segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Ryder Cup, successo organizzativo per la Capitale

Paolo Petrucci, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

I numeri: 270mila presenze in città, 100mila passaggi in 3 giorni sulla metro B

La Ryder Cup 2023 è stata un successo. Una grande vetrina mondiale per l'Italia, per Roma e per il Golf. A sipario calato il giudizio sull'evento è unanime. 

Per il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, "questo appuntamento ha portato un'ondata di entusiasmo e passione nella nostra comunità, dimostrando che Roma è una città straordinariamente ospitale e perfettamente in grado di organizzare eventi di portata internazionale". "Tutte le opere programmate -ha aggiunto- sono state realizzate nei tempi previsti e l'intera macchina organizzativa ha funzionato al meglio. I numeri sono da capogiro: 620 milioni di telespettatori in più di 190 Paesi, 270mila presenze in città, 100mila passaggi in 3 giorni sulla metro B". "È stata una grande opportunità - ha concluso il sindaco - per promuovere la cultura e la bellezza di Roma ma anche e soprattutto un eccezionale volano per l'economia cittadina. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente".

Visibilmente soddisfatto anche l'assessore capitolino allo Sport e ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato, che ha subito voluto ricordare il lavoro della sua collega al Lavori Pubblici, Ornella Segnalini: "Ha finalmente risolto il tema del raddoppio di via Tiburtina che si trascinava da anni". "Grazie all'organizzazione perfetta messa in campo da Federgolf - ha aggiunto- abbiamo ottenuto un risultato che fino a pochi anni fa sembrava inarrivabile sotto il profilo logistico e organizzativo".