Settimana Europea della Mobilità 2021

Segui la diretta dalle 10.30 del 22 settembre!

 

 

Settimana europea della mobilità 2021Il tema della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ di quest'anno è "Muoviti sostenibile... e in salute".

La scelta del tema rende omaggio alle difficoltà provate dall'Europa - e dal mondo - durante la pandemia di COVID-19. Riflette anche sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti in Europa.

Le città e le amministrazioni urbane hanno dato risposte creative e resilienti alla pandemia. Quest'anno, la "mobility week" celebra la resilienza delle città e i loro successi, cercando di sostenere questo slancio. Le tendenze emerse lo scorso anno - come l'aumento della mobilità attiva e l'uso della mobilità a basse o zero emissioni - richiedono un'ulteriore promozione.

 

Programma della settimana

    DESCRIZIONE DOVE

16/09/2021

     

9:00 - 17:00

Urban Mobility Conference

Organizza .PA

La pandemia ha probabilmente accelerato l’evoluzione della mobilità urbana e generato la necessità di un sistema unitario dei diversi modi di trasporto individuale, collettivo e condiviso.
Una vera e propria rivoluzione urbana in grado di garantire una elevata qualità delle interconnessioni, sostenendo l’integrazione attraverso un’urbanistica e una politica per la mobilità coerenti: accessibilità nodi di interscambio, corsie preferenziali e sostenibilità. L’interconnessione digitale sempre più diffusa, delle auto e dei mezzi pubblici, anche elettrici, genererà una mole di dati sulla vita urbana raccolti e scambiati in tempo reale.
Una rivoluzione infrastrutturale delle città che porterà a nuovo concetto di spazio e a rimodellare le aree di parcheggio. Il governo e il monitoraggio delle risorse energetiche sarà per questo indispensabile.

online

10:30 – 13:00

O.R.A. Open Road Alliance

Organizza CittadinanzaAttiva

È O.R.A. di muoversi! Di rompere gli schemi, allargare gli orizzonti, immaginare e percorrere nuove strade. Il 19 settembre sarà presentato il progetto O.R.A., un percorso formativo e un contest di idee per giovani pronti a costruire l’Open Road Alliance - l’alleanza dei ragazzi delle città metropolitane italiane, uniti per realizzare il nuovo Manifesto della Mobilità Sostenibile piazza della Minerva, 38

17:15

Incontro dei dipendenti della PA aderenti a BiciPA Fiab Roma e Mobility manager delle amministrazioni pubbliche

Organizzano BiciPA FIAB, Ruotalibera

Si terrà a Roma il prossimo giovedì 16 settembre l’incontro dei dipendenti aderenti a BiciPA Fiab Roma, associazione che intende promuovere, tra le altre cose, lo spostamento casa-lavoro dei dipendenti pubblici in bici (cd. bike-to-work). Insieme a Ruotalibera, gli iscritti si daranno appuntamento il giorno di apertura della SEM – la Settimana europea della Mobilità anche ciclistica per dare voce ad alcuni slogan per incentivare a prendere la bicicletta in percorsi ben individuati e considerati più sicuri per gli spostamenti, invitando a questo proposito i Mobility manager di alcune rilevanti amministrazioni pubbliche, tra cui la Presidenza del Consiglio dei ministri, la Camera dei deputati e Ministero dell’economia e delle finanze. L’incontro prevede interviste ai Mobility manager e testimonianze dei dipendenti della PA che ogni giorno si spostano in bicicletta, alla presenza di attivisti come Loreto Valente di Bring-your-bike, testimone sul campo della praticabilità delle maggiori piste ciclabili a Roma, dette anche bike-lane. via San Pietro in Carcere (lato Museo Risorgimento)

17/09/2021

     

9:00 – 12:00

 

SuSMo tools & shared mobility experiences in European Cities

Organizza SUSMO project

MOMENTUM isn’t the only project with the focus on emerging mobility solutions and shared mobility. Our friends from the ‘Sustainable Shared Mobility’ (SuSMo) project set the goal to provide policy- and decision-makers with handy tools that will help them to plan future shared mobility systems to decarbonise inner cities across Europe. The event takes place in the framework of the EUROPEANMOBILITYWEEK. online

19/09/2021

     

10:30 - 21:00

Una bicicletta per la città

Organizza Salvaciclisti Roma

In occasione della "Settimana Europea della Mobilità" le Associazioni Bike4city, Salvaicilclisti Roma, Fiab Ruota Libera, Ciclofficina Popolare Macchia Rossa, Associazione Ciclonauti e Ciclofficina Popolare InControPedale danno vita ad una giornata dedicata interamente alla bicicletta ed al suo utilizzo in ambito urbano ed extraurbano. Ad Attendervi ci saranno spazi espositivi delle varie associazioni, gastronomia gourmet, notizie e curiosità dell'oggi e del domani relative alla mobilità ed al mondo della bici Romana . A seguire, durante la giornata , a cura delle Ciclofficine Popolari si terrà la "Grande Asta delle Bici Recuperate"

Ore 10,00 - Apertura Stand e Spazio Ciclofficina

Ore 10,30 / 13,00 - “Progetti Mobilità” Spazio aperto ai Candidati ed alla Candidate di tutte le fazioni politiche che presenteranno i loro programmi relativi alla mobilità sostenibile nel comune di Roma Ore

10,30 / 13,00 - “ BIKE GAMES” Percorso MTB per bambini a cura di scuola MTB ECB

Ore 13,00 . “Tutti a Tavola” Ciclopranzo a cura del Ristorante “La Cacciarella”

Ore 15,00 - “Una bicicletta per la città” Le Associazioni raccontano le loro esperienze ed i loro progetti per una città con una mobilità ecosostenibile

Ore 16,00 - “Grande asta delle Biciclette” a cura delle Ciclofficine Popolari

Ore 18,30 - Apericena e a seguire Live Music con Adriano Bono live and direct

Parco della Cacciarella

17:00

Roma Fancy Women Bike Ride In diverse città del mondo le donne si uniscono nella Fancy Women Bike Ride per chiedere visibilità, per divertirsi e per ispirare altre donne a scegliere il mezzo più simpatico del mondo, la bicicletta. piazza di Spagna

20/09/2021

     

16:00 – 19:00

Presentazione del Rapporto SIPoTra 20-21 “Politiche e strumenti per una nuova mobilità urbana

Organizza Sipotra

Si terrà il 20 settembre il webinar SiPoTra dal titolo: Presentazione del Rapporto 2020-2021 “Politiche e strumenti per una nuova mobilità urbana”.  

21/09/2021

     

10:30 - 13:00

Mobilitiamoci per la mobilità sostenibile della P.A.

Organizza Roma Capitale

Presentazione e workshop relativi al progetto per la sperimentazione di una piattaforma nazionale per la mobilità sostenibile. Uno strumento che potrà essere utile ai mobility manager scolastici e ai mobility manager d'area per la pianificazione dei Piani della mobilità scolastica al fine di ridurre gli spostamenti in auto e quindi le emissioni inquinanti e la congestione stradale. Il progetto, finanziato dal ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili all'interno del Fondo per le Opere Prioritarie, vede coinvolti i Comuni di Roma Capitale, Milano, Piacenza, Matera, Palermo e Livorno. 

Durante la mattinata il responsabile regionale F.I.A.B. consegnerà al Vice Sindaco di Roma Capitale la bandiera di Comuni Ciclabili.

10.30 Pietro Calabrese, Vice Sindaco.
Saluti istituzionali.
10.45 Carolina Cirillo. Mobility Manager di Roma Capitale.
Il Piano di Mobilità Sostenibile per il personale di Roma Capitale.
11.00 Stefano Brinchi. Presidente e A.D. di Roma Servizi per la Mobilità.
Buone pratiche di sinergia tra Roma Capitale e Mobility Manager Scolastici e
Aziendali.
11.15 Roberto Traversi. Camera dei Deputati, ex sottosegretario
ai trasporti, Commissione Trasporti.
Presentazione Progetto Mobilitiamoci e saluti.
11.30 Paolo Manciotti. Assessore alle Politiche di Mobilità
del Comune di Piacenza.
Mobilitiamoci. L’esperienza di Piacenza.
11.45 Marta Puppo. Spazio Aperto.
Mobilitiamoci per la scuola, per il lavoro, per la pubblica amministrazione.
12.00 Barbara Casagrande. DG Edilizia statale, rigenerazione urbana e interventi speciali MIMS.
Il Contributo del MIMS al progetto.
12.15 Arch. Francesco Amodeo. Unità di assistenza tecnica Sogesid.
Ministero della Transizione Ecologica.
I programmi di finanziamento del MITE per la promozione della mobilità sostenibile negli spostamenti casa-scuola
12.30 Dott. Angelo Mautone. DG Tpl MIMS.
Linee guida per la redazione e l’implementazione dei PSCL.
12.45 Interventi dal pubblico.

Sala del Consiglio Superiore dei
Lavori Pubblici
Ministero delle Infrastrutture e della
Mobilità Sostenibile
Via Nomentana, 2

22/09/2021

     

10:00 - 18:00

Test di guida sicura con i monopattini elettrici

Organizza: ACI Vallelunga

Due istruttori di guida di ACI Vallelunga sono a disposizione per sensibilizzare i partecipanti sulla sicurezza nella guida del monopattino, aumentando la percezione dei rischi per poterli prevenire. I test si rivolgono a tutti gli utilizzatori di monopattini elettrici. via Vito Volterra 62

10:30 – 13:00

La mobilità Smart nella ripartenza del
Paese: riflessioni sulle direttrici evolutive
di medio-lungo termine di Roma Capitale

