segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Ponte dell'Industria, allestita la passerella per i sottoservizi

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Assicurata la continuità delle forniture di luce, gas, acqua e telefonia. Segnalini: "Spostamento a conclusione del montaggio"
La fase del montaggio nella mattina del 29 dicembre

Prosegue l'intervento sul Ponte dell'Industria e questa mattina è stata la volta del montaggio di una passerella parallela e provvisoria per i sottoservizi che resterà allestita per la durata di circa un anno. La passerella assicura la continuità dei servizi fondamentali per le utenze del quadrante Marconi-Ostiense. "Per poter eseguire gli interventi di consolidamento del ponte - spiega una nota del Campidoglio - è stato necessario prima spostare su strada i sottoservizi esistenti (gas, luce, acqua e telecomunicazioni), per poi trasferirli sulla passerella oggi allestita.  La passerella sarà smontata alla conclusione dei lavori di consolidamento e restauro del ponte. Questa fase è stata fondamentale per non interrompere mai le forniture, ma soprattutto per procedere successivamente allo smontaggio della vecchia struttura portante del Ponte dell’Industria".  
Presente questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini, insieme con i presidenti dei Municipi VIII e XI Amedeo Ciaccheri e Gianluca Lanzi, e Marco Moladori Responsabile della Struttura territoriale Lazio di Anas (Società del Polo Infrastrutture del gruppo Fs Italiane), soggetto attuatore del progetto. 

"I lavori di manutenzione straordinaria di Ponte dell’Industria, opera giubilare da 18 milioni di euro, si sono resi necessari dopo l’incendio di ottobre 2021 che ha provocato danni ingenti e l’interdizione immediata al traffico. Appena insediata la Giunta Gualtieri, il Dipartimento Csimu ha svolto le indagini per valutare l’entità dei danni, permettendo, a partire dal 12 dicembre 2021, la riapertura della struttura in via provvisoria e consentendo il transito veicolare con l’esclusione di quelli con carico superiore a 3,5 tonnellate. Ai sensi della normativa vigente, il ponte sarebbe rimasto transitabile solo per successivi 5 anni. Quindi senza l’intervento strutturale, come quello in atto, la chiusura definitiva sarebbe stata nel 2026". 

“Questa fase dei lavori – sottolinea l’assessore Segnalini - ha richiesto particolare attenzione: è sicuramente tra quelle più complesse di tutta la realizzazione. A conclusione del montaggio, inizierà lo spostamento dei sottoservizi dalla strada, alla nuova passerella. Contestualmente, Anas darà avvio alla demolizione dell’impalcato e alla ricostruzione di un ponte sicuro, più ampio, percorribile dai bus e con due nuove passerelle, una per i pedoni, una per i ciclisti. Tutte le parti storiche saranno conservate e restaurate. A fine lavori – conclude Segnalini - avremo un ponte sicuro ed esteticamente bello”. 

"Per realizzare la nuova passerella - spiega ancora la nota del Campidoglio - i cavi e le tubazioni dei sottoservizi sono stati dapprima deviati su strada, nelle aree limitrofe al ponte. In seguito, sono state realizzate le fondazioni in corrispondenza del piano stradale e delle banchine del Tevere, poi sono state assemblate e posizionate le pile di sostegno, una sul lato Marconi, l’altra sul lato Ostiense. Contemporaneamente, sono state posizionate anche le due campate laterali, necessarie per deviare cavi e tubazioni, verso la campata centrale della nuova passerella. Oggi, i due tronchi della campata sono stati uniti in quota con le gru. Dopo il varo, tutti i sottoservizi saranno collocati sulla passerella. 

"Le prossime lavorazioni prevedono lo smontaggio dell’implacato, il consolidamento delle strutture di sostegno e il restauro delle travi reticolari. In seguito, verrà rimontato il ponte con l’allargamento della piattaforma stradale a 7,5 metri, rispetto agli attuali 5, con conseguente aumento del carico fino a 26 tonnellate, cioè fino al carico ammissibile per il transito dei bus".  

"Nel corso di tutta la durata dei lavori, la ciclabile lungo la banchina del Tevere subirà chiusure temporanee nelle fasi più critiche per la sicurezza al transito degli utenti". 

Con l'installazione della passerella, sottolinea il sindaco Gualtieri, "sarà garantita ai cittadini la continuità nell'erogazione di gas, luce, acqua e telecomunicazioni durante la fase di demolizione e restauro del Ponte. Il cantiere del Ponte di Ferro è partito nel luglio scorso - aggiunge - ed entro il Giubileo ci riconsegnerà una struttura completamente ristrutturata e restaurata nelle sue parti storiche. Sarà molto più ampio e sicuro, in grado di far transitare anche gli autobus e sarà affiancato da passerelle pedonali e ciclabili. Grazie all'assessore Segnalini e ad Anas per il grandissimo impegno messo in campo per una delle opere che rappresenta al meglio la trasformazione e la rinascita di Roma".

Il varo della passerella del Ponte dell'Industria "è un passo importante per un'opera strategica per il territorio e la città - afferma il presidente Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri - a dimostrazione di una grande opera di ingegneria civile e di restauro strutturale di un simbolo iconico della Capitale. Il varo di questa mattina è un passo in più verso la realizzazione di un'infrastruttura che servirà il quadrante di Ostiense-Marconi, al centro di importanti trasformazioni nel corso del prossimo 2024".