Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.
Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.
LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI (per l’occasione con formazione a piedi)
Piazza del Popolo
ore 11.00 (lato Tevere)
La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.
L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reperto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.
Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova Istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedevano il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta” particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.
Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di divenire ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che ancor oggi si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.
L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.
Sarà presente la mascotte Briciola, è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap. Proprio come i cavalli del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza sono tutti uguali.
A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
MUOVITI ELETTRICO
Piazza del Popolo (angolo Via del Corso, fronte Chiese gemelle)
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Il Gruppo renderà disponibili i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, concepiti per la micromobilità, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. Per i visitatori sarà possibile provare i monoruota elettrici nello spazio dedicato.
Un gruppo di rider in monoruota, percorrerà l’intero tratto protetto ad anello, dimostrando concretamente l’uso su strada del monoruota e divulgando ai visitatori incontrati durante il percorso i benefici e l’uso dei suddetti mezzi elettrici nella quotidianità, invitandoli poi alla prova pratica in piazza del Popolo.
Info: www.muovitielettrico.com
A cura dell'associazione “MUOVITI ELETTRICO”
TI MERITI TEMPO
Via del Corso (altezza P.zza San Lorenzo in Lucina)
Dalle ore 10.30 alle ore 19.00
Verranno esposti ai cittadini i progetti finalizzati ad incentivare l'uso della bici, a pedalata assistita, invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani, verrà raccontato quanto questo comporta in termini di benefici per la salute e per l'ambiente. Verranno inoltre esposte tutte le attività socio-ricreative organizzate dall'associazione, e verranno divulgati i benefici che si avranno seguendo degli stili di vita sana.
ln particolare saranno messe a disposizione dei cittadini delle e-bike per provare gratuitamente un mezzo rivoluzionario per la mobilità sostenibile nella città di Roma. Si darà inoltre la possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che potranno essere trasportate senza creare disagio all'interno dei mezzi pubblici.
Si allestirà inoltre una ciclofficina per creare un punto pit stop nel circuito di #Vialibera e provvedere così a semplici riparazioni o forature.
Per quello che concerne invece l'idrogeno molecolare si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso i test sulle bevande contenute nelle bottiglie di plastica, quanto queste siano nocive per la salute e soprattutto per l'ambiente.
A cura dell'associazione Ti Meriti Tempo
CONCERTO DELLA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO
Via dei Fori Imperiali (Altezza colonna Traiana)
Ore 11.00
La Fanfara della Polizia di Stato, ha l’obiettivo di proseguire l’opera di promozione e diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale. Il complesso nasce principalmente per accompagnare le sfilate e le cerimonie ufficiali. Nel corso degli anni l’organico è stato arricchito con ulteriori strumentisti per permettere di avere un repertorio che spazi nei diversi generi, tra la tradizione ed il moderno, ed essere sempre più vicini alla gente.
La Fanfara, che ha sede a Roma, attualmente è composta da circa cinquanta musicisti ed è diretta dal Maestro Secondino De Palma, essa partecipa non solo alle cerimonie della Polizia di Stato, come i giuramenti degli allievi agenti presso le Scuole di Polizia, ma anche ad eventi culturali e a scopo benefico, di rilievo nazionale ed internazionale. Uno sguardo particolare, inoltre, viene rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in cui spesso esegue concerti didattici. In questi anni le note della Fanfara sono risuonate anche all’estero ma soprattutto negli splendidi scenari delle piazze e dei teatri di tantissime città italiane.
A cura della POLIZIA DI STATO
CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE
Via dei Fori imperiali (Parcheggio Madonna di Loreto)
Ore 12.30
A cura della BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE
ZONA 30 SPERIMENTALE CON LIVING DOTS
Via Tiburtina (angolo via degli Ausoni) - Piazza dei Sanniti
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Come nelle passate edizioni di #ViaLibera, l'Associazione Salvaiciclisti Roma intende realizzare i Living Dots, che consistono nella delimitazione grafica di porzioni semicircolari di strada colorandola temporaneamente con del gesso, al fine di delimitare la carreggiata restringendola fino a ridurla ad una gimcana che di fatto costituisce deterrente al passaggio a velocità elevate da parte dei veicoli a motore.
