segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Sostituzione dei treni su Metro A e B. La tramvia Togliatti entro il 2026

Tramvie, stazioni ferroviarie e treni. L’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè ha fatto il punto sulle novità che nei prossimi anni interesseranno il settore dei trasporti.

Per quanto riguarda i tram - ha detto l’assessore nel corso della commissione Giubileo - stiamo per bandire la più grande gara d’Europa, quasi mezzo miliardo di acquisto di fornitura che servirà da un lato a sostituire i vecchi Stanga che oggi sono nel deposito di Porta Maggiore e dall’altro a innervare le nuove tramvie che realizzeremo da qui al 2026. Si tratta delle quattro tramvie chiamate giubilari. Due saranno realizzate per il Giubileo: la tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, che da Termini arriva a Largo Argentina per riconnettersi con l’8, e quella del Verano”. “Poi - ha proseguito Patanè - ne abbiamo un’altra che è abbastanza avanti che è quella di Togliatti, che da Pnrr deve essere realizzata entro il 2026 e che noi speriamo di poter finire prima.

"Inoltre c’e’ la più complessa di tutte, la trasformazione dell’attuale ferrovia Termini- Giardinetti-Centocelle”. Per quanto riguarda le stazioni ferroviarie, il Campidoglio ha indicato come priorità per il Giubileo “otto nuove stazioni, Rete ferroviaria italiana si è impegnata a realizzarne due entro l’estate del 2025: Massimina e Divino Amore”.

Capitolo Ztl, Roma Capitale ha chiesto al Governo il completamento del finanziamento sulle Ztl ambientali, per completare l’installazione di telecamere sulla Fascia verde e sull’anello Vam. Finanziamenti sono stati chiesti anche sulla sicurezza stradale, in particolare sui black points, e su alcune piste ciclabili. Infine, per quanto riguarda le metropolitane, Roma Capitale ha chiesto l’inserimento del bando sulla fornitura di nuovi treni della metro A, con 60 milioni sulle risorse del Giubileo, il completamento del rinnovo dell’armamento sempre della metro A per circa 31 milioni, la fornitura dei nuovi treni della metro C per circa 60 milioni.