segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Ztl, accesso con inganno. In sessanta multati dalla Polizia Locale

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Uno degli agenti impegnati nei controllo

Oltre 400 euro di multa e la sospensione della patente da uno a tre mesi, con dieci punti in meno. E’ quanto dovranno pagare i sessanta conducenti di auto e furgoni sorpresi dalla Polizia Locale mentre entravano con l’inganno nelle Zone a traffico limitato di Centro e Trastevere. La “creatività” per evitare le telecamere ai varchi delle Ztl non manca, dagli automobilisti che entrano contromano o in retromarcia a chi apre lo sportello posteriore per nascondere la targa. 

Tutti comportamenti che la Polizia Locale e in particolare il Reparto motociclista del I Gruppo Centro storico ha sanzionato in pochi giorni durante un servizio di vigilanza ai varchi di accesso delle Ztl, messo in atto dopo un monitoraggio che era già stato effettuato nei punti di ingresso più bersagliati. 

Ad ogni automobilista sorpreso contromano é stata applicata una sanzione di 327 euro, con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e relativa decurtazione di 10 punti, oltre alla sanzione prevista per accesso nella Ztl senza autorizzazione, pari a 83 euro. 

Tra i sessanta multati, due casi speciali.  L’automobilista entrato contromano nella Ztl nonostante un regolare contrassegno speciale di circolazione per diversamente abili e nonostante la persona titolare a bordo; il conducente di un veicolo elettrico che ignorava la possibilità di accedere all Ztl senza trucchi. Entrambi sono stati fermati e sanzionati. 
I controlli – fa sapere la Polizia Locale - proseguiranno nei prossimi giorni.