segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Sicurezza stradale, ecco come è cambiata, all'Aventino, via delle Terme Deciane

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Gli interventi si sono resi necessari per l’incolumità dei pedoni
Un esempio di attraversamento pedonale rialzato

 

Via delle Terme Deciane è una delle strade più belle del quartiere Aventino. A detta di molti può senza dubbio essere inserita tra le dieci più ambite di Roma dal punto di vista del prestigio immobiliare. Incastonata tra piazza Santa Prisca e piazzale Ugo La Malfa, affaccio diretto sul Circo Massimo, a un passo dallo spettacolare scenario del Giardino degli Aranci. Palazzi di epoca razionalista bene si armonizzano a edifici di anni precedenti e in qualche caso successivi. Inutile aggiungere altro.

È uno di quei (tanti) luoghi di Roma che lascia a bocca aperta. Come sempre c’è però (o per meglio dire c’era) un rovescio della medaglia: la sicurezza stradale. Un aspetto che, in ogni luogo, riguarda sia chi conduce i veicoli (auto, scooter, bici, monopattini, etc) che i pedoni. La bellezza e la centralità del posto fanno in modo che esso sia interessato sia da un normale transito locale, sia dalla linea del trasporto pubblico 715, sia dalle auto dirette altrove. Visto il traffico della zona, spesso la strada viene utilizzata come itinerario alternativo, una vera e propria scorciatoia, per prendere via del Circo Massimo da viale Aventino per chi arriva da Porta San Paolo o da San Saba.

Era quindi assolutamente necessario intervenire per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali e rallentare la velocità dei veicoli. I lavori, terminati lo scorso mese di maggio, hanno permesso l’allargamento degli spazi dedicati a chi va a piedi con la conseguente riduzione della carreggiata stradale. Al tempo stesso, sempre per aumentare la sicurezza, sono stati inseriti percorsi tattili per ipovedenti ed è stato reso più agevole l’accesso ai bus per chi è allo stallo di fermata.

L’intervento ha riguardato sia l’attraversamento pedonale su piazzale Ugo La Malfa che quello, leggermente più defilato, con via Fonte di Fauno (altra bellissima strada del quartiere). A corredo della messa in sicurezza è stato anche completamente rifatto l’asfalto. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e immediatamente apprezzabile. Una delle strade più belle di Roma, inserita in un quartiere altrettanto prestigioso, è diventata ora anche molto più sicura per i pedoni e non solo.