segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Cantieri estivi sulle ferrovie regionali, il cronoprogramma dei lavori

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Ecco le linee interessate
Una stazione Fs

Cantieri estivi sulle ferrovie regionali di Trenitalia. 

 

Sino all’8 settembre Rete Ferroviaria Italiana effettuerà lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico sulla linea Attigliano – Viterbo – Cesano. Gli interventi comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. Per tutto il periodo dei lavori, resta garantita la circolazione dei treni da Cesano verso Roma centro e viceversa. Più in dettaglio, i treni del Regionale di Trenitalia della linea Roma-Bracciano/Viterbo e Monterotondo-Bracciano/Viterbo sono cancellati tra le stazioni di Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. I treni del Regionale di Trenitalia della linea Roma-La Storta sono cancellati. La tratta Cesano - Viterbo sarà garantita dal servizio bus sostitutivo organizzato da Rfi. La stazione di Cesano sarà quindi lo scambio principale treno/bus e capolinea dei pullman sostitutivi, con salita e discesa sul piazzale davanti alla stazione. 

 

Sino al 31 agosto, poi, sulla linea FL4 Roma - Ciampino – Frascati/Albano/Velletri. I treni del Regionale di Trenitalia delle linee Roma-Velletri, Roma-Albano e Roma-Frascati subiranno cancellazioni o limitazioni a Ciampino. Previsto un servizio con corse bus tra le stazioni di Ciampino e Velletri, Ciampino e Albano, Ciampino e Frascati. Qui i dettagli.                

             

                       Il cantiere sulla FL3

Sino all'8 settembre saranno svolti lavori tra Cesano e Viterbo, sulla linea FL3. Anche qui saranno svolti lavori di ammodernamento tecnologico, per attivare la tecnologia ERTMS. Qui i dettagli dell'intervento.

 

                       I lavori sulla FL4

Sino al 31 agosto Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico lungo la linea FL4 Roma - Ciampino – Frascati/Albano/Velletri.
 
Questi cantieri sono propedeutici all’attivazione anche sulla linea regionale FL4 della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System), "il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, finanziato con fondi PNRR", spiegano da Rfi.
 

Queste attività rientrano nell’obiettivo di RFI di installare - entro il 2036 - la tecnologia ERTMS su tutti i 16.800 chilometri di rete.

 

Contemporaneamente a questi saranno attivi altri cantieri per la manutenzione straordinaria della linea tra cui il rinnovo dei binari e di 3 passaggi a livello nella tratta Casabianca-Cecchina, l’installazione di antenne GSMR su tre siti: tra Santa Maria delle Mole e Pavona, Frascati e Galleria Ciampino, e attività di manutenzione sui marciapiedi e il restyling delle pensiline a Ciampino.

 

Qui i dettagli dei lavori.

 

                      Lavori anche sulla Direttissima Roma-Firenze

 

Da tenere presente poi che, ad agosto i treni a lunga percorrenza di Trenitalia saranno interessati da modifiche alla circolazione per lavori di potenziamento infrastrutturale, che, spiega l'azienda "saranno propedeutici a una maggiore frequenza e migliore qualità del servizio". Tra le linee interessate, dal 12 al 25 agosto, la Direttissima Roma-Firenze (qui i dettagli). Il quadro completo degli interventi è su trenitalia.com

 

E ancora, dal 3 al 23 agosto previste modifiche alla circolazione anche sulla linea Roma-Napoli via Formia (sono qui).