Inizia ad “arrivare a dama” il lavoro sulla mobilità a Roma. Sui social, l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, ha riepilogato i 10 provvedimenti varati negli ultimi mesi dall’Amministrazione. “Abbiamo approvato in Giunta - ha scritto - l’affidamento ad Atac dell’acquisto di 411 autobus elettrici che sostituirà un quarto della flotta aziendale; l’usufrutto per Atac di 75 bus mild hybrid 12 metri e firmato il nuovo contratto di servizio con Roma Servizi per la Mobilità”.
Ed ancora: “il sindaco Roberto Gualtieri ha emanato l’ordinanza per l’introduzione per la prima volta a Roma delle seconde guide Taxi che aumenterà su strada l’offerta di trasporto pubblico non di linea soprattutto nei momenti di picco della domanda. L’Assemblea capitolina ha votato il nuovo regolamento Taxi e Ncc con importantissime novità che sempli cano la vita agli utenti e agli operatori. E’ stata resa esecutiva la determina a contrarre che consente ad Invitalia già da questa settimana la pubblicazione della gara della nuova tranvia Tva - Termini - Vaticano - Aurelio”.
Si è concluso, ha spiegato ancora Patanè, “il termine per la presentazione delle offerte per la gara dei convogli tram, pubblicata a gennaio scorso, entro l’estate l’aggiudicazione. Sono arrivati a conclusione i progetti esecutivi di un’altra importante isola ambientale e zona 30, quella di Fonte Meravigliosa in IX Municipio, a breve sarà pubblicata la gara d’appalto. Sono certi i cronoprogrammi Atac per la rimessa in servizio degli ascensori metro e entro settembre il 91% degli impianti sarà funzionante grazie alla programmazione e agli investimenti appostati (all’inizio della legislatura eravamo al 60% di impianti funzionanti)”. In ultimo, “sono arrivati i dati di funzionamento del Tap&Go sugli autobus e i risultati sono eccezionali: 23 milioni biglietti venduti. Un metodo che ci aiuta anche a recuperare l'evasione tariffaria. Muovendo un piccolo sassolino - ha concluso - è venuta giù la montagna considerando la risposta dei cittadini".