Analizza le esigenze di mobilità dei dipendenti della propria azienda ed individua soluzioni puntuali ed efficaci dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Questo il compito del mobility manager, l’esperto che si occupa di organizzare al meglio gli spostamenti sistematici casa-lavoro o casa-scuola cambiando abitudini e comportamenti dei dipendenti/utenti e diffondendo il più possibile la cultura della mobilità sostenibile.
La sua è una missione strategica che mira al raggiungimento di tre obiettivi principali: ridurre l’uso dei mezzi di trasporto individuali a favore dei trasporti collettivi; promuovere l’informazione sulle tematiche riguardanti la mobilità; e favorire la progressiva diffusione di veicoli a minimo impatto ambientale.
Roma Servizi per la Mobilità, attraverso il suo mobility manager, l’ingegnere Andrea Pasotto, svolge un ruolo di connessione fondamentale tra l’amministrazione comunale e le aziende/scuole e, attraverso queste ultime, con i lavoratori, gli studenti e le loro famiglie. L’ingegner Pasotto, per conto di Roma Capitale, è stato nominato infatti Mobility Manager d’area per Roma: supporta i 408 mobility manager presenti sul territorio nella redazione ed attuazione dei piani di mobilità aziendale (anche con corsi tecnici di formazione); supporta il Dipartimento Mobilità nell’istruttoria dei progetti cofinanziati; esegue il monitoraggio dei servizi e l’analisi delle rendicontazioni tecnico-economiche (dal 2002 sono stati cofinanziati progetti per oltre 2,5 milioni di euro); organizza convegni tematici, workshop, tavoli di quadrante con i mobility manager e sviluppa iniziative per la diffusione di car sharing, car pooling e smart working.
Attraverso l’acquisizione dei singoli piani di spostamento casa-lavoro redatti dai mobility manager aziendali e scolastici, il Mobility Manager di area (quindi Roma Servizi per la Mobilità) sviluppa e mette a disposizione del Campidoglio modelli di simulazione che diventano strumenti di supporto alle decisioni dell’amministrazione in fatto di pianificazione delle politiche della mobilità.
Attualmente, sono 408 i mobility manager nominati a Roma in 455 tra aziende, enti e istituzioni: si occupano di organizzare gli spostamenti di circa 424mila dipendenti.
Sono, invece, 59 i mobility manager scolastici che operano in 141 plessi dove gravitano 60mila studenti e poco meno di 8900 tra insegnanti e assistenti.