Martedì 19 novembre assemblea sindacale
Leggi di più
  1. Home
  2. Media
  3. Piazza Venezia, la nuova viabilità per i lavori della Metro C
Primo piano
Pubblicato il: 18/10/2023 - Aggiornato il: 09/11/2023
La Redazione
Piazza Venezia, la nuova viabilità per i lavori della Metro C


Aggiornamenti per lo schema della viabilità avviato dal 21 ottobre, dopo la chiusura attuata per lasciare spazio al cantiere della Metro C. Piazza Venezia è ora chiusa al traffico sul lato di Palazzo Venezia, mentre resta aperto al transito l'altro lato dell'area con una carreggiata a doppio senso di marcia. Nei giorni scorsi, il tavolo tecnico che ha riunito i tecnici di Polizia Locale, Metro C, Roma Servizi per la Mobilità, Atac e i rappresentanti del Gabinetto del Sindaco ha messo a punto una serie di misure per migliorare la viabilità nell'area di cantiere.

Da venerdì 27 ottobre dunque, per ridurre l’attesa ai semafori è scattato l’obbligo di svolta a destra verso via del Plebiscito per chi proviene da via del Corso. Viene intensificata la presenza degli agenti della Polizia Locale in tutta l’area", spiegano dal Campidoglio.

Questi di seguito, invece, i provvedimenti scattati il 21 ottobre: la circolazione è consentita, a doppio senso, solo sul lato del palazzo delle Generali. E' invece chiuso il tratto dalla parte di Palazzo Venezia. Chi arriva da via Cesare Battisti può proseguire dritto verso via del Plebiscito (chi è autorizzato potrà anche percorrere via del Corso) oppure girare a sinistra verso l’Altare della Patria. Da qui, costeggiando il cantiere Metro C fino a piazza San Marco, si può procedere verso via del Teatro Marcello. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e fluidificare il traffico sono istituiti due semafori: uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti, l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco. 
 

I provvedimenti per le linee bus

Le linee 51, 63, 80, 83, 85, 119, 160, n5, n46, n90 e n543 in arrivo da via del Corso proseguono per via del Plebiscito, piazza del Gesù, via d’Ara Coeli, via San Marco e via San Venanzio, dove riprendono i rispettivi consueti itinerari di linea.

Inoltre la fermata di via del Plebiscito (81964) è stata spostata di 30 metri, all'altezza di via degli Astalli e attivata anche per le linee indicate sopra, oltre a 40, 46, 62, 64, 70, 87, 492, 628, 916.

E poi:

  • Temporanea sospensione della fermata 70038 in via Cesare Battisti.

  • Istituzione temporanea fermata in via IV Novembre per le linee H-60-170-n8-n11 e n706.

  • Istituzione temporanea fermata linee 51–51D e 85 su impianto 80610 in piazza d’Aracoeli.

La linea 118 proveniente da via Appia: da piazza Venezia, prosegue su via dei Fori Imperiali. Mentre la domenica e i giorni festivi, da piazza Venezia svolta a sinistra in piazza San Marco e via di San Venanzio.

 

"Questa fase del cantiere, con le relative modifiche alla viabilità, andrà avanti così per due anni, poi si cambia e si passa all'altro lato della piazza", ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri nel corso del sopralluogo sul cantiere di piazza Venezia nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre insieme con l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e la commissaria di governo per l'opera Maria Lucia Conti. "Siamo davanti a un'opera ingegneristica complessa, una meraviglia mondiale. Si scava in profondità fino a 85 metri", ha detto il sindaco. "Il progetto originario per l'apertura della stazione Venezia della Metro C prevede 10 anni di cantiere, abbiamo chiesto uno sforzo per un tempo minore: una squadra enorme che sta lavorando per sfidare le leggi della fisica".

Intanto a margine del sopralluogo sul cantiere di piazza Pia il 26 ottobre, il sindaco Gualtieri ha dichiarato che "il monitoraggio dei tempi del traffico lo stiamo facendo anche su piazza Venezia. Ora il cantiere è appena iniziato. Stanno raccogliendo ed elaborando i dati. Il nostro obiettivo è dare la massima trasparenza, ma anche migliorare. A piazza Pia i tempi non erano come oggi, si sono ridotti. Il nostro obiettivo è raggiungere risultati simili". 

Come sarà la stazione di piazza Venezia, i dettagli sul sito di Metro C.

(foto: Redazione Rsm)