Seguici su
Venerdì 13 sciopero dei trasporti. Il contact center 0657003 e lo sportello al pubblico potrebbero non essere attivi
Leggi di più
  1. Home
  2. Media
  3. Atac, la Giunta sblocca la fornitura di 70 autobus Ibridi
Primo piano
Pubblicato il: 18/11/2021 - Aggiornato il: 14/12/2022
La Redazione
Atac, la Giunta sblocca la fornitura di 70 autobus Ibridi

E’ stata approvata dalla Giunta capitolina la delibera sullo schema di accordo tra Roma Capitale, Regione Lazio e Atac, che sblocca la fornitura di 70 autobus ibridi e che proroga di sei mesi il contratto di servizio della sosta tariffata gestita da Atac.

Con l’accordo, si autorizza in favore di Atac, la liquidazione di un anticipo pari a 40 milioni di euro per sbloccare la fornitura di 70 bus ibridi fermi da tempo. Viene così portato a compimento, secondo quanto comunicato dal Campidoglio, il progetto di sostituzione di circa 100 vetture di classe Euro 3 - con anzianità compresa tra i 15 e i 18 anni - con altrettante vetture ibride Euro 6, con la conseguente riduzione dell’impatto inquinante.

Nella stessa seduta, è stata approvata dalla Giunta anche la proroga di sei mesi del contratto di servizio relativo alla gestione delle strisce blu e dei parcheggi di scambio da parte di Atac, allineando così la scadenza dello stesso a quella del contratto di servizio del trasporto pubblico. 

Secondo l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il provvedimento permetterà ad Atac di incrementare i livelli di offerta sia in termini qualitativi che quantitativi del servizio attraverso la sostituzione degli autobus più vetusti con quelli di nuova generazione, a beneficio della redditività dell’azienda e soprattutto degli utenti del trasporto pubblico.

Soddisfazione, è stata espressa anche dal neo sindaco Roberto Gualtieri: “Tutta la Giunta è impegnata in una intensa azione di rilancio dell'attività di governo della città. È in corso un’accelerazione complessiva sulle procedure e sul raggiungimento degli obiettivi per rafforzare subito servizi di importanza fondamentale per la vita dei cittadini”.

Approvata inoltre, la proposta di delibera, sugli indirizzi per le nomine, le designazioni e la revoca dei rappresentanti di Roma Capitale negli organi monocratici o collegiali, di amministrazione e di controllo, presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate.