Un'offerta giornaliera di 960 treni; un nuovo convoglio "Rock" sulle linee FL1 e FL3; più collegamenti “treni+nave” e “treni+aereo” e un ampliamento delle possibilità di spostamento con treno, bus o servizi integrati verso le mete turistiche estive, città d’arte e borghi. E poi ancora l'avvio del "TAP&Go", il sistema di pagamento contactless in condivisione con Atac. Questi i principali contenuti dell'offerta estiva del Gruppo FS nel Lazio. Il via dal 9 giugno.
Più in dettaglio dunque, saranno 960 nei giorni feriali - 700 nei festivi - i treni del Regionale di Trenitalia in circolazione sui binari del Lazio durante il periodo estivo: "Un’offerta giornaliera di più di 535 mila posti a sedere - sottolineano da Ferrovie - per permettere a pendolari e turisti di raggiungere in maniera rapida, conveniente e sostenibile le più belle e frequentate mete regionali".
Tra le novità previste con l’ingresso del nuovo orario attivo dal 9 giugno: il Civitavecchia Express diventerà un treno ordinario veloce che effettuerà solo le fermate di Roma San Pietro, Roma Trastevere, Roma Ostiense e Civitavecchia. Non avrà più la tariffa speciale e sarà accessibile a tutti pagando un biglietto ordinario o abbonamento.
A breve sarà possibile accedere ai varchi di Roma Termini e Fiumicino Aeroporto con la propria carta di pagamento contactless e salire a bordo del Leonardo express. "Grazie al Tap&Tap del Regionale Trenitalia, il sistema che permette di acquistare il biglietto direttamente avvicinando in modalità contactless la propria carta di pagamento o lo smartphone abilitato ai validatori disponibili in stazione, si accederà velocemente al Leonardo Express: in attivazione sia a Fiumicino Aeroporto, sia a Roma Termini. Altra novità è la possibilità di accedere ai treni dell’area metropolitana di Roma con un biglietto o abbonamento acquistato tramite TAP&Go, il sistema di pagamento contactless in condivisione con Atac".
È già in circolazione sulla FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e sulla FL3 Roma – Viterbo il ventesimo treno Rock previsto dal contratto di servizio con la Regione Lazio.
Tornano poi i treni del mare per raggiungere da Roma il litorale laziale nei fine settimana e festivi: sulla FL5 Roma Termini - Civitavecchia 1 treno in più il sabato e 6 aggiuntivi nei festivi; sulla FL7 Roma Termini - Latina/Formia, 2 ulteriori convogli il sabato e 6 nei festivi; sulla FL8 Roma Termini - Nettuno, 1 treno in più il sabato, 2 nei festivi. In totale, 19.700 posti a sedere in più.
Attivo dal primo giugno un nuovo link treno+bus, il Magicsplash link, che collegherà la stazione di Valmontone con il parco acquatico.
Per maggiori informazioni, anche sulle promozioni e sull'offerta Alta Velocità, trenitalia.com.