Seguici su
Festività Natalizie: orari dello Sportello e Contact Center
Leggi di più
  1. Home
  2. Media
  3. Metro B/B1, il Campidoglio: "Entro giugno migliora la frequenza dei treni"
Primo piano
Pubblicato il: 06/05/2024 - Aggiornato il: 06/05/2024
La Redazione
Metro B/B1, il Campidoglio: "Entro giugno migliora la frequenza dei treni"

La stazione metro B di Laurentina

 

Recupero dei treni in revisione in attesa di quelli nuovi; più controlli nelle stazioni. Si è parlato di metropolitane durante una relazione alla commissione congiunta Giubileo e Mobilità. A fare il punto, l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè.

 

Entro giugno, ha fatto sapere l’assessore, sulla metro B/B1 circoleranno circa 18-20 treni (ad oggi sono 16-17), con i convogli rientreranno dalla revisione.

 

Per quanto riguarda i nuovi treni, invece, come già ricordato nelle scorse settimane ne sono previsti 30: 22 per la linea B e 8 sulla A. I primi 14 inizieranno ad arrivare da dicembre, la progettazione esecutiva è stata fatta, c’è stata la consegna del progetto al ministero dei Trasporti per l'approvazione del prototipo.

 

Intanto sempre Patanè ha fatto sapere che il Campidoglio ha messo in campo un investimento da 93 milioni di euro per implementare la sicurezza nelle stazioni delle metropolitane e presso i depositi. Previsto un bando di gara per servizi, su base triennale, di vigilanza armata, sicurezza non armata e presidio antincendio.

 

Durante la sua relazione l’assessore ha anche parlato delle future stazioni metro C di Porta Metronia e Colosseo. “Sono sostanzialmente finite. Per ottobre saranno consegnate, ma poi la messa in esercizio è una cosa diversa, con i necessari collaudi. A me piacerebbe poter aprire per la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà dal 28 luglio del prossimo anno a Tor Vergata. E’ una decisione che andrà presa con Governo e Santa Sede”.

 

La commissione congiunta Giubileo e Mobilità è stata anche l’occasione per un aggiornamento sulla tranvia Termini-Giardinetti-Tor Vergata. Per fine giugno potrebbe arrivare l'indizione della gara con, il prossimo anno, l’inizio dei lavori.