IT | EN

Il tram 2 sui binari dal 18 dicembre. Metro B, entro Natale riapre Policlinico

Schede primarie

Le conferme dal Campidoglio

La linea 2 tornerà a viaggiare su tram da sabato 18 dicembre. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, lo ha confermato il Campidoglio.

A proposito di rete tranviaria, continua il cantiere per la riparazione dei binari a piazzale del Verano. Le linee 3 e 19, quindi, viaggiano con bus tra Porta Maggiore e i capolinea di Valle Giulia e piazza Risorgimento. Proprio la chiusura di questo cantiere, prevista a breve, permetterà non solo di ripristinare il normale servizio tram di 3 e 19, ma anche quello del 2.

Venerdì scorso sono terminati gli interventi, notturni, di pavimentazione sulle corsie tranviarie di viale Trastevere

Sabato scorso, invece, è stato sostituito l'ago dello scambio di via Induno, nei pressi del quale, ha ricordato l'assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè, "si erano verificati diversi svii del tram 3 nelle scorse settimane. Accanto alla task force che abbiamo istituito, e che sta lavorando sulla pulizia dei binari dei tram Atac, che ringrazio, sta anche intervenendo d'urgenza sui punti più critici e più usurati della sede tranviaria".

A proposito di rete tram, Patanè nei giorni scorsi ha sottolineato come “Abbiamo 4 nuove linee tranviarie da fare entro il Giubileo del 2025 e altre 7 su cui la precedente Amministrazione ha avviato le progettazioni. Noi non siamo pronti. Non abbiamo i tecnici per la loro gestione né capacità di gestire l’armamento. Dobbiamo dotarci di tecnici”. Così il titolare dell’assessorato ai Trasporti a proposito della rete tranviaria. Sempre Patanè ha sottolineato come “Oggi su 77 tram esistenti ce ne sono solo 22 in circolazione”. I fondi per intervenire, però, ci sono.

E a proposito delle 7 nuove linee tram, sempre Patanè ha fatto sapere che la gara per la progettazione e la fattibilità tecnico economica, bandita la scorsa primavera da Roma Servizi per la Mobilità, è stata affidata. Si tratta di complessivi 33 chilometri di rete tranviaria. Le direttrici saranno: via Barletta-viale Angelico-piazzale Clodio; viale Angelico-ponte della Musica- Parco della Musica; stazione Tiburtina-Ponte Mammolo; piazza Mancini-corso Francia-stazione Vigna Clara; Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata; Marconi-Appia Antica-Subaugusta. 

Novità, intanto, anche sulla metro B.

La stazione Policlinico verrà riaperta al servizio viaggiatori entro Natale. Qui sono stati sostituiti scale mobili e ascensori.

 

A cura della redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità

Condizioni d'uso

Il dominio www.romamobilita.it e il logo Roma Servizi per la Mobilità sono protetti e di proprietà di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l., con sede in via di Vigna Murata 60, 00143 Roma. Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura) è riservato ai sensi della normativa vigente. Salvo dove esplicitamente indicato, tutto il materiale contenuto non può essere riprodotto per ricavarne lucro, o per distribuirlo come proprio.  Leggi tutto