segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Rete tram, da maggio a ottobre linee ferme per il restyling di Porta Maggiore

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Nuovo deposito e, dal 2025, nuovi tram
Un tram della linea 3

 

"Da maggio a ottobre chiuderemo tutte le linee tranviarie per la necessaria riqualificazione del deposito di Porta Maggiore. La notizia negativa è che per quel periodo i tram non saranno in linea. Ma la notizia positiva è che in quel tempo rifaremo anche tutta la parte finale dei lotti meno importanti di rinnovo dell’'armamento tram che ancora ci mancano. Tutte le linee saranno di nuovo pronte per il Giubileo”. L’annuncio è arrivato dall’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, durante i lavori della commissione Mobilità. Al posto dei tram ci sarà comunque un servizio bus.

Sul rifacimento dell’armamento delle linee tranviarie – ha aggiunto - procediamo secondo tutte le fasi programmate. Quest'anno finiremo tutte le parti che ci davano più preoccupazione per la sicurezza: i 18 lotti prioritari individuati li finiremo tutti. Per quanto riguarda il tram 8, come già noto la prima parte è stata conclusa lo scorso settembre”, mentre una seconda e una terza parte sono previste per quest’anno e si stanno già svolgendo in queste settimane.

Riguardano via Arenula e ponte Garibaldi. L’intervento su via Arenula sarà chiuso entro metà mese mentre concluderemo ponte Garibaldi durante la chiusura del servizio per i lavori al deposito di Porta Maggiore”.  

Capitolo nuovi tram. “Ci aspettiamo possano arrivare nella primavera del 2025 al ritmo di 2/3 mezzi al mese”.