Organizza Ambrosetti, Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità

La mobilità sta affrontando un percorso evolutivo legato a cambiamenti in atto nel quadro regolatorio vigente, all’innovazione tecnologica e ai nuovi trend di utilizzo dei cittadini. In questo contesto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si propone di accelerare l’evoluzione in atto supportando una maggiore sostenibilità della mobilità urbana e delineando scenari evolutivi di medio-lungo termine che le Amministrazioni locali devono declinare.
Roma Capitale è un attore chiave in questo processo evolutivo in quanto principale agglomerato urbano del Paese e soggetto parte della Cabina di Regia permanente che supervisionerà la declinazione del PNRR. L’ascolto dei principali stakeholder della mobilità è, pertanto, un elemento qualificante per Roma Capitale in questa fase che richiede condivisione della pianificazione di medio-lungo termine.
La Tavola Rotonda, che si terrà presso la Sala di Ingegneria dell’Università di Roma Tre (Via Vito Volterra, 62) - con possibilità di collegamento in streaming - , fa seguito all’incontro svoltosi lo scorso 24 giugno in Campidoglio e vuole rappresentare la prosecuzione ideale del confronto con gli stakeholder in relazione agli scenari e alle azioni per la mobilità di Roma Capitale.
La Tavola Rotonda vedrà la partecipazione di Giuseppe Benincasa (Direttore generale, ANIASA), Stefano Brinchi (Presidente e Amministratore Delegato, Roma Servizi per la Mobilità), Carolina Cirillo (Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti, Roma Capitale), Luca Daniele (Amministratore Deelgato, Telepass Pay) Giorgio Fanesi (Amministratore Delegato, Pluservice e MyCicero), Franco Giampaoletti (Direttore Generale, ATAC), Andrea Leverano (Regional Operations Director South West, ShareNow), Luca Pietromarchi (Rettore, Università degli Studi Roma Tre) e Lorenzo Tavazzi (Partner e Responsabile Scenari e Intelligence, The European House - Ambrosetti). La riunione sarà moderata da Massimo De Donato (Giornalista, Radio 24). I partecipanti potranno contribuire ai lavori e interagire con i relatori nei momenti di dibattito previsti.
via Vito Volterra 62

 

Proponi il tuo evento

Condizioni

La registrazione  è aperta a tutti: gruppi di persone, ONG, parti sociali, istituti di ricerca/insegnamento, autorità locali/nazionali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche/private sono tutti invitati a unirsi alla Settimana europea della Mobilità. L'evento/azione di sensibilizzazione per promuovere la mobilità urbana sostenibile può essere limitato a un giorno specifico o durare più giorni.

Ogni MOBILITYACTION deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • Il modulo di registrazione deve essere inviato in inglese 

  • L'azione deve promuovere un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana più sostenibile

  • L'organizzazione che promuove l'azione registrata non deve essere coinvolta nella produzione o nella promozione di prodotti, azioni o eventi potenzialmente dannosi per i cittadini

  • L'azione non deve incoraggiare comportamenti illeciti o disobbedienza civile

  • I partecipanti devono avere almeno 18 anni

Regole

Sarà permesso includere il logo della campagna EUROPEANMOBILITYWEEK nei propri materiali promozionali, che possono essere trovati nella pagina Communication Toolkit, insieme alle regole per l'uso.

I materiali associati alla campagna possono essere utilizzati solo sulle pagine web che promuovono l'azione e non su tutte le pagine del sito web di un'organizzazione.

L'affiliazione alla campagna non è in alcun modo intesa come approvazione di annunci commerciali, prodotti o servizi.

La decisione del Segretariato europeo è definitiva. Il Segretariato europeo si riserva inoltre il diritto di rifiutare una registrazione non conforme ai requisiti della campagna. Inviando una registrazione, i partecipanti accettano di non avere ricorso legale per contestare la decisione del Segretariato europeo.

Registrando un'azione, il concorrente accetta di aver letto e compreso le regole della campagna.

Cosa aspetti?

 

 

Sconto Car Sharing Roma

Per sostenere la sharing mobility, Car Sharing Roma offre a chi si iscrive tra il 16 e il 22 settembre un bonus di € 20,00 sui noleggi che verrà applicato direttamente nella prima fattura. Basterà, dopo essersi iscritto online, inviare una mail a carsharing@romamobilita.it con l'oggetto "PROMO MOBILITY WEEK". La promozione non è cumulabile con altre attualmente in corso.opo essersi iscritto online, inviare una mail a carsharing@romamobilita.it con l'oggetto "MOBILITY WEEK".

 

PON METRORoma Capitale partecipa al PON Città Metropolitane 2014–2020 insieme alle città capoluogo delle 14 città metropolitane e dispone di un budget di 37,77 milioni di euro, di cui una parte considerevole destinata al sostegno della mobilità urbana sostenibile con la realizzazione di progetti di infomobilità e ampliamento della rete ciclabile.