segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Dopo i lavori a piazza Biondo prosegue la riqualificazione di stazione Trastevere

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Entro il Giubileo sarà accessibile anche dal lato di viale Marconi
piazza Flavio Biondo riqualificata (foto redazione Rsm)

 

Nuovi accessi da viale Marconi e da via Portuense, sia a piedi (attraverso due sottopassaggi) che con percorsi ciclopedonali, riqualificazione delle pensiline alle fermate del trasporto pubblico. E poi, ancora, l’allargamento di via Portuense con la realizzazione di un grande viale alberato. Questo, e non solo questo, prevede il piano di riqualificazione della stazione di Trastevere.

Il progetto, ha visto la firma di un protocollo di intesa tra Campidoglio e Ferrovie dello Stato Italiane. Obiettivo centrale, rendere la stazione uno snodo multimodale della mobilità cittadina. Nel protocollo è inserito il secondo ingresso della stazione, lato viale Marconi, che sarà accessibile entro la fine del Giubileo (2025), attraverso la riapertura e il prolungamento di un sottopasso esistente per il collegamento verso via Portuense.

Per questo intervento, finanziato da Rete Ferroviaria Italiana con 10 milioni e mezzo di euro, è stimato un aumento del bacino pedonale della stazione di quasi il 50 per cento. Sarà così inoltre possibile riqualificare l’area e razionalizzare gli spazi verdi e i servizi al viaggiatore con la realizzazione di viabilità interna e di punti per la sosta breve. Dopo il Giubileo ci sarà una seconda parte di lavori, con un allargamento di via Portuense e la realizzazione di un viale alberato ciclopedonale che permetterà di entrare direttamente in stazione. Da ricordare che, sempre nell’area di viale Marconi, sono in corso i lavori per un parcheggio da 450 posti auto su piazzale della Radio.

Tra presente e futuro

E poi c’è il progetto per il “tram Marconi” che, ha ricordato l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, ha superato positivamente la Conferenza dei servizi e da una parte, passando l’Ardeatina, arriverà fino a Subaugusta ricollegandosi al tram Togliatti, mentre verso nord si collegherà all’attuale sede tramviaria delle linee 3 e 8. Inoltre, ha proseguito Patanè, la “stazione Trastevere è coinvolta anche nel nuovo piano depositi tram”.

Intanto, è terminato l’intervento su piazza Flavio Biondo, progettato da Roma Servizi per la Mobilità. L’area centrale, tra i binari del tram, è stata dedicata al trasporto pubblico su gomma con la realizzazione di banchine e pensiline e la riorganizzazione del parcheggio dei taxi. È stato poi creato, per la sicurezza dei pedoni, un ampio passaggio pedonale per l’accesso alle pedane bus e quello diretto alla stazione di Trastevere. Sempre a beneficio di chi si sposta a piedi, è stato ampliato il marciapiede della piazza lato circonvallazione Gianicolense. La parte est è stata riorganizzata con aree verdi, spazi pedonali e rastrelliere per biciclette.

Su un altro lato ci sono aree per carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, car sharing e parcheggi per disabili. È stata poi ricavata una zona di sosta breve per consentire un veloce accesso alle auto private che però non possono in nessun modo sostare. Posizionata, infine, anche una canalina per facilitare il trasporto
a mano delle biciclette lungo la scalinata che scende dalla piazza su via degli Orti di Cesare.