Il Campidoglio ha approvato una delibera che prevede l'abbattimento delle tariffe del trasporto pubblico locale per i ragazzi con un'età inferiore ai 19 anni.
Dalla mattina del 7 settembre, con una spesa di 50 euro, si potrà acquistare il nuovo titolo, che avrà una durata di 365 giorni e che sarà valido su tutti gli autobus, le metropolitane e i tram di Atac, sui mezzi di Roma Tpl, per i treni regionali e per i mezzi Cotral.
Resta naturalmente la gratuità integrale del trasporto pubblico per bambine e bambini sino a 10 anni (viaggiano gratis, senza biglietto, naturalmente accompagnati da un adulto pagante, sui mezzi Atac-Roma Tpl e Cotral. Sui convogli di Trenitalia la gratuità è sino a sotto i 4 anni per i bambini accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere). E resta confermata l'agevolazione per i giovani di 19 anni e per gli studenti sotto i 26 anni (con un ISEE sotto i 20.000 euro, l'abbonamento annuale va dai 130 ai 150 euro).
Prima precisazione: non è un click day, quindi nessuna fretta. L'agevolazione under 19 è senza una scadenza, i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni avranno la possibilità di acquistare per tutto il tempo che vorranno l’abbonamento annuale Metrebus per il trasporto pubblico locale alla tariffa unica di 50 euro. Chi ha già un abbonamento attivo, mensile/annuale ordinario o agevolato, una volta scaduto potrà rinnovarlo, con la spesa di 50 euro, senza problemi. Gli unici parametri da continuare a rispettare sempre sono appunto età e residenza.
L'abbonamento annuale sarà riconosciuto a tutti gli under 19 romani, non c'è un limite di reddito.
I ragazzi e le ragazze potranno accedere all’agevolazione tramite il sito di Atac nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni.
Le novità sono state annunciate dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. "Grazie alle delibera approvata - ha detto - abbatteremo il costo del trasporto pubblico per le nostre ragazze e i nostri ragazzi in modo davvero significativo. Con 50 euro di spesa, praticamente 4 euro al mese, si avrà un accesso illimitato a tutto il trasporto pubblico locale, con un abbattimento rilevante del costo dell'abbonamento. Crediamo che questa sia un tassello della nostra strategia per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico locale".
Per l'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, "i due requisiti che si chiedono per poter accedere al nuovo servizio sono la residenza anagrafica a Roma e l'età inferiore ai 19 anni. Per chi ha già la Metrebus card la procedura sarà online (sul sito Atac), mentre per chi non ha la Metrebus card il procedimento passa per l'iscrizione al sito dell'Atac dove si potrà acquisire il titolo. Successivamente si potrà pagare e ritirare materialmente l'abbonamento in una biglietteria Atac". Nelle biglietterie Atac (qui l'elenco) occorre andare con documento di identità o una fototessera del beneficiario.
"Il nostro obiettivo - ha voluto aggiungere anche la presidente dell'Assemblea capitolina, Svetlana Celli - è stato quello di dare un aiuto vero e concreto, in questo momento di difficoltà, a tante famiglie".
I fondi stanziati per l'iniziativa sono 7,8 milioni di euro.
All'abbonamento al trasporto pubblico si aggiungeranno anche delle agevolazioni sulla tariffa per monopattini e bici a noleggio.