segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Cantieri e viabilità: dove sono attivi, le tempistiche e come muoversi

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Gli aggiornamenti sui lavori in corso e le modifiche per la viabilità
Una fase dei lavori in piazza dei Cinquecento
  • PONTE MARCONI

Carreggiata ridotta in direzione Eur per la chiusura della corsia che fiancheggia il marciapiede nella stessa direzione. In corso lavori di riqualificazione della struttura.
 

 

  • VIA DELL'ARCO DI TRAVERTINO

Dalle 21 alle 6, lavori di ripavimentazione lungo la strada. Riduzione della sede stradale durante le ore dei lavori, in base allo stato di avanzamento del cantiere, programmato sino al 26 ottobre.  E' disposto il divieto di sosta e il limite di velocità a 30km/h.  

 

  • VIA CRISTOFORO COLOMBO

E' in programma sino al 15 settembre un intervento Anas tra via di Porta Ardeatina e lo svincolo per la Pontina per lavori di carotaggio, spurgo chiusini e rifacimento della segnaletica. Gli interventi in programma di notte tra le 21 e le 6 potranno comportare riduzioni di carreggiata con limiti di velocità a 30 chilometri orari.

 

  • VIA DI SANTO STEFANO ROTONDO

Chiusa al transito sino al 13 ottobre, per lavori di manutenzione straordinaria della sede stradale. In vigore anche il divieto di fermata, il divieto di percorrere un tratto di marciapiede e il senso unico alternato all'altezza dell'ingresso all'ospedale.

 

 

  • VIA DI VALLE AURELIA

Al momento in via di Valle Aurelia è chiusa al transito la carreggiata sottostante il viadotto nel tratto che da via Anastasio II conduce a via Bonaccorsi. Dal divieto sono esentati i mezzi d'opera adibiti al cantiere.
Le modifiche sono funzionali ai lavori sul viadotto delle Fornaci a cura di Rfi, nell'ambito del cantiere che realizzerà il collegamento della pista ciclabile Monte Mario-Monte Ciocci all'area di San Pietro.

 

  • TANGENZIALE - SOPRAELEVATA

Fino alle ore 23 del 4 ottobre è chiusa, sulla Supraelevata direzione San Giovanni, la rampa che conduce a via Prenestina. A proposito di Tangenziale, da ricordare che per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

 

  • TANGENZIALE - OLIMPICA

I lavori interessano il tratto compreso tra lo svincolo con a Salaria e l’inizio del viadotto sul Fiume Tevere (uscita Tor di Quinto). Restringimenti della carreggiata tra Salaria e Tor di Quinto e con limite a 40 km orari, lungo l’intera tratta dell’intervento. 

 

  • PIAZZA PIA

Il cantiere giubilare è destinato a concludersi per l'avvio del Giubileo:
Qui i dettagli sulla viabilità nell'area intorno al cantiere.
Queste invece le modifiche per il trasporto pubblico. 

 

  • PONTE DELL'INDUSTRIA

Anche per questo cantiere, sono in corso modifiche alla viabilità iniziate un anno fa. Sarà pienamente operativo, ha fatto sapere il sindaco Gualtieri, per fine dicembre o per la prima settimana di gennaio.
Qui le modifiche della viabilità.

 

 

  • PIAZZA DEI CINQUECENTO

La disciplina di traffico per il cantiere su piazza dei Cinquecento prevede modifiche di viabilità nell'area intorno al cantiere (compresi gli spostamenti dei pedoni), ma anche su via Giolitti, via Rattazzi, piazza Manfredo Fanti, via Cattaneo, via Cialdini, piazza di Santa Maria Maggiore, via Gioberti, via Farini, via Amendola.  
Qui è possibile consultare le modifiche per il trasporto pubblico

 

 

  • VIA OTTAVIANO E PIAZZA RISORGIMENTO

Con il cantiere di via Ottaviano ancora in corso, le modifiche di viabilità coinvolgono il trasporto pubblico con le modifiche qui descritte. Riqualificazione anche per piazza Risorgimento.

 

  • PIAZZA VENEZIA - CANTIERE STAZIONE METRO C

Lo spazio di circolazione occupa una metà della piazza con una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, sul lato del Palazzo delle Generali. L'area del cantiere occupa l'altra metà, tutto lo spazio sotto a Palazzo Venezia. 
Per i veicoli in arrivo da via del Corso è obbligatoria la svolta a destra su via del Plebiscito. I veicoli in arrivo da via Cesare Battisti possono proseguire verso via del Plebiscito o svoltare a sinistra verso l’Altare della Patria e da qui procedere verso via del Teatro Marcello.
Qui gli approfondimenti sulla viabilità e il trasporto pubblico.