segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Programma della Città in 15 minuti, dalla Giunta via libera ad altri due progetti

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

A Valco San Paolo e a Colle degli Abeti
Una foto del progetto

Approvati dalla Giunta capitolina altri due progetti relativi al programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”.

 

Nel primo caso si tratta del progetto di rigenerazione degli spazi pubblici di Valco San Paolo, nel Municipio VIII, nei pressi dall’ansa del Tevere, a sud di Ponte Marconi. Tenendo conto della presenza del fiume, si lavora alla piena fruibilità pubblica dell’area. Come richiesto dal Municipio si procederà ad un ripensamento della mobilità, soprattutto ciclopedonale, per creare percorsi, intervenendo anche per migliorare la percorribilità dell’asse di via Pincherle.

 

La seconda delibera è invece relativa al progetto di fattibilità per la rigenerazione del Parco degli Orti al Colle degli Abeti, nel VI Municipio, nel quadrante est della Capitale. Prevista la realizzazione del ponte ciclopedonale di via Monsignor Orsi. Un intervento che punta alla costruzione di un’infrastruttura di prossimità che unisca quartieri come Lunghezza, Ponte Di Nona, Colle degli Abeti, Villaggio Falcone e Colle del Sole, valorizzando gli spazi e il verde pubblico che si trovano lungo il percorso.

 

“Insieme ai Municipi intercettiamo i bisogni del territorio - ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri – per mettere la basi di quella Città dei 15 minuti che nasce dallo sviluppo dei servizi di prossimità, sulla fruibilità degli spazi pubblici e sulla rigenerazione urbana, riconnettendo in definitiva quartieri e cittadini”. “Andiamo avanti nell’approvare i vari progetti che in ogni Municipio ci aiuteranno a realizzare la Città dei 15 minuti con un investimento di 1,5 milioni di euro ciascuno”, ha spiegato invece l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia.