I lavori alla stazione San Pietro termineranno a fine del 2024. La nuova stazione di Pigneto aprirà entro giugno 2025. Un aggiornamento del cronoprogramma degli interventi per le due fermate è arrivato ieri, durante la commissione capitolina Giubileo, da parte di Ferrovie dello Stato.
Per quanto riguarda San Pietro, i cantieri per la riqualificazione degli spazi si sono aperti a giugno all’interno del fabbricato e stanno proseguendo, mentre nel corso di questo mese dovrebbero partire quelli sul piazzale con un intervento che prevede l’ampliamento degli spazi pedonali e una migliore ripartizione dei flussi viabili, con attenzione anche a quelli ciclabili e del trasporto pubblico. A febbraio partiranno anche gli interventi sulle banchine e sulle pensiline.
Sono previsti a giorni i cantieri anche sulle uscite di clivo Monte del Gallo e su via Gregorio VII con la riqualificazione degli spazi di uscita. Nel corso della stessa commissione è stato fatto anche il punto sul prolungamento della ciclabile da monte Ciocci fino proprio alla stazione di San Pietro. L’intervento, necessita una rimodulazione di fondi perché i costi sono saliti dai 5 milioni attuali ai 6,7. Nessuna data c’è, ad oggi, per l’avvio di questi lavori.
La stazione Pigneto, invece, entro giugno del 2025 aprirà ma con la sola attivazione della stazione e la copertura parziale del vallo ferroviario. Per avere il sottopasso di scambio con la metro C, la copertura integrale e la grande piazza pedonale sopra i binari bisognerà attendere il 2028. “È in corso la terza gara - ha spiegato Gabriele Camoni di Ferrovie - Al fine di rispondere alle sollecitazioni del mondo dell’impresa sulla poca redditività dell’intervento, l’attuale invito ha previsto anche offerte al rialzo. Ci auguriamo che il mercato risponda positivamente in modo da poter rispettare queste tempistiche: lavori ad aprile 2024 e attivazione della fermata, con copertura parziale del vallo, a giugno del 2025. I lavori poi proseguiranno senza interruzioni o intervalli temporali. La sistemazione definitiva della fermata è prevista per inizio 2028”.