in questo mese di agosto, modificherà alcune corse.

Nel dettaglio:

- R 4561 (Avezzano 21.12 – Roma Termini 23.15): dalla sera del 22 agosto, nelle notti interessate dai provvedimenti il treno terminerà le corse a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini;

- R 12750 (Roma Termini 5.35 – Tivoli 6.25): a partire dalla mattina del 23 agosto, il treno partirà da Roma Tiburtina anziché da Roma Termini.

- R 4150 (Roma Termini 5.52 – Ancona 9.40): dal 23 agosto, nei giorni interessati dai provvedimenti il treno sarà originario da Roma Tiburtina anziché da Roma Termini;

- R 4161 (Ancona 19.50 – Roma Termini 23.45): a partire dalla sera del 22 agosto, nelle notti interessate dai provvedimenti il treno terminerà la propria corsa a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini.

- R 20010 (Albano Laziale 10.23 – Roma Termini 11.13): nei giorni 1, 8, 15, 22 e 29 settembre e 6 ottobre 2024, il treno terminerà la propria corsa a Roma Tiburtina, anziché a Roma Termini;

- R 20019 (Roma Termini 12.21 – Albano Laziale 13.12): dal 21 al 31 agosto il treno sarà coinvolto nell’interruzione della linea da Ciampino ad Albano Laziale, per cui in tale periodo si conferma la limitazione del treno a Ciampino. Poi dall'1 settembre al 7 ottobre il treno sarà originario da Roma Tiburtina anziché da Roma Termini. 

- R 12610 (Cassino 12.18 – Roma Termini 14.48): dal 21 agosto al 7 ottobre 2024 il treno terminerà la propria corsa a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini;

- R 12711 (Roma Termini 15.14 – Frosinone 16.42): dal 21 agosto al 7 ottobre 2024 il treno sarà originario da Roma Tiburtina anziché da Roma Termini;

- R 20208 (Colleferro 16.15 – Roma Termini 17.13): dal 26 agosto al 7 ottobre 2024 il treno terminerà la propria corsa a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini;

- R 20213 (Roma Termini 17.49 – Colleferro 18.42): dal 26 agosto al 7 ottobre 2024 il treno sarà originario da Roma Tiburtina anziché da Roma Termini;

- R 12631 (Roma Termini 17.42 – Cassino 19.40): al fine di offrire alla clientela in partenza da Roma Termini un ulteriore collegamento durante il periodo interessato dai provvedimenti, dal 21 agosto al 7 ottobre 2024 il treno effettuerà anche le fermate di Ciampino, Tor Vergata, Colle Mattia e Colonna Galleria, modificando gli orari nelle restanti stazioni intermedie per giungere a Cassino con un posticipo di 12 minuti.

Stazione Pigneto, Rfi individua operatore per nuova fermata. Gualtieri: "Ottima notizia, riapre sfida per intero quadrante"

Individuato da Rfi l'operatore per realizzare la stazione Pigneto. Come miglior offerente è stato individuato, come spiega Rfi, "il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da MI.COS, MACEG, GEMA e SALCEF per la realizzazione dei lavori della nuova fermata di interscambio nel quartiere Pigneto a Roma. Valore dell’appalto circa 131 milioni di euro. L'intervento prevede, in una prima fase da completare nel 2026, la realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con parziale copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata. Nella fase successiva, da realizzarsi entro il 2029, è previsto il completamento della copertura del vallo, con apertura di una nuova piazza pedonale e la realizzazione del sottopasso di collegamento con la metro C".
 

"Un'ottima notizia" secondo il sindaco Roberto Gualtieri che sottolinea come si riapra la prospettiva "di una sfida molto importante per un intero quadrante di Roma. L’interconnessione della Stazione Pigneto con la Metro C è fondamentale per Prenestina e Casilina e con la chiusura del vallo ferroviario si ricuciranno finalmente i due versanti del Pigneto, creando un nuovo spazio pubblico: un altro passo importante sia nella rivoluzione del trasporto pubblico che della rigenerazione urbana. Ora speriamo - prosegue il sindaco Gualtieri - che i cantieri della prima e della seconda fase dei lavori procedano secondo il cronoprogramma e consegnino nei tempi previsti al territorio questo importante strumento di trasporto pubblico oltre che un nuovo volto al quartiere. La mobilità di Roma ha un estremo bisogno degli investimenti di Ferrovie e sono certo che il rinnovato slancio con cui la governance di Rfi si è impegnata a sostenere la Capitale porterà a Roma le opere indispensabili per la sua modernizzazione”. 

Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patané: "Esprimiamo soddisfazione per l’individuazione dell’operatore per la realizzazione della stazione Pigneto, molto importante dal punto di vista trasportistico per migliorare la mobilità di quel quadrante e proseguire nella cosiddetta rivoluzione del ferro perché, a regime, consentirà lo scambio tra le ferrovie locali e la fermata della Metro C. Inoltre, la copertura del vallo ferroviario permetterà la.ricucitura del quartiere”: lo dichiara l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. Auspichiamo - conclude Patanè - una rapida apertura dei cantieri in modo tale da chiudere la prima fase a giugno 2026 con lo scambio tra la FL1 e FL3 e la realizzazione di metà del tunnel di collegamento con la Metro C”.

Lavori a piazza Risorgimento: dal 9 agosto linea 32 limitata a viale Giulio Cesare

Nell'ambito dei lavori di riqualificazione che stanno interessando piazza Risorgimento, dalle 8 di venerdì 9 agosto il capolinea della linea di bus 32 verrà spostato in modalità temporanea in viale Giulio Cesare, all'altezza civico 199.

 

La linea quindi, in arrivo da Saxa Rubra, da viale Angelico proseguirà il suo itinerario su viale delle Milizie, via Leone IV e viale Giulio Cesare, limitando le sue corse all'altezza del civico 199, per poi riprendere il percorso di ritorno verso Saxa Rubra.

 

Salterà, oltre al capolinea di piazza Risorgimento, una fermata a via Leone IV e una a viale Bastioni di Michelangelo.

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel fino Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Zone a traffico limitato

Questi gli orari per il mese di agosto.

 

Come sempre ad agosto, le Ztl notturne di Centro, Testaccio, Trastevere e San Lorenzo sono sospese.

 

Consueti orari, invece, anche ad agosto, per le Zone a traffico limitato diurne. La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Nei festivi infrasettimanali, come giovedì 15 agosto, è spenta. Quella del Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. Nei festivi infrasettimanali è spenta. La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere, infine, è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10 e nei festivi infrasettimanali è spenta. 

 

Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine.

Tangenziale, divieti di transito notturni e lavori

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

 

ATTENZIONE: da ricordare, sempre sulla Tangenziale, i lavori che stanno interessando la Sopraelevata. Previste delle chiusure al traffico h24, qui il programma in dettaglio.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.