Seguici su
16 e 17 gennaio sciopero dello sportello al pubblico e del contact center
Leggi di più
  1. Home
  2. Media
  3. Cantieri estivi sulle ferrovie regionali, il cronoprogramma dei lavori
Primo piano
Pubblicato il: 05/06/2024 - Aggiornato il: 09/06/2024
La Redazione
Cantieri estivi sulle ferrovie regionali, il cronoprogramma dei lavori

La stazione Tiburtina

 

Cantieri estivi sulle ferrovie regionali di Trenitalia. Dal 10 al 28 giugno si interverrà sulla Roma-Sulmona, con un'interruzione dei treni - sostituiti da bus - tra la Capitale e Guidonia. Dal 23 luglio al 31 agosto, poi, sulla linea FL4 Roma - Ciampino – Frascati/Albano/Velletri. Invece dal 10 luglio all'8 settembre saranno svolti lavori tra Cesano e Viterbo, sulla FL3. Inoltre, da martedì 11 a giovedì 13 giugno sono in programma lavori di manutenzione straordinaria sui binari del nodo di Roma. Previste modifiche su alcuni treni di FL 5-6-7-8. 

 

                       L'intervento sulla Roma-Sulmona

Linea Roma-Sulmona, dal 10 al 28 giugno Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori propedeutici all’ultimazione del raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Bagni di Tivoli, la cui attivazione è prevista per dicembre 2024. Lo fa sapere, con una nota, la stessa Rfi.

 

Per lasciare spazio all'intervento, sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Roma e Guidonia, con collegamenti bus come alternative (qui maggiori dettagli). I bus copriranno le tratte: Roma – Guidonia e viceversa; Roma – Tivoli e viceversa; Roma – Lunghezza e viceversa; Roma – Valle dell’Aniene-Mandela e viceversa; Roma – Avezzano e viceversa. I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.
 

 

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati. Informazioni di dettaglio sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.

 

L'intervento

In questa fase le attività principali si concentreranno nei pressi della stazione di Bagni di Tivoli per interventi sul Piano Regolatore Generale della stazione (modifiche ai binari, preparazione e predisposizione di nuovi marciapiedi e pensiline), sarà modificato l'impianto di comando centralizzato di Lunghezza/Aniene e sarà fatta la posa degli impianti di segnalamento nella tratta tra Lunghezza e Bagni di Tivoli.

 

Oltre alle attività sulla linea Lunghezza - Bagni di Tivoli, nel corso dell’interruzione si provvederà alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria nelle fermate Palmiro Togliatti, Tor Sapienza, La Rustica Città e Lunghezza della linea FL2 Roma – Tivoli.

 

I cantieri, del valore complessivo di circa 40 milioni di euro, vedranno impegnati in questa fase 50 tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici.

 

                       I lavori sulla FL4

Dal 23 luglio al 31 agosto Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico lungo la linea FL4 Roma - Ciampino – Frascati/Albano/Velletri.
 
Questi cantieri sono propedeutici all’attivazione anche sulla linea regionale FL4 della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System), "il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, finanziato con fondi PNRR", spiegano da Rfi.
 

Queste attività rientrano nell’obiettivo di RFI di installare - entro il 2036 - la tecnologia ERTMS su tutti i 16.800 chilometri di rete.

 

Contemporaneamente a questi saranno attivi altri cantieri per la manutenzione straordinaria della linea tra cui il rinnovo dei binari e di 3 passaggi a livello nella tratta Casabianca-Cecchina, l’installazione di antenne GSMR su tre siti: tra Santa Maria delle Mole e Pavona, Frascati e Galleria Ciampino, e attività di manutenzione sui marciapiedi e il restyling delle pensiline a Ciampino.

 

Tutte queste attività non sono compatibili con la circolazione ferroviaria, per questa ragione la linea sarà interrotta per l’intera durata dei lavori. La scelta del periodo di interruzione è ricaduta sui mesi estivi durante i quali si registra un minor traffico pendolare, grazie anche alla chiusura dell’anno scolastico.
 

"RFI, Regione Lazio, Amministrazioni locali e impresa ferroviaria stanno collaborando per trovare soluzioni di mobilità alternativa che minimizzino i disagi".

 

                       Il cantiere sulla FL3

Dal 10 luglio all'8 settembre saranno svolti lavori tra Cesano e Viterbo, sulla linea FL3. Anche qui saranno svolti lavori di ammodernamento tecnologico, per attivare la tecnologia ERTMS.