segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Internazionali di tennis dal 6 al 19 maggio, ecco la guida per raggiungere il Foro Italico

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Dal trasporto pubblico al car sharing, lo sport si allea con la mobilità sostenibile nei giorni del torneo
Il campo centrale del Foro Italico

 

Il grande tennis torna in città. Dal 6 al 19 maggio, Roma ospita l'81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia che si svolgerà nel parco del Foro Italico. "Un evento globale che attirerà campioni e spettatori da tutto il mondo, ma anche una manifestazione per romane e romani, un'iniziativa che coinvolgerà la città", sottolinea il Campidoglio.
 

Per l'edizione 2024 degli Internazionali BNL d'Italia, Roma Servizi per la Mobilità fornisce una guida per invitare i cittadini romani e coloro che partecipano al prestigioso evento sportivo ad adottare modalità di spostamento smart e a basso impatto ambientale - treno, metro, tram, autobus, taxi e  veicoli in sharing (biciclette, monopattini, scooter e car sharing) - per raggiungere l'area del Foro Italico. Qui i dettagli della guida e le aree di parcheggio dedicate alla mobilità in sharing. 
 

L'edizione 2024 punta al record di spettatori, se ne prevedono 350.000 e avrà in campo i campioni azzurri componenti della squadra vincitrice della Coppa Davis (sino al 19 maggio, il trofeo sarà esposto al Circolo del Tennis). Novità di quest'anno è il campo di terra rossa in piazza del Popolo, terreno di gioco per le prequalificazioni e per le esibizioni alle quali si può assistere gratuitamente. "Oltre al tennis, anche gli altri sport con racchetta troveranno la loro dimensione, grazie alla realizzazione di campi dedicati a padel, pickleball e squash" fa sapere il Comune. 
 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico. L'area è servita dal 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini e che al momento per lavori è sostituito da bus) e da 18 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant'Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina-largo Maresciallo Diaz), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (piazza Indipendenza-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).

Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c'è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio. 

Capitolo metropolitane, le ultime corse delle linee A, B, B1 e C, lo ricordiamo, dalla domenica al giovedì sono alle 23,30, il venerdì e il sabato all'1,30 di notte (sulla metro A, per lavori, dalla domenica al giovedì dopo le 21 ci sono i bus - linea MA - al posto dei treni. Il venerdì e il sabato servizio metro regolare sino all'1,30 di notte). Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

Sempre a proposito di linee notturne, la zona dello stadio è raggiunta dalle linee n200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini) e n201 (Olgiata-via Antonio Conti-piazza Venezia). La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S in partenza da piazzale Ostiense-Piramide metro B. Qui la mappa della rete notturna bus generale

Da ricordare anche che 15 linee bus diurne sono attive tutte le notti sino alle 2: 38 (stazione Termini-Porta di Roma), 44 (via Montalcini-via del Teatro Marcello), 61 (piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A), 86 (Conca D'Oro/via Elias Canetti-via Pelagosa), 170 (stazione Termini-piazzale dell'Agricoltura), 246 (Cornelia metro A-Malagrotta), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 314 (Casalone-largo Preneste), 404 (Rebibbia/metro B-San Giovanni in Argentella), 444 (via Francesco Paolo Bonifacio-Ponte Mammolo/metro B), 451 (Ponte Mammolo/metro B-Cinecittà/metro A), 664 (circolare con capolinea a largo Colli Albani metro A), 881 (via Avanzini-via Paola), 916 (via Andersen-piazza Venezia) e 980 (ospedale San Filippo Neri-via Pane).

 

Per pianificare il proprio spostamento verso lo stadio, è anche possibile utilizzare il nostro "cerca linea", in alto a sinistra nell'homepage.

Per gli scambi tra le linee metro, ecco la mappa di Atac.

Per i bus turistici:

dal 6 al 14 maggio, dalle ore 13,30 il parcheggio di sosta lunga di Olimpico-Farnesina raggiungibile con i permessi B1 o B51, non sarà utilizzabile. In alternativa si potrà utilizzare il parcheggio Olimpico - Tor di Quinto.