Attività:
Infopoint, ciclofficina, pranzo sociale in collaborazione con il comitato di quartiere e realtà territoriali, area relax-lettura con possibilità di bookcrossing, living dots, in base all'esperienza maturata durante le scorse edizioni di #ViaLibera, durante le quali è stato realizzato una sorta di "villaggio 30".
A cura di SALVACICLISTI ROMA
CICLOFFICINA
Via Tiburtina (angolo via degli Ausoni)
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta. Proposte ed informazioni sui percorsi ciclabili urbani e lezioni di educazione stradale ai più piccoli attraverso attività ludiche.
A cura di APS BIKE4CITY
NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI
Via Veneto (altezza Marriott Grand Hotel Flora)
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
La Compagnia prevede la programmazione di quattro spot video realizzati in 4 aree differenti di Roma (San Lorenzo, Policlinico, Via Veneto, Piazza Risorgimento-Via Cola di Rienzo) dedicati alla promozione della mobilità dolce e sostenibile. Inoltre, tramite SLIDE SHOW, sarà documentata l’attività teatrale svolta nel settore della Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presso gli Istituti Comprensivi Fratelli Cervi di Ponte Galeria e Marco Ulpio Traiano di Dragona, nell’ambito del Progetto De.Si.Re. (acronimo di Desiderio, Sicurezza e Resilienza) – “La Città che vorrei”. La finalità è focalizzare l’attenzione verso le categorie sociali particolarmente esposte (come gli anziani, i giovani e le persone diversamente abili), invitare alla salvaguardia dei beni collettivi (ambiente, patrimonio paesaggistico, artistico…), incoraggiare la mobilità dolce e sostenibile, per vivere in sicurezza, in una città più attraente, con meno inquinamento, meno traffico e incidenti stradali.
A cura della NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI
INIZIATIVE ITINERANTI
FIAB ROMA RUOTALIBERA
Via Tiburtina (angolo Via degli Ausoni, altezza civico 196)
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Presso il gazebo informativo, saranno disponibili i depliant illustrativi delle attività dell’associazione Fiab Roma Ruotalibera
Tour esplorativo
Appuntamento presso Stazione Ferroviaria Roma- Lido
Ore 10.00
Alla scoperta della rete ciclopedonale insieme alle associazioni che arrivano da Ostia Lido con il treno speciale Bike Friendly lungo il percorso di #Via Libera fino a Via Tiburtina (San Lorenzo).
Alla scoperta della nuova ciclabilità
Appuntamento presso fermata della Metro A Subaugusta
Ore 10.00
Tour in bici lungo la pista ciclabile della via Tuscolana e lungo le strade protette adiacenti, proseguirà all’interno del percorso di #ViaLibera per poi prendere la ciclabile su via Nomentana, lungo il fiume Aniene e tornare a San Lorenzo.
A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA
BIKE TO SCHOOL
Appuntamento Piazza dei Sanniti
Ore 10.30
Bike to School Roma invita tutte le famiglie con bambini a provare il giro di #ViaLibera in un gran corteo festoso di biciclette. Bambini e adulti dovranno pervenire all’appuntamento con le proprie biciclette ed eventuali materiali per la riparazione.
Età consigliata dei bambini: dai 6 in su (bambini in grado di pedalare autonomamente su strada). Sono ammessi bambini più piccoli al seguito su seggiolino.
Si consiglia di portarsi borracce per l’acqua. Il rientro è previsto per le ore 13.00 circa.
I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori che ne avranno la responsabilità e che dovranno firmare una liberatoria. Non sono ammessi: monopattini, biciclette piccole senza pedali, biciclette con rotelle.
A cura di BIKE TO SCHOOL
CONTEST FOTOGRAFICO #ROMAINMOVIMENTO
Appuntamento a Piazza dei Sanniti
Ore 10.30
Tour fotografico lungo il percorso di #ViaLibera
Ogni partecipante con le proprie idee dovrà rappresentare la mobilità alternativa, all'interno dell'anello di #Via Libera, valorizzando il non uso della macchina e quindi l'uso di mezzi alternativi.
