segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Fonte Meravigliosa, iniziati i lavori per l'isola ambientale

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Il rendering del progetto

Una nuova isola ambientale a Roma. Sarà realizzata nel quartiere di Fonte Meravigliosa, zona nell'area sud della città tra Cecchignola e Vigna Murata.  L'isola ambientale prenderà forma all'interno del quartiere, nell'area delimitata da viale Stefano Gradi, via Roberto Ferruzzi e via Tommaso Arcidiacono. I lavori, già avviati, dureranno circa 6 mesi. 
L’intervento, realizzato da Roma Servizi per la Mobilità (qui la scheda completa), prevede percorsi e spazi pedonali in sicurezza e continui per muoversi all'interno dell’isola ambientale, oltre alla creazione di una rete ciclabile locale che consenta di effettuare gli spostamenti relativamente brevi. Saranno inoltre istituiti sensi unici contrapposti, realizzate infrastrutture per agevolare la mobilità dolce, come percorsi pedonali e ciclabili, e per migliorare la sicurezza stradale. Sarà realizzato, ad esempio, un collegamento ciclabile da e per l’itinerario già previsto lungo via di Vigna Murata verso il nodo di scambio di Laurentina, connesso con il nuovo anello ciclabile proposto su via Tommaso Arcidiacono, via Roberto Ferruzzi e viale Stefano Gradi. Sarà istituito il limite di velocità a 30 km/h su viale Stefano Gradi, sarà realizzato un sistema di ricircolo a maglie e un sistema di sensi unici per il contenimento delle velocità anche nelle ore notturne.

Sul versante della viabilità in vigore durante i mesi di cantiere, da lunedì 25 marzo sarà vietato l'accesso da via Arcidiacono su via Meldola. Su via Arcidiacono, inoltre, sarà obbligatorio proseguire dritto all'intersezione con via Meldola. 

"Con l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’isola ambientale di Fonte Meravigliosa  – ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – prosegue il nostro impegno per rendere le strade della Capitale più sicure e per restituire lo spazio fisico alle persone togliendolo alle automobili. Roma ha una media di incidenti stradali quasi pari alla media delle altre città in termini di percentuali, ma ha un dato negativo sull'eccessiva mortalità di pedoni e ciclisti. Le isole ambientali e zone 30 aiuteranno a migliorare la sicurezza delle utenze cosiddette deboli e non solo: grazie a questi interventi, infatti, riusciremo a recuperare la vivibilità degli spazi urbani, a promuovere la mobilità dolce e attiva, migliorando la salute dei cittadini, e a ridurre l’inquinamento ambientale in tutte le sue forme”.