Dallo scorso 7 marzo via Cesanense è chiusa, per il cedimento di un tratto di strada a ridosso di un costone privato, tra via Guido Miotto e Cesano Borgo. Le linee di bus 024 e 036 stanno limitando i loro percorsi su via della Stazione di Cesano altezza via Palatucci.
In attesa di ripristinare la viabilità, il Municipio XV ha fatto sapere che, da mercoledì 27 marzo, è operativa la linea 036L, una navetta di collegamento tra il Borgo di Cesano e Cesano scalo. La 036L è in strada nei feriali, dal lunedì al sabato.
"Il servizio - si legge in una nota del Municipio, è svolto da una navetta sostitutiva che dal Borgo di Cesano raggiunge via Palatucci per garantire lo scambio con le linee 024 e 036. Non appena saranno terminati gli interventi di Anas alla stazione Ferroviaria, la linea 036L raggiungerà anche il piazzale della stazione di Cesano".
"Immediatamente a lavoro, come Municipio - prosegue la nota - abbiamo lavorato per giorni con l'assessorato ai Trasporti, il dipartimento alla Mobilità, la Roma Tpl, il nostro ufficio tecnico e la Polizia Locale per il ripristino del servizio, sospeso per la difficoltà di manovra dei mezzi. Dopo il sopralluogo e la prova di manovra con un mezzo sostitutivo da 8 metri, in questi giorni si è provveduto al reperimento delle vetture più piccole e alla riprogrammazione delle corse, mentre già si sta provvedendo all'installazione delle nuove paline e alla comunicazione degli orari delle corse", conclude.
Questo il percorso della 036L, che è gestita dalla Roma Tpl. Tra il Borgo di Cesano e via Palatucci, la linea passa su via Federico Bocchetti, via Pietro Bellino, via Michele Ferraiolo, via Baccanello, via della stazione di Cesano, via di Monte di Sant'Andrea, vicolo e via Cesanese (sino a via Miotto). Il capolinea temporaneo di via Palatucci è 50 metri dopo via Marino Dalmonte.
Gli orari. Le tre linee sono circolari. Per la 024, attiva nei feriali dal lunedì al sabato, prima e ultima partenza da Anguillarese/Asl Casaccia alle 5,55 e alle 21; per la 036, in strada tutti i giorni, prima e ultima partenza dalla stazione La Storta alle 5,30 e alle 23,30; per la nuova linea 036L, in strada nei feriali dal lunedì al sabato, prima e ultima partenza da via Palatucci alle 5,15 e alle 24. La 036L ha una frequenza di una corsa ogni 30 minuti. La prima fermata al Borgo è dalle 5,30.