L'evento è aperto al pubblico e la partecipazione libera e gratuita. L’apparecchiatura per fotografare, che sia reflex, compatta, ml o smartphone, dovrà essere di proprietà della persona.
Le foto saranno pubblicate successivamente su instagram con il proprio account inserendo gli hashtag #vialibera e #romainmovimento.
Parteciperà la classe di Fotografia quarta FB, dell'Istituto di Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini.
A cura di EFFECINQUESEI di Andrea Romagnoli
MONOPATTINI ROMANI
Appuntamento a Piazza del Popolo
Ore 15.00
Raduno di possessori di monopattini elettrici che faranno qualche chilometro lungo la zona ciclopedonale. L’intento è quello di promuovere e incentivare l’utilizzo di questo mezzo elettrico senza ricorrere all’utilizzo delle auto. Durante il percorso si effettueranno delle tappe in base alle esigenze del gruppo.
A cura di MONOPATTINI ROMANI
ARCHEORUNNING
Partenza Via dei Fori Imperiali
ArcheoRunning propone una passeggiata lungo via dei Fori Imperiali per conoscerete le bellezze della Roma repubblicana e imperiale. La visita guidata durerà circa 1h 15 e si concluderà a piazza del Colosseo. Il tour parte con minimo 12 persone. In fase di prenotazione saranno fornite maggiori informazioni in merito al luogo di incontro e allo svolgimento della passeggiata/visita guidata.
Per info, orario di partenza e prenotazione (obbligatoria) contattare il numero: 340 5583615 (anche via WhatsApp)
A cura di ARCHEORUNNING
LA MIA AMICA BICICLETTA
Appuntamento Via Val D’Ala (altezza civico 19)
Ore 10.00
Passeggiata con le biciclette sulle piste ciclopedonali di Prato della Signora, Olimpica, fino a Ponte Milvio. L’intento è quello di promuovere questo mezzo di trasporto, favorendone l’utilizzo non solo nel weekend ma anche durante la settimana.
A cura di GLI AMICI DI CONCA D’ORO A.P.S.
BICIBUS
Alcuni volontari di #SALVACICLISTI e altri ciclisti urbani di diverse associazioni che partecipano a #ViaLibera, metteranno a disposizione la loro esperienza per accompagnare chi vorrà partecipare all'evento con la propria bicicletta, insieme ci sposteremo in Bicibus.
Ma cos' è un BICIBUS?
Il bicibus non è un bus che va a pedali, né un autobus su cui puoi caricare la tua bicicletta.
Il bicibus è una piccola massa critica di biciclette: un gruppo compatto che permette di attraversare in tranquillità e in sicurezza tutta la città.
Se non sei abituato ad andare in bicicletta a Roma, questo è il modo migliore per cominciare; ai bicibus parteciperanno ciclisti urbani esperti, che sapranno darti consigli utili se vorrai continuare ad usare la bicicletta anche durante la settimana per andare al lavoro.
Si pedala con lentezza per godersi la città, e i bambini sono i benvenuti.
Si raccomanda la puntualità.
