Stop al degrado, piantumazione di nuove alberature e un restyling completo. Questi gli obiettivi degli interventi di riqualificazione operati dal Csimu sul piazzale delle Stazione Tiburtina e presentati dal sindaco Roberto Gualtieri e dagli assessori alla Mobilità e ai Lavori Pubblici, Eugenio Patanè e Ornella Segnalini. È stato razionalizzato il sistema di mobilità pubblica su gomma e su ferro, così da porre maggiore rilievo alla qualità dello spazio pubblico e al sistema dei collegamenti pedonali.
Con l'insediamento della giunta Gualtieri è stato armonizzato l'intervento iniziale del piazzale Ovest con le previsioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), approvato nel corso dei lavori.
E' stata creata una vasta area pedonale, in cui sono stati piantati nuovi lecci, e l'ampio parcheggio per auto private previsto nel progetto originario lungo via Guido Mazzoni; l'ampliamento fino a 4 metri dei marciapiedi su lato dei fabbricati esistenti, con la piantumazione di aceri campestri di adeguate dimensioni; la realizzazione della pista ciclabile che si collega a quella in corso di realizzazione da parte della Mobilità, nell'ottica di un potenziamento della mobilità sostenibile; la piantumazione di circa 100 nuove alberature tra, lecci, platani, jacarande, paulonie e oltre 700 arbusti tra cui la ginestra, punica granatum e mirto. A breve, inoltre, sarà realizzato il progetto riguardante gli arredi urbani e un ulteriore incremento del verde da posizionare nel Piazzale antistante alla stazione.
"È il primo tassello delle opere per il Giubileo", ha affermato Gualtieri, secondo il quale la stazione Tiburtina è "un nodo tra i più importanti d'Italia, che richiedeva un lavoro di riqualificazione e rigenerazione. Si tratta di un progetto che abbiamo ereditato e portato a termine, corretto e migliorato, aumentando gli spazi pedonali, per la ciclabilità e per il verde. Per noi l'intermodalità è cruciale, è una chiave per migliorare l'accessibilità della città. Gli spazi urbani devono essere belli, accessibili e inclusivi".
"È un intervento importante - ha spiegato Segnalini - mancano solo gli arredi urbani, vasche che conterranno alberi e stiamo pensando a una fontana. L'intervento è partito nel 2019 e ha un costo di dieci milioni: una sistemazione grandiosa anche ai fini del Giubileo".
"Abbiamo modificato il progetto della precedente giunta, perché alcuni elementi non ci convincevano - ha aggiunto Patané - come i taxi lontani dalla stazione. Ora Tiburtina diventerà ancora di più un hub di trasporto perché arriverà il tram Verano-Tiburtina che collegherà la stazione alla rete tramviaria della città".