1. Home
  2. Media
  3. Rete tram, pubblicata la gara per la Termini-Vaticano-Aurelio: cantieri a inizio 2024
Primo piano
Pubblicato il: 07/06/2023 - Aggiornato il: 09/06/2023
La Redazione
Rete tram, pubblicata la gara per la Termini-Vaticano-Aurelio: cantieri a inizio 2024

Invitalia ha pubblicato il bando per la realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio. Lo ha fatto sapere l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

"Dopo 28 anni dall’ultima gara, quella relativa al Tram 8, Roma lancia un avviso pubblico per l’esecuzione di una nuova infrastruttura di mobilità. Le offerte potranno pervenire entro il 6 luglio. Con la pubblicazione del bando di gara – ha detto Patanè – compiamo un significativo passo in avanti nell’iter che porterà Roma a dotarsi di un’infrastruttura di trasporto fondamentale per collegare il centro della città alla periferia ovest. La prima tratta, Termini-Argentina, sarà completata entro il Giubileo. Il percorso della tramvia – ricorda Patanè - sarà lungo 8.319 metri e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri al giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti”. 

"Per il primo lotto i lavori partiranno i primi mesi del 2024 e dureranno 12 mesi. L'opera (da Termini ad Argentina) sarà pronta per il Giubileo, tra gli ultimi mesi del 2024 e i primi mesi del 2025. Non sappiamo, però, se avremo le vetture pronte per iniziare il servizio visto che queste fanno parte di un'unica gara pubblicata da Atac a gennaio per molti mezzi su più linee. I cantieri, invece, saranno coordinati con quelli per il Giubileo di piazza della Repubblica e via Nazionale. Alla fine del Giubileo, poi, partiranno i lavori per la tratta fino a Gregorio VII che contiamo di concludere il 10 agosto 2027 visto che per tutto il 2025 non ci saranno lavori per non interferire sul Giubileo". Così la commissaria speciale per la linea C e i nuovi tram di Roma, Maria Lucia Conti.

La  Termini-Vaticano-Aurelio è una delle nuove tranvie previste nell'ambito del Pums il piano urbano della mobilità sostenibile approvato dall'Assemblea capitolina nel febbraio 2022 e che sviluppa una visione del sistema mobilità con un orizzonte temporale a medio periodo (5 anni) e a lungo periodo (10 anni).

Il percorso

La TVA, tra i due capolinea Termini e Giureconsulti, contempla venti fermate e attraverserà via Nazionale (cinque fermate compreso lo snodo della Metro A di piazza della Repubblica e l’incrocio con la pista ciclabile), piazza Venezia, Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele (quattro fermate), piazza della Rovere (dove servirà lo snodo con l’ospedale Santo Spirito e l’ospedale Bambino Gesù), Porta Cavalleggeri, Stazione San Pietro (da cui sarà possibile servirsi della linea ferroviaria urbana), via Gregorio VII (cinque fermate) con possibilità di scambio con la pista ciclabile già istituita, Circonvallazione Aurelia, Cornelia (con possibilità di scambio con l’omonima fermata della Metro A).

Le altre linee

"La linea tranviaria Togliatti è un'altra linea finanziata con il Pnrr. E' stata aggiudicata la progettazione a gennaio e ora si sta lavorando sul progetto di fattibilità tecnico-economico che è in uno stato molto avanzato. La scadenza della conferenza decisoria è prevista a fine giugno. Subito dopo attueremo la verifica e la validazione per andare in gara entro i primi giorni di settembre e aggiudicare l'opera entro dicembre 2023". Così di nuovo la commissaria speciale, Maria Lucia Conti, che nel corso della giornata di mercoledì, 7 giugno, ha preso parte alla commissione capitolina Mobilità. La linea tram Togliatti, che colleghera linea A, linea C e linea B del metrò, da Subagusta a Ponte Mammolo lungo l'asse della via Togliatti, sarà conclusa entro il 2026.