Percorsi:
#Torrino – EUR
Ore 9:00 Piazza Cina
Ore 9:30 Metro Magliana
Ore 9:45 Campanile San Paolo/Via Ostiense
Ore 10:10 Piazzale Ostiense
Ore 10:50 Via tiburtina - san Lorenzo
#San Paolo - Ostiense
Ore 9:45 Campanile di San Paolo - Via Ostiense
Ore 10:10 Piazzale Ostiense
Ore 10:50 Via tiburtina - san Lorenzo
#Ostia
Ore 9.30 Stazione Roma Lido – Colombo (INTERO TRENO DEDICATO TRASPORTO BICI partenza 09:38)
Ore 10:15 Piazzale Ostiense
Ore 10:50 Via tiburtina - san Lorenzo
#Bravetta/Casaletto
Ore 9:30 Incrocio Casaletto – Gianicolense
Ore 10:00 Stazione Trastevere
Ore 10:30 Via Tiburtina - San Lorenzo
#Nomentana
Ore 9:00 Piazza Vimercati
Ore 9.30 Piazza Conca d'Oro
Ore 9.45 Ponte Tazio
Ore 10.00 Porta Pia
Ore 10:30 Via Tiburtina - San Lorenzo
#Tiburtina
Ore 9.30 stazione metro B Ponte Mammolo
Ore 9:50 stazione metro B Pietralata
Ore 10:00 stazione Tiburtina
Ore 10:15 piazzale del Verano
Ore 10:30 Via Tiburtina - san Lorenzo
#Aurelio
Ore 9:30 Piazza Irnerio
Ore 9:50 Piazza Risorgimento
Ore 10:10 Piazza del Popolo
Ore 10:30 Via Tiburtina - San Lorenzo
Orari e percorsi sono in via di definizione e potranno subire delle variazioni in base alla disponibilità dei volontari.
A cura di SALVACICLISTI ROMA e CICLISTI URBANI
PROMOZIONI
Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:
WHEELY S.r.l.s. – Bike Rental & Tour
Apertura straordinaria con sconto speciale noleggio trekking bike a €10,00 (inclusi casco, lucchetto e assicurazione responsabilità civile) dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Via Labicana 118 Roma
CICLOMORFOSI S.r.l.s.
Offerta noleggio bici a prezzo calmierato intera giornata: € 10 bici tradizionali, € 15 bici elettriche - dalle 9.30 alle 18
Via Famagosta 12 Roma
PUNTI INFORMATIVI
PICCOLE AREE RELAX
ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI
AREA 1
VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO
MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostre:
Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19
La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.
L'Ara com'era – fino al 31/12/19
Un racconto in realtà aumentata e virtuale
Un racconto multimediale, storia e tecnologia in una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto.
L’ingresso è organizzato in piccoli gruppi contingentati. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni*. La visita ha la durata di circa 45 minuti. Disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
La visita multimediale è prenotabile all’indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it. Orari: dal lunedì alla domenica dalle 19.45 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00)
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)
MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it–info 06 0608
Ingresso gratuito
MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2
Orari: dalle ore 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostra:
Canova. Eterna bellezza - fino al 15/03/2020
Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.
Dal 9 ottobre 2019 prende il via Canova. Eterna bellezza: una mostra evento dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili.
Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)
MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Orari. Dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Mostra:
Il Leone e la Montagna. Scavi Italiani in Sudan – fino al 19/01/2020
Prima tappa di una mostra sulla Missione Archeologica Italiana in Sudan, attiva da quasi cinquanta anni nel sito del Jebel Barkal, patrimonio mondiale Unesco.
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito
MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza Del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito
CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostra:
Sguardi sull'Italia 1780-1850 – fino al 09/02/2020
Dal 6 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020 la Casa di Goethe presenta con „Sguardi sull’Italia -1780-1850“ una scelta di disegni e incisioni dalla propria collezione finora raramente esposta. I paesaggi e le vedute urbane degli artisti tedeschi, italiani, inglesi e francesi del XVIII e XIX rivelano lo sguardo personale di ciascuno di loro sul nostro Belpaese.
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto
FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.fondazioneromamuseo.it
Ingresso con biglietto
GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma
Ingresso con biglietto
MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto
EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Laboratori: dal martedì alla domenica, durata 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 – 15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto
AREA 2
PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI - PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO
APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO
Piazza del Campidoglio
Orari: dalle ore 10,00 alle ore 18,00
ingressi per 30 persone ogni 30 minuti
mattina (primo ingresso 10.00 - ultimo ingresso 13.00)
pomeriggio (primo ingresso 15.00 - ultimo ingresso 18.00).
Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostre:
L’Arte Ritrovata - fino al 26/01/2020
Palazzo dei Conservatori, Sale piano terra
L’esposizione, curata da Daniela Porro e Alessandro Mandolesi, è ospitata nel Palazzo dei Conservatori (Sale terrene) in occasione del cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte – fino al 03/11/2019
Sale Espositive di Palazzo Caffarelli
Attraverso un’attenta selezione di circa 60 opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere, molte delle quali per la prima volta esposte a Roma, l’esposizione intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre, 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra:
Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19
La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha reso fruibili i sotterranei del Vittoriano, con visite guidate gratuite, tutti i sabati e le domeniche.
