Seguici su
Festività Natalizie: nuovi orari dello Sportello al pubblico e Contact Center
Leggi di più
  1. Home
  2. Media
  3. Tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, Patanè: "Porterà la riqualificazione di via Nazionale"
Primo piano
Pubblicato il: 04/08/2023 - Aggiornato il: 04/08/2023
La Redazione
Tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, Patanè: "Porterà la riqualificazione di via Nazionale"

 

L'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, nel corso di una riunione congiunta delle commissioni Mobilità ed Urbanistica, ha fatto il punto sul progetto per la nuova tranvia Termini-Vaticano-Aurelio.

"La TVA - ha detto - porterà 3-4mila passeggeri ogni ora. Su via Nazionale si innesterà a sinistra, guardando la strada con le spalle a piazza della Repubblica, lasciando uno spazio importante per il trasporto privato. Saranno tolti tutti gli autobus oggi presenti su via Nazionale e corso Vittorio- Inoltre, il tram prevede anche una riduzione consistente del rumore e delle vibrazioni rispetto agli autobus. A largo Argentina ci sarà lo scambio con il tram 8". 

"La TVA porterà una riqualificazione di via Nazionale, via del Plebiscito e corso Vittorio. Abbiamo dato un mandato a La Sapienza per uno studio in tal senso. Parlo della risistemazione degli assi interessati, con materiali compatibili, nuove alberature, fontane, l'ampliamento dei marciapiedi in alcuni casi, e pedonalizzazioni in altri. L'idea è di trasformare quella che oggi è un'idea progettuale in una progettualità tecnico-economica. Il nostro obiettivo è far rinascere questi assi per farli trasformare in salotti della città".

L'intervento, cofinanziato dal Pnrr nell'ambito dell'Investimento "Sviluppo trasporto rapido di massa"(M2C2-I.4.2), ha un valore complessivo di oltre 293 milioni di euro ed è finalizzato a integrare il sistema tranviario esistente in connessione con le linee metropolitane in esercizio (linea A, linea B) e di prevista realizzazione (linea C, linea D).

La nuova infrastruttura consentirà di collegare il nodo di interscambio di piazza dei Cinquecento - Termini con la zona ovest della città, realizzando un trasporto di superficie sostenibile e di alta capacità, con sostituzione di diverse linee di autobus, riduzione degli agenti inquinanti e miglioramento degli standard di servizio al pubblico.

Per l'opera, "la prima fase, con la tratta Termini-largo Argentina - ha spiegato sempre Patanè - sarà chiusa per il Giubileo del 2025. Per la tratta largo Argentina-piazza dei Giuriconsulti non c'è scadenza. Ad oggi sono arrivare due offerte di due raggruppamenti. Ora Invitalia dovrà scegliere il progetto. I lavori dureranno 12 mesi e mezzo, di cui 5 per spostare i sottoservizi e gli altri per la posa dei binari e di tutto il resto".

Il percorso della tramvia sarà lungo 8.319 metri.