1. Home
  2. Media
  3. Riaperto il sottopasso tra la stazione metro Piramide e la stazione Ostiense
Primo piano
Pubblicato il: 29/05/2024 - Aggiornato il: 30/05/2024
La Redazione
Riaperto il sottopasso tra la stazione metro Piramide e la stazione Ostiense

Un corridoio unico, quattro tapis roulant, un raccordo per tre infrastrutture. Il sottopasso pedonale che collega le stazioni di MetroMare e linea B con la stazione Ostiense è stato riaperto al pubblico, terminati i lavori che hanno riqualificato tutti gli ambienti.

 

L’inaugurazione, questa mattina, alla presenza dal sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, del direttore generale di Atac, Alberto Zorzan e dei presidenti dei Municipi I e VIII, Lorenza Bonaccorsi e Amedeo Ciaccheri. 

 

 

Il sottopasso era chiuso dal 2020. I lavori, realizzati da Schindler per conto di Atac con un appalto finanziato dal Comune, prevedevano la sostituzione di due scale mobili e di 4 marciapiedi mobili.

 

“Questo snodo - ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri - viene reso più confortevole, ma viene anche adeguato alla funzione di collegare diverse infrastrutture di trasporto”.

 

 

“Grazie alla riapertura - ha spiegato l'assessore Patané - i pendolari potranno facilmente raggiungere la stazione Ostiense, la Linea B e la Roma-Lido attraverso il percorso coperto, senza dover uscire dalle stazioni. Sono iniziati anche i lavori sotto piazzale dei Partigiani per il parcheggio che sarà aperto a novembre”.  

 

 

“E’ un corridoio di 200 metri, con tapis roulant di ultima generazione. L’impianto antincendio - ha aggiunto Alberto Zorzan - ha dovuto essere congeniato in modo particolare ma il risultato è ottimo, il corridoio è luminoso e il tragitto sicuro come dovrebbe essere in tutte le stazioni di corrispondenza”.

 

 

A margine dell’inaugurazione, l’assessore Patané ha fatto sapere che “Atac è impegnata con il progetto per il nuovo segnalamento sulla linea B. Parteciperemo al nuovo bando per il trasporto rapido di massa previsto dal ministero dei Trasporti ad ottobre, per una cifra di 180 milioni”.

 

 

Il sistema consentirà di aumentare la frequenza dei treni sulla Metro B. Il dispositivo permette infatti di regolare i passaggi dei treni e quello in uso sulla linea B è ormai datato. “Aumenteremo i convogli - ha ricordato il sindaco Gualtieri - ma servirà anche un nuovo segnalamento”.

 

 

Da fine anno è previsto l’arrivo di 12 nuovi treni per la Metro B e di 2 nuovi treni per la Metro A.