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vittorio-emanuele-ii
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto
PALAZZO BONAPARTE
Piazza Venezia, 5
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 21.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 20.00
Mostra:
Impressionisti Segreti – fino al 08/03/2020
Dal 6 ottobre 2019 all’8 marzo 2020 Palazzo Bonaparte - Spazio Generali Valore Cultura ospita la mostra Impressionisti Segreti.
Nelle meravigliose sale del piano nobile, che fu la dimora di Maria Letizia Ramolino - madre di Napoleone Bonaparte, sono esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.
Info e prenotazioni: tel +39 6 87 15 111
Ingresso con biglietto
COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostre:
Carthago. Il Mito Immortale – fino al 29/03/2020
L’esposizione è allestita nei monumentali spazi del Colosseo e del Foro Romano con oltre quattrocento reperti, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali italiane e straniere, grazie a prestiti straordinari, tra cui i musei nazionali di Cartagine e del Bardo di Tunisi, dal Libano dal museo nazionale di Beirut, dalla Spagna dai musei archeologici nazionali di Madrid e di Cartagena.
Il Colosseo si racconta - fino al 31/12/2020
L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatori.
Colosseo: sotterranei e terzo anello – fino al 31/12/2019
Due proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall'alto dell'intera cavea e sulla valle del Colosseo.
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6
Palatino: Via di San Gregorio, 30
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 16.00 L’ingresso è consentito fino alle ore 15.00
Mostra:
Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea - fino al 03/11/2019
Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea, a cura di Lorenzo Benedetti rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino, realizzata con il coordinamento scientifico della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, promossa dal Parco archeologico del Colosseo, con l’organizzazione di Electa.
Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - https://www.coopculture.it
Ingresso con biglietto
CIRCO MASSIMO
Viale Aventino
Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione.
Circo Maximo Experience
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Grazie a un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l'utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato.
Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo).
Info e prenotazioni: www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo
info@060608.it; www.circomaximoexperience.it
Ingresso con biglietto
MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Piazza Venezia, 3
Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Il giardino è aperto dalle 8,30 al tramonto.
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it
Ingresso con biglietto
MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Info: Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701
Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto
AREA 3
VIA LABICANA - VIALE MANZONI - VIA GIOVANNI GIOLITTI (DA VIALE MANZONI A SANTA BIBIANA) E VIA DI SANTA BIBIANA - PIAZZA DI PORTA SAN LORENZO - VIA TIBURTINA (CHIUSA AL TRAFFICO FINO A VIA DEI RETI) - PIAZZALE DEL VERANO (PARTE) - VIALE REGINA ELENA (FINO A VIALE DELL’UNIVERSITÀ) - VIALE DELL’UNIVERSITÀ - VIA MONZAMBANO - VIALE DEL CASTRO PRETORIO - VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA - PIAZZA INDIPENDENZA - VIA CASTELFIDARDO
MUSEI DI VILLA TORLONIA
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Biglietteria unica presso il Casino Nobile
Casina delle Civette
Mostra:
Il giardino delle meraviglie. Opere dell'artista Garth Speight – fino al 19/01/2020
Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino Nobile
Mostra:
Sergio Monari. Rifrazioni dell’Antico – fino al 06/01/2020
Le diciotto sculture allestite nello spazio neoclassico del Casino Nobile sono ispirate a temi e personaggi della mitologia greco-romana, cercano il dialogo con le opere della collezione Torlonia, in un gioco di reciproco arricchimento e reinterpretazione.
