Partirà giovedì 25 gennaio, alle 15.30, presso la Sala Monsignor Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, il Tavolo di Consultazione, coordinato dall’Architetto Claudio Cipollini, sulla realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio.
Il Tavolo di Consultazione prevede un totale di 5 incontri sul territorio e ha l’obiettivo di coordinare al meglio l’ascolto di considerazioni, proposte, attenzioni da parte della cittadinanza per ottenere un progetto ottimale di linea tranviaria dalla stazione Termini a Piazza dei Giureconsulti.
Al Tavolo parteciperanno, tra gli altri, la Commissaria Straordinaria di Governo, Maria Lucia Conti, i dirigenti e i funzionari di Roma Capitale, i tecnici e gli esperti di Roma Servizi per la Mobilità che hanno redatto il progetto di fattibilità.
Qui i dettagli del progetto e il modulo da compilare per partecipare agli incontri.
“Considerata l’importanza strategica dell’opera – ha spiegato l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – preso atto delle prime osservazioni emerse all’approssimarsi della fase realizzativa e al fine di migliorare e ottimizzare l’intervento, abbiamo valutato l’opportunità di aprire un Tavolo di Consultazione per consentire così alle cittadine, ai cittadini e a tutti gli interessati di esprimere le loro considerazioni e ai progettisti di avere nuovi e condivisi spunti progettuali”.
La consultazione è mirata ad ascoltare tutte le proposte migliorative da parte di cittadini, lavoratori, imprese, artigiani e commercianti, istituzioni e organismi vari pubblici e privati, esperti e tecnici coinvolti e interessati dalla realizzazione della linea; analizzare e discutere insieme tali proposte; contribuire in maniera attiva alla redazione del progetto definitivo che verrà sottoposto alla Conferenza dei Servizi per l’iter approvativo, per poi passare alla progettazione esecutiva di dettaglio e alla realizzazione delle opere.
I cinque incontri del Tavolo di Consultazione si terranno presso la Sala “Monsignor Luigi Di Liegro” di Palazzo Valentini , in via Quattro Novembre, 119/a. Dopo quella del 25 gennaio (dalle 15.00 alle 18), le altre date saranno il 1 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30); l'8 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30); il 15 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30) e il 22 febbraio (dalle 10.30 alle 13.30).