segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Ferrovie regionali di Trenitalia, arrivano nuovi convogli "Blues" e "Rock"

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Uno dei treni Blues di Trenitalia

Presentati al binario 1 della stazione di Roma Termini i nuovi treni Blues e Rock per il Lazio della flotta Regionale Trenitalia. Come previsto dal contratto di servizio con le Regione, con i nuovi convogli, l’età media dei rotabili in circolazione nel Lazio passerà da 14 a 6 anni.

Il treno Blues, spiegano da Trenitalia con una nota, “entrerà in servizio sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila, mettendo a disposizione dei viaggiatori 300 posti a sedere (circa 100 posti in più rispetto ai tradizionali modelli, che saranno gradualmente eliminati dalla circolazione). Il Blues è un treno ibrido di ultima generazione capace di viaggiare con motori diesel su linee ferroviarie non elettrificate, con motore elettrico e batteria su quelle elettrificate, consentendo non solo di ridurre le emissioni inquinanti e ma anche quelle acustiche. La flotta di Blues nel Lazio sarà composta di treni a 4 carrozze, con 8 posti bici con ricarica e dotati di batterie potenziate”.

Il treno Rock, invece, “sarà impegnato sulle linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Cesano-Bracciano-Viterbo e FL5 Roma-Civitavecchia”. Questa tipologia di convogli in Regione è già presente con altri 28 mezzi. “Rock è un treno a doppio piano, ad alta capacità di trasporto, con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima e ospitare fino a 1.600 persone, con 700 posti a sedere. Un treno dalla forte impronta ecologica, riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti”.

“I treni Blues e Rock che consegniamo fanno parte dei 72 treni previsti nel contratto di servizio, del valore complessivo di 6,5 miliardi” ha sottolineato Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo dell’Intermodalità di Trenitalia.

“La consegna di questi nuovi treni è sicuramente una bella notizia per tutti i pendolari del Lazio che meritano di viaggiare su convogli più efficienti e confortevoli. Noi come amministrazione continueremo nel nostro lavoro di controllo perché tutti gli impegni vengano rispettati in favore di chi viaggia ogni giorno nella nostra regione”, ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.