Info: http://www.museiincomuneroma.it http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino dei Principi
Mostra:
Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio – fino al 03/11/2019
Opere 1958-2015
La mostra, curata da Claudia Terenzi e Bruno Aller, con il sostegno dell’Archivio Luigi Boille presenta una panoramica di più di ottanta opere che raccontano il percorso artistico del Maestro dal 1958 al 2015.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Teatro di Villa Torlonia
Via L. Spallanzani 1/a
Orario spettacolo: domenica ore 18.00
Teatro:
Felicità...Tà...Tà
Uno sguardo su Achille Campanile
regia Massimo Di Michele
con Dario Battaglia, Luisa Borini, Edoardo Coen, assistente alla regia Fabio Caputo; costumi Alessandro Lai
durata 1 ore e 20'
Torna in scena l’irriverente e surreale Felicità...tà...tà diretto da Massimo Di Michele. A scivolare tra scene en travesti, balletti retrò, fraintendimenti dissacranti, smoking, piume e paillettes tre attori, Dario Battaglia, Luisa Borini e Edoardo Coen, in un concentrato di straniante comicità in cui l’imprevedibile e il visionario si accavallano in un elettrizzante vortice di surrealismo.
Info: http://www.teatrodiroma.net
Ingresso con biglietto
TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.
Laboratori:
Lightpainting ore 10.00
Diventa un supereroe ore 14.00 e ore 17.00
Lego Robot Engineering ore 12.00 e ore 18.00
Robot Storytelling ore 15.00
I Technorobot in soccorso di Ecotown ore 11.00 e ore 16.00
Info e prenotazioni: 060608 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 www.technotown.it
Ingresso con biglietto
PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana,121
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra:
Jan Fabre The Rhythm of the Brain - fino al09/02/2020
La mostra vedrà alcune sculture inedite scelte dall’artista appositamente per Palazzo Merulana, altre mai esposte in Italia, una serie di disegni e un film-performance, realizzato da Jan Fabre insieme al neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto
MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 20.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.30
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito
MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-degli-strumenti-musicali
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto
MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, con virtual reality, è visitabile su prenotazione secondo le seguenti modalità: visita guidata o ingresso accompagnato ore 10.00 e 12.00; visita guidata singoli ore 11.00 - Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-diocleziano
Tel: +39 06 39967700 - 06 45210411 biglietteria
Ingresso con biglietto
MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Info: Tel: +39 0639967700 - 06480201 -– Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo
Ingresso con biglietto
MUSEI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA:
MUSEO DELL'ARTE CLASSICA, MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA, MUSEO DEL VICINO ORIENTE, EGITTO E MEDITERRANEO E MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA
Piazzale Aldo Moro, 5
Orari: Apertura straordinaria dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Mostra:
Galleria epigrafica nel Museo di Arte classica - Inaugurazione ore 11,00
Saranno esposti per la prima volta calchi di iscrizioni di grandissimo valore storico: trattasi di una sessantina di calchi, alcuni dei quali eseguiti più di un secolo fa, che rappresentano un unicum, in quanto fissano nel tempo manufatti originali in alcuni casi deteriorati nel corso degli anni.
Info: https://news.uniroma1.it/20102019_1100 e https://www.uniroma1.it/it/notizia/inaugurazione-della-galleria-epigrafica-nel-museo-di-arte-classica-esposti-la-prima-volta
Ingresso gratuito
AREA 4
VIA XX SETTEMBRE; LARGO DI SANTA SUSANNA; VIA LEONIDA BISSOLATI; VIA VITTORIO VENETO
GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre:
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 10/11/2019
Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.
Wechselspiel – fino al 10/11/2019
Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Un doppio percorso che si collega alla mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione e alle sculture del chiostro.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it
Ingresso con biglietto
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra:
Tecniche d'evasione – fino al 06/01/2020
Strategie sovversive e derisione del potere nell'avanguardia ungherese degli anni '60 e '70
a cura di Giuseppe Garrera, József Készman, Viktória Popovics e Sebastiano Triulzi
La mostra è dedicata alle «tecniche d’evasione» per sfuggire ai controlli, per stordire la censura, per eludere il potere, deriderlo e lasciarlo interdetto. Come modello di tecniche e di strategie di protesta, per i risultati esemplari e straordinari raggiunti, è presa in considerazione l’avventura dell’avanguardia ungherese tra gli anni '60 e '70.
