L'Assemblea capitolina ha approvato all'unanimità la delibera proposta dalla Giunta che riconosce l'interesse pubblico e permette di sbloccare, mediante un project financing (che prevede investimenti da parte dei privati), il 'Parking Cornelia' di piazza dei Giureconsulti.
"Ringrazio l'Aula", ha commentato Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, subito dopo il voto. Il parcheggio di Cornelia, ha ricordato, "è un'opera inaugurata nel 2001 e chiusa nel 2006 a causa di problemi di varia natura, a cominciare dal sistema di automazione che ha mostrato da subito gravi lacune. Parking Cornelia, con i suoi oltre 250 stalli, ha una funzione strategica sia come scambio per la Metro A (alla stazione Cornelia appunto, ndr), sia per togliere le auto dalla strada in vista della costruzione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio".
Dopo l'approvazione in Giunta, ha concluso l'assessore, "oggi grazie al voto dell'Assemblea capitolina facciamo un altro passo in avanti per la realizzazione di un'opera molto attesa da un quadrante della città che tra metro, attività commerciali e strutture sanitarie ha un gran bisogno di parcheggi".
L'obiettivo, è recuperare il parcheggio anche in vista del Giubileo 2025. Un importante snodo, con la metro A, l'Aurelia, via Gregorio VII.
L'obiettivo dell'Amministrazione capitolina e' recuperare per il 2025 i 250 posteggi auto,oltre che 14 stalli per motoveicoli e per disabili. Sono previsti punti di ricarica con colonnine elettriche per i mezzi ecosostenibili.