Presentazione ufficiale, nella mattina del 31 ottobre, per la nuova linea 91 Express entrata in servizio il 23 ottobre. Il collegamento circolare, attivo dal lunedì al sabato, offre ai cittadini di Casalotti e Boccea un collegamento, attraverso otto fermate e più veloce del precedente, con la stazione metro Battistini (linea A).
Presenti il sindaco Roberto Gualtieri, accompagnato dall'assessore ai Trasporti, Eugenio Patané e dalla presidente del Municipio Roma XIII, Sabrina Giuseppetti.
"E' una linea molto importante che abbatte i tempi di percorrenza - ha sottolineato il sindaco Gualtieri - Ad oggi il collegamento è molto lento: così si passa da 40 a 15 minuti. Stiamo dando una risposta concreta per il collegamento tra Casalotti e Battistini. Poi arriverà la metropolitana ma intanto serviva una risposta immediata. Per ulteriori miglioramenti stiamo anche pensando ad alcuni tratti di preferenziale lungo il percorso, li realizzeremo entro il Giubileo. L'obiettivo è accorciare ulteriormente i tempi di percorrenza".
L'assessore Eugenio Patané ha spiegato che in futuro si potrebbero realizzare "alcuni tratti di preferenziale su via Boccea e su cui fare passare gli autobus della linea Express ma anche un capolinea a Casalotti per favorire la percorrenza dal quartiere al capolinea della metropolitana. La soluzione sul medio periodo è il People Mover, quella sul lungo periodo la metropolitana e rendere più veloce l'arrivo a Battistini".
Il tragitto, da via Mattia Battistini (capolinea unico con partenze dalle 5,30 alle 23,30), attraversa via di Boccea fino all’altezza della rotatoria tra via di Boccea e via Ulrico Hoepli, percorre via Ulrico Hoepli per arrivare a via di Casalotti, poi a destra su via di Boccea proseguendo fino a largo Gregorio XIII, via Ennio Bonifazi fino a via Mattia Battistini.
Per favorire lo scambio con i collegamenti 91Express e 904 verso le stazioni metro A Battistini e Cornelia, è stato anche modificato il percorso della linea 031/031D.
Le vetture, in partenza dal capolinea di via Piedicavallo, svoltano a destra, anziché a sinistra, su via di Boccea per raggiungere la fermata Boccea/Morsasco per lo scambio con le linee 025, 027, 028, 905. Successivamente alla fermata Boccea/Casalotti si ha la possibilità di prendere sia la nuova 91 express, di collegamento con la stazione di via Mattia Battistini, che la 904, di collegamento con la stazione Cornelia. La linea 031 subito dopo torna indietro per la rotatoria adiacente via di Casalotti e si dirige verso il capolinea alla stazione La Giustiniana, riprendendo il percorso abituale.
Le fermate della linea 91
DIREZIONE CASALOTTI
-
via Mattia Battistini altezza via Soria fronte stazione metro Battistini/Soria;
-
via di Boccea, 60 metri dopo incrocio con via Torrevecchia fermata numero 71647 Boccea/Torrevecchia;
-
via di Boccea, 120 metri dopo via Tassi fermata numero 71649 Boccea/Belvedere Montello;
-
via di Casalotti altezza via di Boccea fermata numero 71626 Casalotti/Boccea.
DIREZIONE BATTISTINI
-
via di Casalotti altezza via di Boccea fermata numero 71626 Casalotti/Boccea;
-
via di Boccea, 100 metri dopo via Tassi fermata numero 71629 Boccea/Belvedere Montello;
-
via di Boccea altezza incrocio con via Cornelia fermata 71631 Boccea/Torrevecchia;
-
via Ennio Bonifazi civico 70 fermata numero 72457 Bonifazi/Noris;
-
via Mattia Battistini 45 metri prima via Soria fermata numero 80507 Battistini/Soria;
-
via Mattia Battistini altezza via Soria fronte stazione metro Battistini/Soria.