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it
GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Ingresso con biglietto
Info: Tel. 06 481 4591 - www.barberinicorsini.org
MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX
Via Boncompagni, 18
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/246/museo-boncompagni-ludovisi-per-le-arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx
Ingresso libero
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Progetto MACRO Asilo
Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. Ingresso gratuito
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it
AREA 5
LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO (VIALE TRINITÀ DEI MONTI FINO A VIA DI SAN SEBASTIANELLO)
MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito
MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle ore 10.00 - 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra:
Frank Holliday in Rome – fino al 01/11/2019
Frank Holliday, uno degli artisti del Club 57, lo storico locale dell’East Village al quale recentemente il MoMA di New York ha dedicato una grande mostra, fa il suo primo ingresso in un’istituzione museale italiana con una mostra personale di 36 opere dipinte nel suo studio vicino a Piazza Navona, dove ha lavorato alacremente avendo come ispirazione le opere dei maestri della storia dell’arte. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney "Roman Holliday".
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostra:
“In Paradiso”… con le fotografie di Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi – fino al 27/10/2019
Il Gran Paradiso Film Festival sarà presente al Museo Civico di Zoologia con il progetto fotografico ed espositivo In Paradiso, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi e da Fondation Grand Paradis. Un progetto artistico risultato di più di un anno e mezzo di lavoro all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che mette in evidenza sfumature differenti di un patrimonio naturale e culturale straordinario e offre nuovi spunti per conoscere la ricchezza e l’unicità del luogo.
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle 9.30 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto
GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Mostre:
Time is Out of Joint - fino al 03/11/2019
Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.
Joint is Out of Time – fino al 03/11/2019
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.
Robert Morris. Monumentum 2015–2018 – fino al 12/01/2020
A distanza di circa 40 anni dalla prima mostra personale di Robert Morris tenutasi nel 1980, a cura di Ida Panicelli e dedicata alla scultura minimal, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra un artista fondamentale per la storia dell’arte contemporanea, maestro del Minimalismo americano di cui è stato uno dei fondatori, della Process Art e della Land Art, per citare solamente alcune grandi correnti che hanno rappresentato tappe di una ricerca incredibilmente prolifica e multidirezionale durata una sessantina di anni.
Connection Gallery – Invernomuto. Prima delle Sabbie – fino al 12/01/2020
Il secondo momento di Connection Gallery, progetto della Galleria Nazionale a cura di Massimo Mininni, vede la partecipazione di Invernomuto, duo artistico formato da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi. Dopo il lavoro di Andrea Mastrovito, il ciclo espositivo in tre tappe avviato a giugno prosegue nell’intenzione di dare spazio al lavoro di giovani artisti, selezionati per la loro capacità di accordare la propria espressione creativa al museo e alle sue peculiarità attraverso la creazione di un’opera site-specific.
Vanni Scheiwiller e l’arte da Wildt a Melotti – fino al 19/01/2020
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea rende omaggio a Vanni Scheiwiller, personaggio che ha attraversato come pochi la cultura, non solo italiana, del Novecento, impegnato in esperienze professionali intense per ricchezza e qualità, quasi sempre intrecciate con le vicende personali di poeti e artisti.
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto
GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it
Ingresso con biglietto
CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Rassegna Festa del Cinema di Roma:
Ore 20.00 #RomaFF14 | Le Retrospettive I GIOIELLI DI MADAME DE…
di Max Ophüls, Francia, Italia, 1953, 100’
Cast: Danielle Darrieux, Charles Boyer, Vittorio De Sica, Jean Debucourt, Jean Galland, Mireille Perrey
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Laboratori:
Un gigante da 3 tonnellate!
Dalle 10.30 alle 16.30 presso la nuova area dei rinoceronti bianchi.
In occasione dell’apertura della nuova area dei rinoceronti il Bioparco organizza incontri con lo staff, laboratori e giochi per conoscere caratteristiche e scoprire curiosità su questi mastodontici animali.
Le attività sono comprese nel prezzo del biglietto.
*Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto
Il programma sarà suscettibile di variazioni