segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Servizio scolastico di Roma Capitale, 6.304 gli studenti trasportati

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Tutti i numeri
Uno scuolabus di Roma Capitale

 

Dove non arriva il trasporto pubblico di linea, nelle zone più periferiche e prive di scuole di quartiere, il diritto allo studio per oltre 5mila studenti romani è sempre garantito grazie a un servizio destinato agli alunni delle scuole pubbliche dell’Infanzia, primarie o secondarie di primo grado.

Un servizio che comprende anche il trasporto per studenti con disabilità che frequentano le scuole capitoline, statali, private, paritarie e non, ma anche istituti specializzati per l’accoglienza di alunni speciali. Più in generale, al servizio di trasporto scolastico possono accedere gli alunni già iscritti alle scuole comunali e statali dell’infanzia eprimarie statali, nonché alle scuole statali secondarie di I grado.

Questa la procedura. A partire dal mese di aprile e per circa 45 giorni, il Dipartimento capitolino Scuola apre le iscrizioni al trasporto riservato scolastico per le famiglie degli alunni residenti nel comune di Roma Capitale. Le domande sono presentate via web e vengono lavorate dai Municipi competenti. Il 31 luglio viene inviato da Roma Servizi per la Mobilità al Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale il Piano Annuale di Trasporto Scolastico che specifica per ogni linea le fermate, gli orari, i percorsi e gli utenti.

L’accesso al servizio per gli alunni disabili iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, comunali e statali è a disposizione in qualsiasi periodo dell’anno, rivolgendosi all’Ufficio Trasporto scolastico del Municipio di residenza.

Ad oggi, sono in funzione 158 linee che trasportano gli alunni, accogliendo anche alunni con disabilità. Tuttavia altre 231 linee sono dedicate proprio al trasporto degli utenti con disabilità. Ad ottobre scorso sono stati riaperti i termini delle iscrizioni per quegli utenti che in precedenza non possedevano i requisiti richiesti. Questa procedura è stata avviata sino ad esaurimento dei posti disponibili nelle linee attivate per ciascun Municipio, per un totale di 809 nuovi iscritti.

Sui mezzi del trasporto scolastico ordinario viaggiano 4.929 utenti (accogliendo anche 117 utenti con disabilità). A questi si aggiungono gli 891 che viaggiano sulle linee dedicate e i 484 studenti appartenenti alle comunità Rom, Sinti e Caminanti.

Con cadenza mensile, Roma Servizi per la Mobilità si preoccupa del monitoraggio della qualità erogata dai vettori e delle certificazioni del servizio per il Dipartimento Scuola per consentire al Dipartimento Scuola di liquidare le fatture degli operatori (al netto delle penalità accertate).