Seguici su
  1. Home
  2. Media
  3. Isole ambientali e attraversamenti: gli interventi di Roma Mobilità per la sicurezza
Primo piano
Pubblicato il: 10/01/2024 - Aggiornato il: 10/01/2024
La Redazione
Isole ambientali e attraversamenti: gli interventi di Roma Mobilità per la sicurezza

 

Il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti ha incaricato Roma Servizi per la Mobilità di realizzare una serie di opere che riguardano diverse aree pedonali, Zone 30 e la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali. Tutti gli interventi, finanziati dall’ex ministero dell’Ambiente, sono volti all’innalzamento dei livelli di sicurezza degli utenti deboli e contemporaneamente al recupero della vivibilità di alcune aree urbane. Tra quelli più importanti che ricadono nel Programma “POD (Programma Operativo di Dettaglio)
Ambiente” abbiamo ad esempio la riqualificazione di largo dei Ravennati a Ostia Lido, viale Ratto delle Sabine a Casal Monastero, piazzale dei Quattro Venti a Monteverde, viale delle Terme Deciane all’Aventino e infine l’area di largo Millesimo in zona Torrevecchia.

Gli interventi del programma sono stati tutti completati fatta eccezione per piazzale dei Quattro Venti che invece è in fase di avvio. Inoltre, in attuazione del piano delle isole ambientali contenuto nel Pums (il Piano urbano della mobilità sostenibile), negli ultimi anni Roma Servizi per la Mobilità ha realizzato una serie di interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e in generale di tutela degli utenti deboli e di sviluppo della mobilità attiva (ciclabilità e pedonalità).

Le isole ambientali sono quegli ambiti urbani ricompresi all’interno di una maglia di viabilità principale, costituiti quindi da sole strade locali ove vengono poste in atto una serie di misure e discipline come l’introduzione del limite di velocità a 30 chilometri orari (le cosiddette Zone 30), la riconfigurazione, l’ampliamento e la messa in sicurezza delle aree pedonali e interventi di “traffic calming” ossia di moderazione del traffico per la riduzione delle velocità. All’interno degli ambiti locali, inoltre, viene modificato lo schema di circolazione al fine di impedire il traffico di attraversamento e garantire la massima vivibilità e sicurezza.

La realizzazione degli interventi per le isole ambientali ha consentito in molti quartieri di restituire ai residenti spazi sicuri di aggregazione e socializzazione. All’interno delle stesse isole ambientali sono stati in molti casi realizzati o ampliati percorsi pedonali e ciclabili con l’obiettivo di favorire la mobilità locale sostenibile. Gli interventi degli ultimi anni hanno riguardato, in particolare, il quartiere di Casal Bertone, il centro di Ostia Antica e il Quadraro Vecchio. Sono in fase di avvio i lavori per la realizzazione dell’isola ambientale di Fonte Meravigliosa.

- A Torrevecchia -

Tra gli interventi finanziati dall’ex ministero dell’Ambiente rientra la pedonalizzazione e conseguente riqualificazione di largo Millesimo, a Torrevecchia. Andiamo a conoscerne i dettagli con l’ingegner Fabrizio Benvenuti, Area Mobilità Attiva e Responsabile Sicurezza Stradale di Roma Servizi per la Mobilità.
 

Ingegnere, ci illustra la realizzazione di questo intervento?
“L’intervento di pedonalizzazione e riqualificazione di largo Millesimo è consistito principalmente nella realizzazione di una nuova ampia area pedonale centrale, in luogo del preesistente spazio carrabile per lo più utilizzato a parcheggio non regolamentato. L’area pedonale e i residui spazi carrabili sono stati completamente pavimentati con lastre in monostrato vulcanico. E’ stata così realizzata un’unica superficie arredata, prevalentemente pedonale, dal fronte est, dove si trovano le superfici sistemate a verde e l’edicola, fino al fronte sud antistante la chiesa di San Cipriano. Per consentire l’immissione su via di Torrevecchia è stato realizzato un corridoio, anch’esso pavimentato con lastre, in prosecuzione dell’attuale asse di via Millesimo che attraversa tutto il piazzale”.

Sono stati utilizzati anche dei dissuasori ed eliminate lungo i percorsi le barriere architettoniche?
“Sì, a protezione delle aree pedonali adiacenti la corsia sono stati disposti due file di dissuasori “a stelo”. Gli stessi dissuasori sono stati disposti anche lungo il nuovo ciglio che costeggia via di Torrevecchia, per impedire i possibili fenomeni di sosta illegale sull’area pedonale. Lungo la parte frontale della parrocchia di San Cipriano, è stato realizzato un corsello carrabile pavimentato, ampliato il percorso pedonale lungo il muro di recinzione dell’area parrocchiale e disposti alcuni elementi parapedonali. La nuova zona pedonale è stata infine attrezzata con essenze arboree e sedute. Lungo tutti i percorsi pedonali che interessano il nuovo largo Millesimo sono state eliminate le barriere architettoniche, con la realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti e di appositi scivoli per disabili.”

Terminato l’intervento, ora largo Millesimo offre un nuovo spazio di aggregazione e di incontro, per i residenti e per i frequentatori della chiesa di San Cipriano. Un nuovo spazio sicuro per la socializzazione, laddove prima c'era un’area degradata, male utilizzata e soprattutto poco fruibile dai pedoni e dalle utenze deboli.