Linea:
Fermata:
segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Prati, in chiusura i lavori a via Terenzio, via Boezio, via Ovidio, via Orazio e via Cicerone

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Prossimo intervento a via Crescenzio
Un cantiere in Prati

In Prati sono in chiusura i lavori, a cura del dipartimento Lavori Pubblici, di riqualificazione delle strade municipali. I cantieri si svolgono prevalentemente di notte e interessano complessivamente oltre due chilometri di viabilità. Le lavorazioni in Prati fanno parte dell'intervento giubilare relativo alle pavimentazioni storiche.

 

In particolare, sono alle battute conclusive gli interventi in via Terenzio, via Boezio, via Ovidio, via Orazio e via Cicerone. In tutte le strade è stato risistemato il manto stradale in asfalto, mentre in via Boezio (tra via Tacito e via Virgilio) vengono sostituiti i sampietrini con l’asfalto, migliorando anche la condizione acustica della via nelle ore notturne. Le vie municipali vedono, oltre al rifacimento dell’area carrabile, anche la pulizia delle caditoie, la rimessa in quota dei tombini e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

 

“Siamo quasi al 60% degli 800 km di viabilità primaria su cui avevamo promesso di intervenire – ha spiegato il sindaco Gualtieri durante un sopralluogo - riqualificando le arterie in profondità e in notturna, per diminuire il più possibile l'impatto sul traffico”. “Oltre alla grande viabilità – ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini - siamo al fianco dei municipi anche per le strade dei quartieri. Il Giubileo è una grande occasione che ci permette di riqualificare strade meno strategiche della viabilità, ma altrettanto importanti per gli abitanti.

 

"Il prossimo passo riguarda la riqualificazione di via Crescenzio, il primo intervento giubilare che vede la sostituzione dei sampietrini con l'asfalto, per rendere la strada più sicura. Poi useremo i sampietrini per altri interventi”.

 

L’intervento giubilare sulle pavimentazioni storiche prevede complessivamente un finanziamento di circa 31 milioni di euro per riqualificare 14 km di strade e vicoli della città. Si passa da sampietrino ad asfalto dove transitano molte automobili e da asfalto a sampietrino dove invece è possibile valorizzare il percorso pedonale e il valore estetico dei luoghi.