Linea:
Fermata:
segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Piazza Pia, flussi pedonali protetti grazie alla passerella

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

I lavori procedono nei tempi previsti. Tra un anno il sottopasso
Cantiere di piazza Pia

I lavori a piazza Pia per la realizzazione del nuovo sottopasso procedono secondo la tabella di marcia. La conclusione è prevista tra circa un anno ossia in tempo per garantire la fruizione dell'infrastruttura in concomitanza con l'apertura del Giubileo. 

I disagi per chi percorre l’area in auto, come del resto accadde nella stessa zona durante gli anni precedenti l'Anno Santo del 2000, sono inevitabili. Un dazio da pagare che però sarà ricompensato da un’infrastruttura che renderà la circolazione assai più scorrevole. Dato per scontato che, quando si scava o comunque si lavora in strada, le ripercussioni sulla viabilità sono pesanti, qualcosa per allentare la morsa del traffico si può sempre fare. Quello di piazza Pia è uno dei casi in cui i dettagli, si fa per dire, possono, se non fare la differenza, almeno migliorare relativamente la situazione. La zona, si sa, è frequentata, anzi frequentatissima, sia dalle auto sia da chi, a piedi, si dirige verso piazza San Pietro. In tempo di “pace” - ossia senza cantieri- la convivenza è stata spesso difficile.

Figurarsi nel bel mezzo dei lavori. Ragion per cui l’Amministrazione comunale ha pensato di intervenire sulla razionalizzazione dei flussi pedonali costruendo una passerella provvisoria sopra l’area di piazza Pia tra i giardini di castel Sant’Angelo e via della Traspontina. I benefici - termine, va sempre ricordato, da declinare relativamente alla situazione e agli inevitabili disagi- in fatto di traffico si sono manifestati subito. Avere incanalato i flussi pedonali su percorsi ben definiti che non entrano in conflitto con le auto ha sicuramente migliorato la situazione. 

"Con l’apertura della passerella - spiega una nota del Campidoglio - l’area di cantiere viene estesa fino al Tevere, inglobando il passaggio che divideva in due la zona dove si svolgono i lavori. Adesso, invece, i pedoni, per attraversare la piazza, passano sopra il fossato di Castel Sant’Angelo in totale sicurezza. La passerella è situata in adiacenza al Passetto di Borgo e vi si accede dai Giardini di Castello e da Borgo Sant’Angelo. La struttura, dove si calcola che transitano circa 30mila persone al giorno, è larga 9 metri e lunga 35". "La passerella - ha spiegato il sindaco Gualtieri - è molto utile per raggiungere via della Conciliazione. È uno degli interventi di mitigazione dei disagi.  È molto importante per i pedoni e,  riducendo gli attraversamenti pedonali, si intralcia di meno il traffico su alcuni punti".