segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Metro A, dal 26 agosto riaperta tratta Termini e Battistini

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Installati nuovi binari. I lavori proseguiranno ora di sera dopo le 21
La stazione di Valle Aurelia

Si torna a viaggiare in treno tra le stazioni di Termini e Battistini. Da lunedì 26 agosto sulla Metro A è ripreso il normale servizio lungo l'intera linea, dopo la conclusione di una fase dei lavori in corso che ha richiesto lo stop dei treni tra il 10 e il 25 agosto e la sostituzione con un collegamento bus.

 

Dal 26 agosto, la Metro A sarà quindi in funzione, dalla domenica al giovedì, con il servizio dei treni sino alle 21 e con bus sostitutivi dopo le 21. Il venerdì e il sabato notte, il servizio dei treni resta prolungato all'1.30, orario dell'ultima partenza dai capolinea.

 

I lavori proseguiranno durante le ore di chiusura serale così da completare l'installazione dei nuovi binari entro il Giubileo. "A partire dal 26 agosto - spiega ancora Atac - si procederà al completamento dei lavori di rinnovo dell’armamento impiegando ancora, preferibilmente negli stazionamenti ed ove possibile, il tipo di posa ballastless e facendo invece ricorso allo standard con traverse e pietrisco nelle tratte rimanenti".

 

Il periodo di chiusura durante il mese di agosto ha consentito l'installazione di nuovi binari ballastless negli stazionamenti di Battistini e Cornelia. 
"I binari ballastless - spiega Atac - utilizzano una tecnologia innovativa che sostituisce il tradizionale sistema di binari su ghiaia (ballast) con una soluzione che prevede il posizionamento dei binari su una struttura rigida e continua. Questo sistema offre numerosi vantaggi: permette una maggiore durabilità, una maggiore efficienza, manutenzione semplificata.
A fronte di detti vantaggi innegabili non sempre però ne è possibile la posa, stanti gli ingombri della campata prefabbricata che deve essere preformata, trasportata in loco dal deposito lungo tutta la linea con treni speciali e quindi posata e raccordata.
Durante il periodo dei lavori, è stato possibile utilizzare temporaneamente lo spazio situato al di sopra dell’impalcato di Ponte Pietro Nenni, grazie alla temporanea sospensione dei lavori per la realizzazione del parcheggio".

 

Restano chiuse le stazioni Spagna e Ottaviano per lavori di restyling e la stazione Furio Camillo per il rinnovo di ascensori e scale mobili. Sono destinate a riaprire, rispettivamente, il 3 ottobre, il 9 settembre e nei primi giorni di novembre. "Nelle due settimane di chiusura - sottolinea Atac - sono anche cominciati i lavori di restyling a Cipro dove il cantiere rimarrà aperto anche nelle prossime settimane senza però richiedere la chiusura della stazione, che rimarrà quindi aperta per il servizio al pubblico".