segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Metro C, Gualtieri: "Stazione Colosseo da febbraio 2025"

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Sopralluogo sul cantiere in via dei Fori Imperiali con il ministro Salvini. "Presto i lavori per il Giubileo"

Nel 2024 l'apertura della stazione Porta Metronia, poi nel 2025 sarà la volta della stazione Colosseo, già nei primi mesi dell'anno. Arrivano dal sindaco Roberto Gualtieri le anticipazioni sul cronoprogramma per l'apertura delle future stazioni centrali della Metro C. Scansione che guarda al Giubileo del 2025. L'occasione è stata, sabato 10 dicembre, il sopralluogo dello stesso sindaco sul cantiere della futura stazione Colosseo, accompagnato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, dalla commissaria straordinaria per la Linea C Maria Lucia Conti e dall'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè.

La stazione Porta Metronia della Metro C "dovrebbe entrare in funzione nell'ottobre del 2024 e Colosseo dal febbraio del 2025" ha spiegato il sindaco Gualtieri che ha aggiunto come sia essenziale "rispettare i tempi, e avviare la realizzazione di Venezia e di tutta la tratta della Metro C fino a Farnesina. Sarà un salto di qualità per la mobilità sostenibile a Roma. I nuovi cantieri? A marzo del 2023 si inizia a Venezia ma siamo già andati sotto. E Farnesina è in programma per il 2032".  Intanto si va avanti con i lavori per la stazione Colosseo, "un gioiello tecnologico" secondo il sindaco: "Stiamo andando avanti bene, è molto importante anche la conferma dell'impegno sul finanziamento per il completamento di tutta la tratta e che dà certezza. Sarà una delle stazioni più belle del mondo, è un capolavoro di ingegneria e siamo davvero molto soddisfatti". Gualtieri poi ha ringraziato "la commissaria Conti, Roma Metropolitane, il Consorzio Metro C e tutti gli operai che stanno lavorando con grandissimo impegno. Da parte di tutte le istituzioni c'e' il massimo sostegno nella realizzazione di questa opera per dotare la Capitale di una rete di infrastrutture su ferro all'altezza di una Capitale". 

"Sono contento che questo ministero permetta di finanziare opere d'arte. Questa metro diventerà un museo a cielo aperto. Toglierà traffico e inquinamento", ha detto il ministro Salvini che ha anche anticipato la modalità di lavoro tra ministero e Campidoglio per il Giubileo: "Con il sindaco Gualtieri ci siamo visti la settimana scorsa. C'è anche il dossier sul Giubileo, a proposito di ritardi da accelerare e da rimodulare. L'appuntamento col sindaco sarà pressoché settimanale". 

A proposito del Giubileo, Gualtieri ha annunciato che è pronto il decreto del governo: "Per il decreto ho incontrato il sottosegretario Mantovano. Ho inviato formalmente alla presidente del Consiglio il piano dettagliato. È stato firmato ed è in attesa degli ultimi passaggi per andare in Gazzetta. E quindi oramai stiamo parlando di giorni per poter partire con il lavori del Giubileo". 

Sempre in tema di lavori per la linea C "la prima fase del cantiere della stazione Venezia, con lo spostamento dei sottoservizi, dovrebbe aprirsi nel primo semestre del 2023" ha spiegato la commissaria straordinaria per la Linea C Maria Lucia Conti, al termine del sopralluogo ai cantieri in via dei Fori Imperiali. "Stiamo procedendo con la progettazione definitiva della T2, a gennaio si parte. I cantieri potrebbero aprirsi nel primo semestre 2025". Un intervento riguarderà anche via dei Fori Imperiali: "Noi risistemeremo la parte di via dei Fori interessata dal cantiere - ha spiegato Conti - Lo smonteremo nel 2024. Ma la sistemazione definitiva la realizzerà il Comune che qui sta per lanciare un concorso di idee per la pedonalizzazione".