1. Home
  2. Media
  3. Fori Imperiali, aggiudicato il bando per la Nuova Passeggiata Archeologica
Primo piano
Pubblicato il: 02/04/2024 - Aggiornato il: 03/04/2024
La Redazione
Fori Imperiali, aggiudicato il bando per la Nuova Passeggiata Archeologica

E' lo studio Labics ad aggiudicarsi il bando internazionale di progettazione "La Nuova Passeggiata Archeologica", per la realizzazione di interventi nell'Area dei Fori Imperiali.

 

Ad illustrare la graduatoria provvisoria del concorso indetto lo scorso ottobre sono stati il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce.

 

Complessivamente sono state ventitré le proposte progettuali pervenute per la realizzazione di un grande anello pedonale che riprende l'idea della Passeggiata di fine Ottocento del ministro Baccelli. La Nuova Passeggiata Archeologica collegherà l'intera area archeologica centrale della città (dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio) mettendola al contempo in connessione con la città moderna e la vita quotidiana dei rioni circostanti.

 

Una passeggiata unica al mondo che congiungerà via dei Fori Imperiali con gli altri percorsi intorno al Colle Palatino, intercettando l'itinerario ciclo-pedonale di via di San Gregorio, di via dei Cerchi, di via di San Teodoro e delle salite e discese del Colle Capitolino, e che sarà caratterizzata da un incremento dei servizi dell'area, tra cui spazi pedonali, aree verdi, balconate, percorsi sopraelevati e piste ciclo-pedonali.

 

"L'idea - ha detto il ministro Sangiuliano - è valorizzare e modernizzare, ma salvaguardare il valore della storia, che è fondamentale. Quando abbiamo lavorato insieme al sindaco a un protocollo di intesa che fissasse i punti cardine di questo intervento, abbiamo definito di salvaguardare la visione prospettica del Colosseo, la via dei Fori Imperiali che ha origini Antiche, rendendo piu' vivibile e fruibile per i romani e per i tanti turisti quest'area riqualificandone tutto il tessuto ma salvaguardandone l'alto valore della storia".

 

Per il sindaco Gualtieri "Questo progetto valorizza via dei Fori come un grande boulevard che non deve essere prevalentemente dedicato alle macchine ma un luogo dove si può passeggiare godendosi i Fori imperiali". Per quanto riguarda i tempi, il primo cittadino ha spiegato che "dipendono dai vari passaggi e possono variare. Non mi sembrano interventi che richiedono lavori molto complessi, qualcosa potrebbe essere pronto persino per il Giubileo".

 

“L’intervento – ha spiegato l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè - è tanto più importante in considerazione della delicatezza dell’area e si inserisce all’interno dell’obiettivo di più ampio respiro che ci siamo posti come amministrazione che mira a ridefinire lo spazio urbano esistente a favore della mobilità dolce e sostenibile, pedonale e ciclabile, a favore dello spazio urbano come luogo di aggregazione e di socialità piuttosto che come mero strumento di spostamento. In particolare, ad esempio, via di San Gregorio che oggi è una via a scorrimento veloce sarà trasformata e resa vivibile e a misura d'uomo sia dalla passeggiata archeologica sia dal passaggio del Grab i cui cantieri partiranno a giugno. Su via dei Cerchi sarà ampliata la parte di pedonalità sul lato adiacente al Palatino. Via di San Teodoro che costeggia il Foro e che oggi è destinata completamente al parcheggio delle autovetture diventerà sul lato adiacente al Foro e al Palatino completamente pedonale, mentre sull'altro con sosta in linea e non a spina come oggi. Sarà riqualificata l'area di largo Corrado Ricci".