segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Via dei Corridori, si lavora per la riqualificazione del selciato

Paolo Petrucci, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

L'opera conclusa entro l'estate
I nuovi sampietrini

Lavori in corso per la riqualicazione del selciato in via dei Corridori, strada limitrofa e parallela a via della Conciliazione che per il Giubileo sarà riqualicata. Consegna prevista entro l'estate. Lo ha fatto sapere il sindaco Roberto Gualtieri nel corso di un sopralluogo nell’area assieme all’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e al delegato del Santo Padre all’organizza- zione del Giubileo Monsignor Rino Fisichella.

“E’ un pezzo del piano sampietrini - ha detto Gualtieri - che stiamo realizzando con una tabella di marcia molto serrata, anche in vista del Giubileo. Non si tratta solo della posa dei sampietrini ma anche di un intervento che consente una maggiore resistenza e quindi di dilatare i tempi di manutenzione. Sarà rifatto anche il marciapiede: si tratta di una serie di interventi che fanno perno su quello di piazza Pia”.

L’assessore Segnalini ha spiegato che “tra gli interventi principali di riqualicazione ci saranno quelli che guardano ai disabili: al momento gli scivoli e i passaggi sono compromessi, alcuni si trovano proprio all’incrocio di svolta per le auto quindi saranno spostati in modo da consentire l’attraversamento in sicurezza. Questi lavori chiudono entro l’estate, a maggio. A breve - ha continuato - passeremo alle altre pavimentazioni limitrofe previste nel piano: saranno lavori notturni in quel caso”.

Interesseranno via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo. Da febbraio poi cantieri notturni in via Boezio, via Terenzio, via Ovidio, via Orazio, via Cicerone. I lavori di via dei Corridori rientrano nel piano di riqualicazione delle pavimentazioni storiche che sarà realizzato grazie a 31 milioni di fondi giubilari, su 14 km di strade.

Per l’estate riaprirà al pubblico il passetto di Castel Sant’Angelo. Al momento sono terminati i lavori di messa in sicurezza delle mura e stanno partendo quelli di consolidamento che dureranno circa 4 mesi.