segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Metropolitane B e C, i treni disponibili saranno tutti in funzione da settembre

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

L'assessore Patanè su Facebook: "Nulla osta da Ansfisa. Nuovo modo di gestione che garantisce sicurezza"

 

Dall'inizio di settembre, tutti i treni a disposizione delle linee B e C della metropolitana saranno in funzione, in tempo per l'avvio dell'anno scolastico. Ad anticiparlo è l'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè che annuncia l'arrivo del nulla osta di Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) alla rimodulazione del piano di manutenzioni proposta dall'amministrazione capitolina.
"Come tutti sanno fin dal primo giorno di questa consiliatura - spiega l'assessore Patanè in un lungo post su Facebook - ci siamo trovati a far fronte alle mancate revisioni dei treni della metro A, della metro B e della metro C che avrebbero determinato la chiusura in breve tempo delle tre linee per carenza di convogli. Siamo riusciti con il Ministero ed Ansfisa a trovare accordi che consentissero di continuarne l'esercizio, assumendoci obblighi e responsabilità.
Era chiaro, però fin da subito, che qualcosa non funzionava nel meccanismo normativo di fissazione delle revisioni intermedie che era totalmente delegato ai libretti di manutenzione della componentistica dei treni, redatti dai costruttori.
Come sapete in questi mesi di giugno e luglio, perciò, abbiamo lavorato con Il nuovo presidente di Ansfisa per trovare il modo di ridefinire i piani manutentivi per i treni di metro B e di metro C. L'obiettivo che avevamo era quello di togliere di mezzo valutazioni fatte sulla mera conta dei chilometri e introdurre, invece, un criterio che valutasse l'effettiva vetustà della componentistica dei treni. L'accordo con Ansfisa, che ringrazio per averci ascoltato e per il lavoro successivo svolto, è stato quello di adottare piani di manutenzione dei treni metropolitani che, responsabilizzando l’esercente -e sempre nell’ambito della supervisione e monitoraggio di ANSFISA - rendesse più aderenti all’effettivo impiego i processi manutentivi. Questo ha comportato la nomina di una commissione tecnica, della quale per noi hanno fatto parte Atac e Dipartimento Mobilità, che alla fine è riuscita a superare (con il supporto dei costruttori) il problema delle deroghe nel modo che avevamo indicato.
I documenti finali di nulla osta di ANSFISA sono arrivati oggi (il 22 agosto, ndr), e questo vuol dire che i treni della B e della C a disposizione saranno tutti in funzione dal primo settembre senza soluzione di continuità pronti per l'inizio dell'anno scolastico.
Abbiamo insomma proposto e condiviso un nuovo modo di gestione che garantisce allo stesso tempo la sicurezza dei treni e evita di mandare a revisione treni che non ne hanno bisogno. Un metodo che farà scuola in Italia. Di questo voglio ringraziare Atac e il suo direttore Alberto Zorzan e il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale attraverso il direttore Antonello Fatello".